• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose glassate

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
i rami delle rose che ho comprato ieri sono ricoperti da una sostanza verde gommosa/plastificata, che in alcuni punti si stacca, in altri no :confuso:.
A intuito, direi che è qualcosa di protettivo.
Cos'è e come si toglie (se si toglie)??
Ah, un'altra cosa: le rose in sacchetto di plastica (circa 1,5 kg di terra) quanto resistono all'aperto prima della piantumazione? Le devo bagnare?
Grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' una cera che impedisce alla pianta di perdere idratazione nei punti in cui è stata tagliata. Inoltre protegge da eventuali agenti patogeni.

Io sono per non toglierla. Quando la pianta comincerà a buttare fuori gemme la cera si toglierà da sè.

Le rose in sacchetto dovrebbero resistere abbastanza, a condizione che dove le tieni faccia abbastanza freddo.
Non le devi bagnare.

Comunque, se puoi, cerca di metterle a dimora entro la metà di febbraio, perchè poi secondo me diventa troppo tardi, nel senso che le gemme cominciano a fare foglie...Inoltre le radici soffrono ad essere lasciate a lungo nel sacchetto e potrebbero insorgere marciumi radicali.
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
E' una cera che impedisce alla pianta di perdere idratazione nei punti in cui è stata tagliata. Inoltre protegge da eventuali agenti patogeni.
Io sono per non toglierla. Quando la pianta comincerà a buttare fuori gemme la cera si toglierà da sè.

Grazie, sei puntuale, precisa e gentile come sempre!

La sostanza però ricopre interamente i rami, non solo dove è stata tagliata. Mi dà l'impressione di soffocare la pianta, ma comunque, è solo un'impressione.
Magari la stacco dove vien via facile e lascio il resto.

Grazie :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è normale che ricopra anche i due terzi dei rami.

Se vuoi provare a staccarla fai pure, attento però a non danneggiare la corteccia dei rami.
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
è normale che ricopra anche i due terzi dei rami.
Se vuoi provare a staccarla fai pure, attento però a non danneggiare la corteccia dei rami.

No no, i rami sono coperti interamente.
Non vorrei che le gemme in arrivo rimanessero schiacciate e non avessero la forza per uscire.
Comunque, ora guardo meglio e tolgo quel che viene delicatamente :flower:
 
Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
tranquillo che quando sarà il momento giusto le gemme avranno la forza di uscire fuori...come dice Helene io non toccherei nulla è quasi nella norma che le rose nei pach ( si scrive così????? ) siano tutte cerate..
 

belluccio

Maestro Giardinauta
mi pare di aver capito che si tratta di rose meilland,la versione nel sacchetto detta anche paramotte è una via di mezzo tra la radice nuda e il vaso,concordo con Hélène sul fatto di non piantare troppo tardi al massimo i primi di marzo!!riguardo alla cera protettiva la meilland consiglia di tagliare la parte dopo aver piantato ma se i rami sono tutti ricoperti mi sembra impossibile:confuso:comunque io l'anno scorso ho comprato sei piante in versione paramotte,non ho tolto la cera e i germogli sono spuntati lo stesso perchè con l'aumentare delle temperature la cera si ammorbidisce e i germogli riescono ad uscire bene,l'importante è non rompere il pane di terra dentro il sacchetto quando le pianti!!:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Non vorrei che le gemme in arrivo rimanessero schiacciate e non avessero la forza per uscire.
Comunque, ora guardo meglio e tolgo quel che viene delicatamente :flower:
Ciao, in genere sono ricoperte interamente di cera le piante destinate alla grande distribuzione, non avendo la sicurezza che verranno curate adeguatamente prima di essere vendute come invece accade in vivaio :rolleyes:; il consiglio è di NON cercare di togliere la cera, perchè è altissimo il rischio di danneggiare le gemme, che, al contrario, quando sarà il momento inizieranno a crescere, la bucheranno ed usciranno senza alcun problema. Nei prossimi mesi vedrai che la cera si seccherà e si staccherà da sola, in ogni caso non fa alcun danno, cosa che invece il cercare di toglierla può fare... :storto:
Più tardi le pianterai, più dovrai stare attento a non rompere il pane di terra che avvolge le radici. Se lo fai adesso e entro le prossime settimane, in cui la pianta è ancora a riposo vegetativo, potrai essere anche meno "delicato" senza rischi di far danni! :eek:k07:
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, ragazzi. E' proprio come avete detto voi. Ho dato un'occhiata più da vicino, ed è proprio uno strato debole; lo lascerò dov'è.
Sì, sono Meiland, ma purtroppo non posso metterle a dimora prima di una ventina di giorni.
In effetti, le ho comprate in un grande magazzino, ma mi sembrano egualmente ottime. Il confezionamento è eccellente, credo si chiami "florapak".
Grazie ancora per i preziosi consigli :Saluto:

Non vedo l'ora di metterle e di vederle crescere! Ho tante rose ma queste sono le prime che metto io...
 
Alto