• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Meilland

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Me le ha portate mio marito questa mattina, sono una Eric Tabarly e una Pierre de Ronsard, mi date consigli per tenerle momentaneamente in vaso? Grazie.

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao piera,
innanzitutto un saluto: ultimamente ci capita poco spesso di incontrarci sul forum.
In seconda battuta vorrei complimentarmi per le rose; la PdR specialmente a mio giudizio è molto bella, ma è una rosa particolare, o la si ama o la si odia per quanto è romantica e "chiccherellosa".

Veniamo però a noi. Cosa intendi per "momentaneamente"? Le vorresti tenere un anno in terra per avere il tempo di scelgliere la migliore collocazione?

Piera58

Membro dello Staff
ciao piera,
innanzitutto un saluto: ultimamente ci capita poco spesso di incontrarci sul forum.
In seconda battuta vorrei complimentarmi per le rose; la PdR specialmente a mio giudizio è molto bella, ma è una rosa particolare, o la si ama o la si odia per quanto è romantica e "chiccherellosa".

Veniamo però a noi. Cosa intendi per "momentaneamente"? Le vorresti tenere un anno in terra per avere il tempo di scelgliere la migliore collocazione?

Buon giorno a te Lorenzino, mi fa piacere leggerti. Dunque queste due rose mio marito le ha comprate a Napoli e vorrebbe metterle in piena terra a ridosso della recinzione ma momentaneamente dovrei metterle in vaso perchè appunto dobbiamo scegliere la collocazione, cioè arredare il giardino per bene e dunque mi piacerebbe sapere come curarle, che terriccio vogliono, che esposizione. Io ho già alcunie rose in vaso da anni ma no le Meilland sono le prime.

Piera58

Membro dello Staff
Grazie Lorenzino, sono in vaso e comunque qui da noi lo stallattico lo sconsigliano per le piante in vaso, va bene solo per l'orto per via del troppo caldo.

belluccio

Maestro Giardinauta
ciao Piera!!complimenti per gli acquisti,io ho Pierre de Ronsard e devo dire che ne sono soddisfatto:)molto resistente alle malattie e con una fioritura primaverile spettacolare!!se la devi tenere in vaso per un breve periodo puoi anche non mettere stallatico o altri concimi organici,provvisoriamente ti puoi limitare al concime granulare per rose ad inizio primavera e ripetere la concimazione a fine estate!:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con quello che ti hanno detto. Per concimarle usa un concime inorganico, per rose o comunque granulare per piante fiorite. Quando poi le metterai in piena terra invece ti consiglierei di usare lo stallatico almeno per la concimazione della fine dell'inverno.

Le rose che ha comprato tuo marito sono fantastiche, straordinarie, bellissime. Io le possiedo entrambe. Secondo me sono le più belle rampicanti di Meilland.

Ti posso mostrare qualche foto:

107_0239-1.jpg

picture.php

DSCN4974-2.jpg

DSCN4995.jpg

Piera58

Membro dello Staff
Bellissime, grazie per i consigli. Helene ma tu le hai comprate sul catalogo? Mio marito le ha comprate in un negozio a 10 euro l'una.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho due Pierre de Ronsard e le avevo comprate ad una mostra (le mie prima due rose:rolleyes:).

La Eric Tabarly l'ho comprata da Nino Sanremo.

Comunque 10 euro è un buon prezzo.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:piera tuo marito ha pagato poco le rose.La PDR io l'adoro ma in un noto vivaio a Palermo costava la bellezza di 25 euro l'anno scorso e non l'ho presa.é bellissima :love::Saluto:

Piera58

Membro dello Staff
:flower:piera tuo marito ha pagato poco le rose.La PDR io l'adoro ma in un noto vivaio a Palermo costava la bellezza di 25 euro l'anno scorso e non l'ho presa.é bellissima :love::Saluto:

Annamaria se dovesse ripassare da quel negozio te ne faccio prendere una.

RosaMundi

Giardinauta Senior
meglio che non mi esprima sulla Ronsard, ma di Eric Tabarly sono fanatica!!! Ce l'ho e devo dire che è una delle rose più resistenti e belle che ho in giardino, in piena fioritura sembra quasi esplodere di petali! Peccato non profumi, sarebbe perfetta. Anche il colore è davvero bello, virante al magenta molto acceso.
Complimenti davvero! :love:
Qui al nord sta bene in pieno sole, i fiori durano un'eternità. Non so da te, ma mi pare che non tema poi tantissimo il caldo come altre.

soniag78

Apprendista Florello
scusate se mi intrometto, oggi ho comprato due rose a radice nuda, una eminence ed una nera, per ora le vorrei sistemare anche io in vaso, ho letto i suggerimenti di Lorenzino, ma mi chiedevo se potevo usare invece che lo stallatico in pellett quello di cavallo preso in un maneggio? o è troppo forte?

RosaMundi

Giardinauta Senior
io ho usato quello fresco, di vacca...pur sapendo che era meglio stagionarlo...ne ho messo poco, danni non ne ho visti..:baf:

Alto