• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose striate :)

ladybug

Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto dei messaggi sulle rose striate, a qualcuno piacciono, ad altri no... a me una volta non interessavano molto, poi mi sono ricreduta!
A chi ne ha: quali varietà possedete? Come si comportano?
A chi non ne ha e non ne vuole: :D che cosa in loro vi "respinge"?

california

Florello Senior
Io faccio parte di quelli a cui non piacciono..
Le trovo un po' finte, troppo artificiose. In generale non amo nè fiori nè foglie variegate e striate, e le rose non fanno eccezione.
Forse l'unica che proverei è Variegata di Bologna, peccato sia praticamente non rifiorente e pure piuttosto grandicella.

belluccio

Maestro Giardinauta
a me non dispiacciono ma solo se hanno anche un bel portamento,quindi niente ht,io ne possiedo tre e sono tutte bourbon:
-Variegata di Bologna
-Honorine de Brabant
-Commandant Beaurepaire
purtroppo sono al primo anno quindi non posso dare un giudizio definitivo perchè ancora non ho visto nemmeno un fiore!!:cry:

bequiet

Aspirante Giardinauta
A me non piacciono molto le rose in generale o meglio mi piacciono molto le loro foglie ma il fiore della rosa non incontra il mio personalissimo gusto. Eresia?

ladybug

Giardinauta
E poi, con la grandissima varietà di forme, colori e profumi che le rose hanno, come si fa a non trovare niente di proprio gradimento? :)

bequiet

Aspirante Giardinauta
Sì, ma proprio non mi attirano. Forse sono troppo eleganti per me, io amo le piante un po' rustiche, quelle che regalano i fiori di campo ad esempio. Per carità le vostre foto le ho viste e sono incantevoli, senza dubbio alcuno. Inutile dirvi che se un uomo mi regala una rosa lo meno :lol:

ladybug

Giardinauta
Beh intanto vi posto qualche foto delle mie variegate (non sono di quest'anno ovviamente, a causa del clima inclemente delle ultime settimane per ora ho solo mini-boccioli :embarrass) così mi dite cosa ne pensate!
Vorrei che anche gli altri appassionati di variegate postassero delle immagini delle loro "bambine"...:love:

villagemaid-1.jpg

Village Maid

variegatabolognamazzo.jpg

Variegata di Bologna

Honorinedebrabant2.jpg

Honorine de Brabant

rosagallicaversicolor.jpg

Rosa Gallica Versicolor ("Rosa Mundi")

ferdinandpichard-1.jpg

Ferdinand Pichard

rositamissoni-1.jpg

Rosita Missoni

california

Florello Senior
Ecco, ad esempio la prima mi piace, la variegatura è appena accennata e nel complesso gradevole. L'ultima invece proprio....

G

ghislaine

Guest
Sì, ma proprio non mi attirano. Forse sono troppo eleganti per me, io amo le piante un po' rustiche, quelle che regalano i fiori di campo ad esempio. Per carità le vostre foto le ho viste e sono incantevoli, senza dubbio alcuno. Inutile dirvi che se un uomo mi regala una rosa lo meno :lol:

allora hai dei gusti simili ai miei, infatti io amo principalmente le rose botaniche che fanno fiorellini semplici, spesso anche foglioline molto piccole; vai un po' a dare un'occhiata per esempio a phoetida lutea, phoetida bicolor, banksiae lutea e alba , hugonis, la canina ecc. ecc.poi dimmi!

bequiet

Aspirante Giardinauta
allora hai dei gusti simili ai miei, infatti io amo principalmente le rose botaniche che fanno fiorellini semplici, spesso anche foglioline molto piccole; vai un po' a dare un'occhiata per esempio a phoetida lutea, phoetida bicolor, banksiae lutea e alba , hugonis, la canina ecc. ecc.poi dimmi!

Ok :) sono sempre in cerca di nuove passioni :food:

bequiet

Aspirante Giardinauta
ghislaine :hands13:
le canine poi sono uno spettacolo: sembrano bacche :eek:
grazie :love:

oraledevoavereledevoavereledevoavere cat:

artemy

Giardinauta Senior
A me piacciono tutte le varietà delle foto! anzi mi piacciono in generale le rose variegate! sono proprio belle!

margherita 56

Aspirante Giardinauta
per lady bug : hai il top delle rose variegate! tanti complimenti!
village maid e variegata di bologna sono , secondo me, il massimo per profumo, forma e vegetazione , sono un sogno per me....bellissime!
ottime scelte!!!!!!

margherita 56

Aspirante Giardinauta
DSC_1066.jpg

io ho questa piccola rinascimento di barni, ma anche se rifiorente, non ci sono paragoni , con le rose a unica fioritura appena viste.....

e un altra rosa a fioritura variegata , semplice , nn molto appariscente , e' questa gallica...

DSC_0996.jpg

ancora tanti complimenti lady bug!

R

Riverviolet

Guest
A me non piacciono, perchè non mi piacciono in genere i colori netti, come stampati, troppo definiti e le striature definiscono aree che disturbano la mia visione, impendendomi semplicemente di sognare.
Ed in genere non amo proprio i fiori tutti, se striati.
Per le foglie, dipende, dipende da quanto è netta la striatura, se come avviene per la pervinca Vojo gem, la variegatura sembra annacquata come d'acquarello allora mi piace.
Ma le foglie funzionano in altro modo, tant'è che io ho la rosa wichurana variegata, con fogliame crema e nuovi getti rosa, ma i fiori sono bianchi.
Sì, le mie sono questioni di sfumature... :D

ladybug

Giardinauta
DSC_1066.jpg

io ho questa piccola rinascimento di barni, ma anche se rifiorente, non ci sono paragoni , con le rose a unica fioritura appena viste.....

e un altra rosa a fioritura variegata , semplice , nn molto appariscente , e' questa gallica...

DSC_0996.jpg

ancora tanti complimenti lady bug!
Grazie Margherita! Anche le tue sono molto belle... Rinascimento è spettacolare! Come si chiama la tua gallica striata? :love:
Ladybug

Alto