• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose profumate A DISTANZA

GrowerTommy

Aspirante Giardinauta
Ripropongo un tema che è stato dibattuto più volte: le rose dal profumo più forte.

Sto ricercando e cercando di classificare tutte le varietà di rose al mondo con profumo forte e intenso, che sia fruttato, speziato o altro però vorrei specificare: un tipo di profumo che si SENTE A DISTANZA in giardino, magari passando semplicemente accanto alla pianta.

E' risaputo che dipende spesso dai venti o dal momento della giornata più propenso o meno ed è anche una questione molto soggettiva a volte, importante però è sentire quelle "zaffate" di profumo di rosa che a sprazzi arrivano al naso semplicemente passeggiando in giardino.

Quindi mi affido alle esperienze di ognuno di voi per consigli e anche per classificare quelle varietà davvero intensamente profumate in quanto spesso nelle descrizioni dei vivai dicono molto profumo ecc.. ma in realtà non lo è come ci si potrebbe immaginare.

Per quanto mi riguarda nel mio giardino ho un intramontabile Double Delight che in alcuni momenti della giornata mi offre un aria profumata, lo stesso vale per una noisette di nome Marie Dermar (più che altro lo sento in mattinata e sera), Papa Mailland in alcuni momenti si sente a distanza.

Chi possiede queste rose: MacCartney di Meilland, Mr. Lincoln, Frederic Mistral, Mme Isaac Pereire, Blush Noisette?
 
Alto