• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S.: siepe o non siepe?

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao, carissimi.
Quest'inverno freddo mi ha distrutto alcune piantine del nuovo giardino.
Io non avrei voluto mettere siepi, ma questo avvenimento mi sta facendo cambiare idea.
Mi piace guardare i giardini altrui e vorrei che anche il mio fosse visibile a tutti,
ma (se riesco vi faccio vedere le foto) il mio giardino è posto tra una forte salita ed un pascolo molto digradante, per cui si forma un tunnel di vento gelido.

Non pensavo, perchè è a sud della casa e lo credevo un giardino caldo, invece...

Ora chiedo a voi un parere. Una siepe frangivento sempreverde? Richiede molta manutenzione e l'esterno non è da me raggiungibile (passaggio privato dei vicini).
Una brutta rete verde? Mi ferma il vento ed anche i gatti randagi, ma mi sembra così brutta!

Una stuoia lungo la cancellata? Da coprire magari con edera?

qui le foto: http://www.facebook.com/album.php?aid=2018219&id=1407708933&l=60185ad867

Se riuscite a vedere e capire le foto, mi date qualche consiglio o parere?

Grazie a tutti!

Anna

S

scardan123

Guest
Non avrei dubbi a chiudere.
Potresti tenere la stessa pianta che si vede nella foto numero 4, sulla salita in curva.
Non si vede che pianta è, ma quella c'è già e non è morta di freddo, quindi è adatta al tuo clima.

Qualunque siepe richiederà che la parte che va dal vicino sia tagliata, dipende da come è il tuo vicino, io non ti farei problemi a tagliarti io la parte che va da me.
Senti anche il vicino: se anche lui volesse una siepe potreste trovare una pianta che va bene a entrmabi, per una convivenza pacifica.

Altrimenti, telo verde attaccato ai sostegni di metallo, e davanti al telo verde pianti la tua siepe (non rampicante ma a cespuglio), senza che il vicino debba intervenire o dire la sua.

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie del veloce suggerimento.

Indagherò per conoscere il nome della pianta verde scuro che corre lungo il muro sovrastante.

Ho aggiunto una nuova foto con la neve, per far vedere quale è la zona più gelida del mio giardino. Vedi: http://www.facebook.com/photo.php?pid=30292825&l=f721f5617f&id=1407708933

Accetto altri pareri, ma alla tua pronta attenzione chiedo: secondo te basta una siepe all'angolino che ho chiamato A o devo per forza chiudere tutto il lato verso l'alto (e sigh! togliere le rose piantate l'anno scorso?

Grazie!

S

scardan123

Guest
no, terrei tutta la siepe alta uguale, senza effetto "cupa prigione": deve chiudere e riparare un po' la vista, ma senza sigillare e soffocare tutto, secondo me.
Ti allego un fotoritocco con siepe e prato, verrebbe una cosa del genere:

909889.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

annasei

Aspirante Giardinauta
che bello! Costa sto a fare a piantare, seminare, faticare, controllare ?
Arriva Scardan ed il mio giardino è già bell'e fatto!

Sembri la fatina di Cenerentola!

Spero, tra qualche anno di fotografare il mio giardino come hai fatto tu!

Alto