• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. identificazione e cura

S

SuperSimo

Guest
S.O.S. please someone help me!

Ciao a tutti miei cari esperti :lingua:
Mi chiamo Simona e ho un disperato bisogno di aiuto.. innanzitutto devo dire che non so niente di orchidee. Me ne hanno regalata una che, adesso, si trova in queste condizioni (clikkare sul link per ammirare la foto penosa -.-")

http://i8.tinypic.com/25p0qwk.jpg

Non so come si chiama, che devo fare per farla rifiorire nè come curarla.. :confuso:
Ditemi voi qualcosa!! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

silvia75

Giardinauta
ciao simona...
ben arrivata ...
la tua orchidea direi che è una phaleonopsis
ma io non sono una gran esperta lascio il posto a chi se ne intende un po piu....
:Saluto: silvia
 

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Ciao! Per quel poco che so di orchidee (mi sono appassionata da poco) mi sembra che stia bene. Però la toglierei dal portavaso perchè le radici hanno bisogno di aria, mentre nel portavaso soffocano un po'. Meglio un sottovaso "a piattino". Purtroppo non posso dirti altro... la mia esperienza è abbastanza scarsa!
ciao
 
S

SuperSimo

Guest
Grazie anche a te Mercuzia!! Piano piano so sempre cose in più!:D grazie a tutti per il vostro aiuto:love_4: ke farei senza di voi:love:
 

Phal

Aspirante Giardinauta
a vederla così sembra che la pianta sia sana, le foglie paiono belle e le radici sono grigio argento :) . Taglia gli steli secchi e armati di pazienza :D , vedrai che spunterà un nuovo stelino che crescerà e si riempirà di boccioli :food: ! Tienila su di un sottovaso con palline di argilla espansa bagnata facendo in modo che l 'acqua non tocchi il fondo del vaso per aumentare l' umidità. Tienila in un posto luminoso ma evitale i raggi diretti del sole, nebulizza le foglie al mattino nei giorni piu' caldi. Per le annaffiature regolati guardando le radici attraverso il vaso o quando senti il vaso leggero (meglio una volta di meno se sei incerta), rinvasa solo se il composto è deteriorato o se le radici escono abbondantemente dal vaso, fertilizza poco. Questi sono di solito i consigli in linea di massima :rosa: , comunque da quel che sembra puoi continuare così che è tutto ok :eek:k07: . Ciao :Saluto: !
 
S

SuperSimo

Guest
Oddio!! Oddio cosa leggo!! Sei la mia salvezza!! Grazie dei preziosissimi consigli, mi metto immediatamente all'opera!! Vi terrò aggiornati sui progressi della mia piantina, sperando che ce ne siano! Ma con tutti i vostri ottimi consigli è inevitabile:love: grazie di cuore:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Atenta a quando bagni o vaporizzi (possibilmente con acqua dolce, povera cioè di calcare) a non colpire il centro da dove dipartono le foglie, i ristagni in questa zona, causano il marciume e poi recuperarla è durissima.

Abituati, dopo che hai bagnato, o per immersione del vaso (foglie escluse) o da sopra, a soppesare il vaso subito dopo, a mano a mano che lo senti alleggerirsi, nei giorni successivi, saprai quando è l'ora di ribagnare, vogliono stare con le radici umide, ma non perennemente fradice, se asciugano un po', respirano e stanno meglio.

Poi, ovvio che dipende dal calore dell'ambiente, dalla stagione, dal clima.. in inverno si irriga meno.
Occhio a tenerla lontana dai caloriferi.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non sembra che stia male, gli steli puoi anche tagliarlo tanto sono secchi.
Dalle luce e caldo e ti rifiorirà.
Non lasciare mai il vaso a contatto con l'acqua nel sottovaso perchè morirebbe molto velocemente.
 
S

SuperSimo

Guest
Grazie anche a voi miei cari esperti!!! Sto seguendo alla lettera i vostri preziosissimi consigli e speriamo che migliori!!:food: a presto e grazie ancora di cuore:love_4:
 

maril

Giardinauta
mi aiutate a capire una cosina per favore?

anche io segui i suddetti accorgimenti con la mia phal:

-sta in un lucendaio, niente sole diretto, perchè sotto una tettoia in plex, ma abbastanza caldo e tanta luce

-nel sottovaso ho messo delle palline di argilla espansa e la annaffio ogni 3 o 4 giorni a seconda di quando mi pare necessario.

fin qui tutto bene vero?

e allora perchè mi pare che le radici che escono dai fori di scolo siano un pò troppo mollicce?

non voglio asserire che sono marce ma non mi pare che reagiscano benissimo ai miei trattamenti.

posso migliorarmi in qualcosa?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Le radici non dovrebbero proprio uscire dai fori di scolo per il semplice motivo che in questo modo rendono più difficele la fuoriuscita dell'acqua.
E' normale che non stiano bene perchè sicuramente sono a diretto contatto con l'argilla sempre umida e quindi marciscono.
Probabilmente la tua pianta avrebbe bisogno di essere rinvasata, ma attenzione il rinvaso è un'operazione molto delicata.
Io ti consiglio di leggere bene tutte le info riguardanti i rinvasi delle phalaenopsis che puoi trovare in questo forum.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Supersimo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

maril

Giardinauta
mercuzio ha scritto:
Le radici non dovrebbero proprio uscire dai fori di scolo per il semplice motivo che in questo modo rendono più difficele la fuoriuscita dell'acqua.
E' normale che non stiano bene perchè sicuramente sono a diretto contatto con l'argilla sempre umida e quindi marciscono.
Probabilmente la tua pianta avrebbe bisogno di essere rinvasata, ma attenzione il rinvaso è un'operazione molto delicata.
Io ti consiglio di leggere bene tutte le info riguardanti i rinvasi delle phalaenopsis che puoi trovare in questo forum.

grazie mercuzio, è che le darei tutte in testa al fioraio.

mi sono premurata di chiedere se era il caso di rinvasare prima di trovarle un posticino e mi ha assicurato che non dovevo tuccare nulla.

quello che so sulle phal l'ho imparato qui grazie a voi....per il resto sto procedendo bene?

se mi dai un cenno di conferma vedo di informarmi sul rinvaso e procedo.

grazie cmq
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si certo che stai facendo bene, dalla descrizione sembra che tu abbia trovato un'ottima sistemazione, basta che sia caldo anche in inverno e poi sei a cavallo, praticamente sarebbe una serretta, in alternativa in inverno la porti in casa e il gioco è fatto, un mio amico in una cosa del genere ci tiene le vanda e gli fioriscono anche più volte l'anno, il trucco è tutto li se non si ha una serra bisogna ingegnarsi a trovare le sistemazioni che più ci si avvicinano.
 
S

SuperSimo

Guest
Io continuo a prendere info lol comunque come faccio a scrivere nel profilo di dove sono? Io sono della provincia di Alessandria.. che bel clima del cavolo -.-"
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che nessuno abbia ancora scritto che per rifiorire è necessario uno sbalzo termico piuttosto marcato, io le tengo fuori fino alla fine di ottobre, cmq fino a 8 gradi va benissimo, poi le tiro in casa e ributtano dai vecchi steli o ne fanno di nuovi; così mi rifioriscono tutta l' estate fino a ottobre!
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
A me 8 gradi per una phalaenopsis sembrano davvero un eccesso, anche perchè a quella temperatura il rischio di marciumi se la pianta non è ultra secca è davvero alto.
In genere bastano alcune settimane a 15-16 gradi di minima, associati ad una riduzione di irrigazioni, umidità e fertilizzazioni (e magari anche a un leggero aumento dell'intensità luminosa) per indurre la fioritura: i floricoltori professionali non scendono al di sotto di queste temperature...
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Devo dire che mi sono sempre trovato bene, naturalmente le piante devono essere asciutte; bisogna tenere conto che questi tipi di phal sono tutti ibridi che non hanno più nulla a che vedere con le specie e l' habitat nel quale vivono, basti pensare che stanno in vasi di plastica con bark di abete e polistirolo!!!!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche secondo me 8 gradi sono pochi, io sconsiglierei di tenerle a certe temperature gia sotto i 13 gradi potrebbero iniziare a soffrire.
Poi è vero anche quello che dice davide82 questi ibridi a volte stupiscono per la loro resistenza e spesso si comportano anche in modi davvero stranissimi, quindi ogniuno faccia ,se vuole, i suoi esperimenti e veda un po' come torna meglio comportarsi, però tenerle al freddo è cmq rischioso.
Stressarle però da spesso ottimi risultati, la pianta sentendosi in pericolo emette un ramo fiorale...succede ed è normale, però ci vuole occhio altrimenti si perde la pianta.
 
Alto