• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S.Tronchetto della felicità!!

K

Kelly Genova

Guest
Ciao ragazzi,mi serve il vostro aiuto!Ho un tronchetto della felicità da circa 20 anni,gli sono molto affezionata:love:perchè l'ho preso piccolissimo ed è il mio portafortuna.-:-E' cresciuto sino al soffitto,ha pure fatto una specie di fiore pendulo molto brutto che sembrava farlo morire,l'ho tagliato,si è ripreso ma circa 2 anni fa ho dovuto tagliarlo perchè era troppo alto e sottile.L'ho fatto radicare in acqua e poi l'ho rimesso in terra.Sta sempre in casa in una stanza luminosa ma non col sole diretto_Ora da circa 6 mesi ha iniziato a scolorire le foglie,allora ho provato ad aggiungere il solfato di ferro al solito concime,ma con scarsi risultati.Inoltre le foglie più basse ingialliscono più spesso di prima!Lo bagno troppo?:martello:Nonostante tutto butta sempre nuove foglie...Ora provo a postarvi 2 foto.Se potete aiutatemi,vorrei proprio farlo vivere ancora un po'.GRAZIE!!!:Saluto:
vobblk.jpg
[/IMG]:embarrass
104gf2a.jpg

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao... non saprei...mi vien da pensare a un problema alle radici...forse appunto troppa acqua! Prova a metterlo in un terriccio più drenante!

K

Kelly Genova

Guest
Grazie Orfeo,ma che tipo di terriccio devo prendere?Io ho sempre usato quello universale ed ho messo nel fondo del vaso dei cocci di terracotta sui fori di drenaggio.Secondo te posso fare ora il cambio?:Saluto:

Maelzel

Giardinauta
Credo che hai visto giusto dicendo che forse ha troppa acqua. Prova a diradare le innaffiature, bagnando solo quando il terreno è asciutto. Vedo che c'è un portavaso: dopo aver innaffiato svuotalo, perché il tronchetto della felicità teme i ristagni d'acqua.
Sul fiore hai ragione a dire che non è molto bello, però non ti preoccupare che non fa male alla pianta, e poi è profumatissimo (forse per una camera anche troppo); se ti piace il profumo la prossima volta prova a farlo sbocciare :).

aseret

Florello Senior
Anche il mio, bellissimo, pieno di foglie, dopo 20 anni mi ha fatto lo stesso scherzo....ma il gatto ha fatto anche la sua parte.
Giusto dare meno acqua , se vuoi,in primavera taglialo a 10/20 cm dalla base, farà nuovi getti.

_orfeo_

Giardinauta Senior
esatto pare stia filando... il terriccio in effetti credo vada bene, ma cerca, come hanno giustissimamente detto gli altri, di diradare le innaffiature... cioè...più innaffi, più il terriccio deve essere drenante.

K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutti!Allora provo a non innaffiare molto,ma la terra la lascio stare o devo cambiarla?I ristagni li escludo,ci sto attenta.La terra secondo voi è sufficiente?Vi posto altre due foto dove si vede meglio il vaso e lo scolorimento delle foglie,che mostrano le nervature.Devo concimare o no,quando innaffio?E il solfato di ferro?:confuso:GRAZIE!!!!:Saluto:
kb9a9z.jpg

K

Kelly Genova

Guest
Scusate non sono molto brava con le foto!Ora ci riprovo.
mb7nf6.jpg
E vdiamo se viene anche la seconda!
kb9a9z.jpg
Ciao a tutti e grazie della pazienza!:love_4:

K

Kelly Genova

Guest
Mi aiutate ancora,per favore?Aggiungo terra o vi sembra che basti?Concimo o no?Ho smesso di innaffiare,in effetti ho smosso la terra ed era bella umida,ma lo scolorimento non miglioa,sebbene,come potete vedere dalle ultime foto,butti ancora nuove foglie.Che faccio???:confuso:Grazie!!:(

Alto