• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosellina bianca piccina picciò

celeste

Giardinauta Senior
Salve, scusate se mi intrometto nel vostro bellissimo forum (lo leggo sempre per puro diletto e per le splendide immagini che postate) con la richiesta di consigli per una rosellina umile e anonima.
E' una minirosa (di più nel mio balconcino non c'entra), presa a maggio ed in ottima salute. Sta in un vaso 20 cm, alto altrettanto, e sta attualmente terminando quella che temo sarà l'ultima fioritura dell'anno. Fiori bianchi, leggermente profumati (anche una dozzina aperti in contemporanea, il che per una piccolina direi che non è male), di circa 5-6 cm l'uno. Rifioriture ogni 20-30 giorni, pochi malanni facilmente controllati. Esposta ad ovest, molta luce.
Diciamo quindi che sono molto contenta di lei (e spero lei di me).
A questo punto vorrei però qualche consiglio per le cure della brutta stagione. Immagino che dovrò prima o poi rinvasarla in un vaso un po' più grande: quando? inverno o primavera?
Quando rinvaso devo seguire i consigli delle FAQ o per le rose miniatura ci sono regole diverse?
Quando e come devo potare? Finora ha avuto due potature "di necessità" (a giugno e a luglio), fatte senza nessuna regola, ma comunque assai efficaci.
Devo applicare qualche protezione per l'inverno (tipo stallatico - se lo trovo - alla base)?
Fino a quanto devo continuare a dare l'antioidio quindicinale?
Grazie a tutte e ancora complimenti per il bellissimo forum.
rosa_ottobre.jpg
 

celeste

Giardinauta Senior
Sono sempre io:volevo mostrarvi qualche foto dei fiori. Man mano che si aprono il bianco acquista sfumatore rosate e/o gialline. Carini vero?

rosa%20boccio.jpg


rosa%20fiore1.jpg


rosa%20fiore2.jpg


rosa%20fiore3.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Hai ragione ad esserne orgogliosa è proprio bella, profuma di floribunda, mi sà e non credo sia poi una rosellina, ma facile sia una tappezzante.
Per il rinvaso sì segui le f.a.q, per le potature aspetta fine gennaio/febbraio e pota i rami più anziani dimezzandoli e i giovani di un terzo.
Tieni come fai ora, il vaso alto ed hai finito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Hai ragione ad esserne orgogliosa è proprio bella, profuma di floribunda, mi sà e non credo sia poi una rosellina, ma facile sia una tappezzante.
Per il rinvaso sì segui le f.a.q, per le potature aspetta fine gennaio/febbraio e pota i rami più anziani dimezzandoli e i giovani di un terzo.
Tieni come fai pra, il vaso alto ed hia finito.
Grazie mille.
Ma quando rinvaso? inverno o primavera? se devo seguire i consigli delle FAQ devo rompere il pane di terra per mettere la ciambella di stallatico? O lascio il pane di terra così com'è (mi sentirei molto più tranquilla)?
ciao
Celeste
PS. Chissà com'è il profumo di floribunda ... io posso solo dire che profuma - poco - di rosa.
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Scusami, intendevo che a parer mio è una floribunda (profumo di, in questo senso) e mi dici che profuma poco quindi penso sia proprio tale.
Il rinvaso effettualo quando il freddo farà spogliare la tua rosa.
Non devi rompere il pane di terra che ha, assolutamente no.
Segui le istruzioni di rinvaso, in quanto a terriccio e modalità e poi metti la famosa ciambella di stallatico in pallet di Elebar, facendo attenzione a non abusarne.
Questa ciambella, darà nutrimento alla rosa, poichè con l'acqua d'irrigazione o la semplice e miglior pioggia, questa si scioglierà gradatamente, rendendo disponibile il nutrimento.
Ma, si seccherà e indurirà proprio questa ciambella che mettiamo apposta per far da barriera al terriccio e quindi alle radici, per meglio tutelarle dal freddo.
Alla ripresa vegetativa, quando vedrai gonfiare le gemme, poterai la rosa e romperai quella ciambella, con un rastrello o una forchetta, in modo che acqua e nutrimenti vari possano passare.
 

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Scusami, intendevo che a parer mio è una floribunda (profumo di, in questo senso) e mi dici che profuma poco quindi penso sia proprio tale.
Il rinvaso effettualo quando il freddo farà spogliare la tua rosa.
Non devi rompere il pane di terra che ha, assolutamente no.
Segui le istruzioni di rinvaso, in quanto a terriccio e modalità e poi metti la famosa ciambella di stallatico in pallet di Elebar, facendo attenzione a non abusarne.
Questa ciambella, darà nutrimento alla rosa, poichè con l'acqua d'irrigazione o la semplice e miglior pioggia, questa si scioglierà gradatamente, rendendo disponibile il nutrimento.
Ma, si seccherà e indurirà proprio questa ciambella che mettiamo apposta per far da barriera al terriccio e quindi alle radici, per meglio tutelarle dal freddo.
Alla ripresa vegetativa, quando vedrai gonfiare le gemme, poterai la rosa e romperai quella ciambella, con un rastrello o una forchetta, in modo che acqua e nutrimenti vari possano passare.
Grazie ancora, sempre gentile ed esauriente
 
R

riverviolet

Guest
Di nulla celeste, in cambio posti altre foto della tua bella rosa eh? :love_4:
 
Alto