• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino...

Scatolina

Guru Giardinauta
Ho una pianta di rosmarino da quasi tre anni, in posizione soleggiata e abbastanza riparata..
La pianta vista nel complesso è bella, piena e profumata (la uso anche in cucina... a volte :embarrass ). Ma se la guardo da vicino mi sembra sofferente, ha le foglioline alla base dei rami tutte secche, rovinate; e mi sono resa conto che non ha mai fatto i fiori..... :eek:

Cosa può essere?

grazie per qualunque risposta :)
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Scatolina, per quello che riguarda le foglioline secche, io ho visto tante piante di rosmarino e ne ho anche qui a Varese, dove in effetti il clima non è proprio adatto... ma da quel che mi ricordo anche quelle in Liguria avevano alla base rametti secchi, mi pare che il rosmarino sia una pianta che tende molto a lignificare alla base per cui forse non è detto che sia sofferente...
Per i fiori, non saprei, qui da me li fanno, che sia un problema di terreno?
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie bug per la risposta :)
Io non so se è un problema di terreno, ma francamente non credo, è in piena terra da giardino "recente" e, ripeto, sembra davvero sana...
Mi chiedevo piuttosto se non fosse che la pianta del rosmarino sia "maschio" e "femmina".. insomma che una fa i fiori e l'altra no..... ma forse dico un'emerita fesseria.... :confuso:
Tra l'altro questa pianta è figlia (talea) di una bellissima pianta decennale che si trova a casa dei miei che ha sempre fatto i fiori..... bah!!
 

aseret

Florello Senior
Da quello che ho visto il rosmarino tende a lignificare verso il basso e a perdere perciò le foglioline più vecchie.:mad:
Se i rami sono forti e la pianta è rigogliosa non ti preoccupare, va tutto bene.Per quanto riguarda la fioritura non saprei ,forse è ancora troppo giovane.:D :confused:
 
Alto