• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti

P

Portos

Guest
Ciao a tutti, sono Luciano, abito a Torino e sono nuovo del forum e da poco ho scoperto la passione per le rose.
Ho un balcone abbastanza grande che riceve il sole in estate nel pomeriggio e vorrei piantare una rosa rampicante. Facendo un po di ricerche (ma premetto che in materia capisco veramente poco) preferisco le rose grandi con molti petali, con colori sfumati sul chiaro (tipo jude de obscure, golden celebration, pierre de ronsard), e se poi hanno una fioritura per tutta l'estate e sono profumate spero di non chiedere troppo.
A riciao
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io non sono molto esperta, ma so che le rampicanti più rifiorenti sono le "noisettes". Un vivaio specializzato è quello di W.Branchi; è un po' caro,ma con molte varietà di rose particolari. Una rosa anche profumata e rifiorente è la Zephirine Drouhin, che però è rosa carico, o la sua mutazione che è Kathleen Harrop, rosa chiaro.Dovresti navigare un po' su internet per vivai, così scopri varietà e particolarità. Ciao, a presto, Paola
 

california

Florello Senior
un'altra inglese che posside i requisiti da te richiesti, che può essere fatta crescere a piccolo rampicante, è Abraham Darby :)
 
V

veleno65

Guest
jude non è rampicante,la golden bisogna portarcela ma non è una gran rampicante, la pierre si che si arrampica ma non fiorisce tutta l'estate. la zephirin e la kathleen sono due bourbon senza spine che fioriscono tutta l'estate ma con pochi fiori dopo l'esplosione primaverile:hanno un ottimo profumo. le noisette vogliono un ambiente non freddissimo:hai un posto riparato oppure sarebbero esposte ai 4 venti?
 

RosaeViola

Master Florello
Io ho una Noisette, Crepuscule, che malgrado l'esposizione si comporta straordinariamente...è una rosa magnifica e vigorosissima.
Quest'anno le temperature notturne hanno toccato i -10 e anche più, per diverse notti eppure sta benissimo e non ha nemmeno perso le foglie.
Questo a dispetto dei sacri testi che le vogliono delicate per le temperature.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Luciano:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Dovremmo vedere il tuo terrazzo e lo spazio a tua disposizione e come vuoi far arrampicare le rose, se su archi, pilar oppure far loro ricoprire anche zone orizzontali.
Le noisette anche secondo me, sono le rose che i nrifiorenza possono dart moltissimo, però è pur vero che il freddo par non giovi quest'ultime, ma sono comunque molto a volte anche troppo generose.
Io ti consiglio l'utilizzo di due rose, una come piace a te, bifera, con due fioriture importanti, primavera e autunno e l'altra a fioritura ocntinua, magari anche senza profumo, come la Cecile Brunner che difficilmente rimarrà senza fiori.
 
P

Portos

Guest
riverviolet ha scritto:
Dovremmo vedere il tuo terrazzo e lo spazio a tua disposizione e come vuoi far arrampicare le rose, se su archi, pilar oppure far loro ricoprire anche zone orizzontali.
Le noisette anche secondo me, sono le rose che i nrifiorenza possono dart moltissimo, però è pur vero che il freddo par non giovi quest'ultime, ma sono comunque molto a volte anche troppo generose.
Io ti consiglio l'utilizzo di due rose, una come piace a te, bifera, con due fioriture importanti, primavera e autunno e l'altra a fioritura ocntinua, magari anche senza profumo, come la Cecile Brunner che difficilmente rimarrà senza fiori.
Impressionato dalle molte risposte alla mia domanda. Siete grandi e simpatici.
Il mio terrazzo è aperto a nord ed a ovest, ed intendo ricoprire uno spazio largo circa 1,5 metri e riceve il sole tutto uil pomeriggio. Per il clima a Torino non fa più tanto freddo come anni passati, quidi credo che non sia un grosso problema.
 
R

riverviolet

Guest
Portos ha scritto:
Impressionato dalle molte risposte alla mia domanda. Siete grandi e simpatici.
Il mio terrazzo è aperto a nord ed a ovest, ed intendo ricoprire uno spazio largo circa 1,5 metri e riceve il sole tutto uil pomeriggio. Per il clima a Torino non fa più tanto freddo come anni passati, quidi credo che non sia un grosso problema.
Qundi ti occorre una rosa non molto vigorosa, la Cecile già cresce oltre i 750 cm.
La posizione in nord-ovest, suggerisce l'uso di rampicanti inglesi in effetti oppure, hanno ragione chi ti ha conigliato le bourbon Zephirin Drouhin e la Katleen Harrop, sport, versione della Zephirin, poichè per queste è rischiesta posizione a nord data la loro propensione ad ammalarsi in situazioni troppo assolate e calde, ma non posseggono spine e la Zephirin ha un profumo veramene eccezionale, almeno così dicono.
La posizione non si addice in teoria, ad una noisette, sia per le dimensioni che in genere esse assumono, sia per la mancanza di sole e calore sufficiente.

Bisognerebbe che passasse di quì ladybug a indicare un paio di rose inglesi rampicanti dalla fioritura più o meno continua, ma secondo me, non sono poche, tipo Teasing Georgia, Graham Thomas o Abraham Derby, sui toni del giallo e dell'arancio rosato.
Poichè questa tipologia di rose è prorprio nel tuo ambiente e nelle condizioni che descrivi che possono dar il meglio di sè.

Altre Climber, a fioritura continua, mi spiace, ma non me ne vengono in mente, però l'affrancatura dal sole più forte e le fresche temperature sposano magnificamente anche con rose dai colori scuri, come Guinèè o Etoille de Hollande, chein genere schiariscono al sole di luglio o vengono bruciate.
Molto buona anche la claire matin che quando è ben cresciuta è alquanto fascinosa, ma ahimè poco profumata.

Eventualmente si potrebbe sopperire alla non continuità di fioritura delle rose con un altro rampicante che fiorisca in estate, però è un peccato, perchè con le condizioni che hai, una rosa normalmente fiorente può diventare molto rifiorente.
Faccio una ricerchina :hehe:
 

RosaeViola

Master Florello
Ehm, scusa River, ma se il terrazzo è esposto a ovest e come dice giustamente Portos, è al sole tutto il pomeriggio, dove sta il problema?
Credo che qualunque rosa ben si adatti a questa esposizione, salvo quelle che non desiderano essere gratinate.

In quanto alle Noisettes, RIBADISCO :D che sono molto più resistenti di quanto sia scritto sui Vangeli.
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ehm, scusa River, ma se il terrazzo è esposto a ovest e come dice giustamente Portos, è al sole tutto il pomeriggio, dove sta il problema?
Credo che qualunque rosa ben si adatti a questa esposizione, salvo quelle che non desiderano essere gratinate.

In quanto alle Noisettes, RIBADISCO :D che sono molto più resistenti di quanto sia scritto sui Vangeli.

Dici che và bene anche il sole del pomeriggio?
Bè allora sì dai, provarci non costa nulla.
Però Rò, ci vorrà una noisette picciola, no?
Tipo Belle Vichysoise o L'abondance.
Dico giusto?
 

RosaeViola

Master Florello
Luciano ha detto di avere 1,5mt in larghezza giusto?
E in altezza?
Dov'è che dovrebbe arrampicarsi? Vuole fare degli archi o un grigliato?
Anche questo dovremmo tener conto giusto River?

:confuso: ...Io adesso stavo pensando a Compassion. Che ne dici?
 

RosaeViola

Master Florello
Mi piaceva anche Constance Spry, ma non rifiorisce.

La Zephirine io l'ho vista di persona ed è una belva di rosa...a maturità, enormeee :inc:
 

RosaeViola

Master Florello
Per le caratteristiche, secondo me il suggerimento più valido rimane ancora Kathleen Harrop.

Vediamo un po' se ci viene in mente dell'altro.
 
P

Portos

Guest
RosaeViola ha scritto:
Luciano ha detto di avere 1,5mt in larghezza giusto?
E in altezza?
Dov'è che dovrebbe arrampicarsi? Vuole fare degli archi o un grigliato?
Anche questo dovremmo tener conto giusto River?

:confuso: ...Io adesso stavo pensando a Compassion. Che ne dici?

Esatto, il sole lo riceve tutto il pomeriggio.
E in altessa il terrazzo è circa 3 m
 

RosaeViola

Master Florello
Luciano, la notizia più importante di cui abbisognamo per consigliarti la giusta rosa, è dove le farai arrampicare.
Grigliato? Archi? Colonne?
Se la risposta è grigliato, quanto sarà grande? (hxl)
Thanks
 
R

riverviolet

Guest
Sombreuil sarebbe un sogno, ma anche la Gloire de Dijon, ma a quest punto se Crepuscole non si mangia casa, anche lei!

Però sì, è importante sapere dove la vuole fare arrampicare ed eventualmente il colore delle pareti di casa e sostegni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Portos

Guest
RosaeViola ha scritto:
Luciano, la notizia più importante di cui abbisognamo per consigliarti la giusta rosa, è dove le farai arrampicare.
Grigliato? Archi? Colonne?
Se la risposta è grigliato, quanto sarà grande? (hxl)
Thanks

Ho intenzione di far arrampicare la rosa su un grigliato (circa 2,5mx1,5 o leggermente più piccolo) messa contro un muro del balcone.
 
R

riverviolet

Guest
Portos ha scritto:
Ho intenzione di far arrampicare la rosa su un grigliato (circa 2,5mx1,5 o leggermente più piccolo) messa contro un muro del balcone.

Quindi non una pergola ma un grillage; colore del muro?
 
Alto