• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino

E

espi

Guest
c'è qualche differenza sostanziale tra il rosmarino officinalis classico e quello ricadente??? Vorrei comprarne un vasetto da trapiantare sul mio balcone, ma non ho capito se ci sono differenze aromatiche tra i due o è solo una questione di portamento!!
 
A

Adrma

Guest
non so che differenza ci sia, quello che ti posso dire è che ho il rosmarino classico, che cresce in verticale, fa fiori azzurri ed è una delle piante più profumate e resistenti al sole-pioggia-freddo-neve ecc...
Te la consiglio vivamente, è una pianta davvero autonoma, richiede pochissime cure e (almeno per me) è mooooooolto utile in cucina!
Ciao
Adriana
 

Traudi

Guru Giardinauta
io ho sia uno che l'altro e sicuramente è più profumato quello classico con gli aghi leggermente più carnosi. Quello ricadente ha una fioritura bellissima ma secondo me è meno aromatico. Poi se ce la faccio ti posto due foto, ciao
 
E

espi

Guest
E' che purtoppo ho a disposizione per piantarlo solo una balconiera della finestra della cucina (non ho un giardino, purtroppo) e se metto il classico ho paura di non riuscire ad aprire la grata che apre verso l'esterno.....che scocciatura.....è vero che non la apro quasi mai, però ...infatti ho sempre messo piante flessibili che mi permettessero questa operazione, e non credo che l'officinalis sia tra questi. Voglio usarlo anche a scopi di cucina, ma se profuma poco proprio no...e se compro l'officinalis classico in versione ancora piccola? Forse questa è la soluzione migliore, ne metto due, i rametti non sono legnosi e poi si vedrà!!
 
E

espi

Guest
si, sarebbe più comodo, purchè sia ottimo anche per la cucina!!
 

Traudi

Guru Giardinauta
rosm1.jpg

questo è quello rosa

rosm4.jpg


questo quello della Corsica
 

Traudi

Guru Giardinauta
rosm3.jpg

questo non so insieme ad altri con sfumature di colori e portamenti diversi.
Il bianco lo avevo, devo averlo perso nel rifacimento del muro, ma non era proprio tutto bianco, aveva una leggera righina colorata.
Ciao

[ 26.03.2004, 07:26: Messaggio scritto da: traudi ]
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Sicuramente il Rosmarinium officinalis è il più profmato, ma anche gli altri non sono da meno. Quelli ricadenti sono definiti "tappezzanti": il "Corsicus prostratus" è a fiore blu chiaro, il "Mac Connell's Blue" è il più vigoroso e largo ed è a fiore blu, il "Lavandaluceus" è blu intenso. Ma sapete che ci sono anche "Lady in white" a fiore binco e "Majorka Pink" a fiore rosa? Io ce l'ho e li ho trovati da Pierluigi Priola (www.priola.it) di Treviso.
Ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Belle Traudi, complimenti per l'ottima scelta delle varietà e per il regalo delle foto.
Ad Espi suggerirei di non rovinare le piante per usi gastronomici, tanto qualsiasi fruttivendolo può regalartene qualche rametto.
Ciao a tutti
 

tigro

Giardinauta
oi non so altrove, ma da me te lo fanno pagare,poi se anche fosse, ne ho sempre bisogno al volo, così esco in cortile e me lo prendo! Ciao
 
Alto