• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e tamerice

pattivis

Giardinauta Senior

Ciao a tutti,

ho in mente di coltivare delle rose in un'aiuola sotto un vecchio tamerice che
si trova sul mare in posizione ventilata (quando c'è vento).
Un mio amico mi dice che non va bene perche' il tamerice toglierebbe l'aria
alle rose e quindi dovrei farlo potare energicamente,cosa che mi dispiacerebbe
molto.
Mi potete dare una risposta???
Ciao,pat:hands13:

belluccio

Maestro Giardinauta
sarebbe molto utile che tu ci postassi una foto così da renderci meglio conto dello spazio che hai a disposizione!!:eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo...e poi bisognerebbe capire come è il terreno nel quale andresti a metterla...perchè le rose non amano molto crescere in prossimità del mare...

pattivis

Giardinauta Senior
Cari amici,
appena posso vi mando la foto dell'albero che sara' alto 8/10 metri,mentre l'aiuola ancora
non è pronta,ma è una mezza-luna di circa 5 metri x 3 metri.
Mi potete dire qualcosa gia' così????
Ciao,grazie,pat

pattivis

Giardinauta Senior
Innanzitutto,complimenti Hélène per le tue bellissime rose......STUPENDE!!!
Inoltre volevo dire che questa casa è sempre stata sul mare ed ha avuto,in altri tempi,
rose molto belle.
Ora questa nuova aiuola la faccio solo un po' piu' verso il mare con un impasto di terra
consigliatomi:terriccio universale,sabbia di fiume,torba e schegge di corteccia di pino.
Il mio amico si dice molto soddisfatto di questo impasto per le sue rose.Che ne dite????
Ciao,pat

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie dei complimenti, sei troppo gentile! Sembra incredibile, ma fanno quasi tutto da sè!

A mio parere la composta che ti suggerisce il tuo amico non va bene, perchè è troppo leggera e acida per le rose. Forse andrebbe bene per altre piante, ma per le rose no. Le rose hanno bisogno di un terreno pesante, tendenzialmente neutro o leggermente alcalino, non molto permeabile e drenante (come è quello).

Per avere una buona terra secondo me devi mescolare metà terriccio universale e metà terra argillosa, di campo, che quando è bagnata resta compatta. Puoi aggiungere anche un po' di stallatico sfarinato o molto maturo, in maniera da arricchirla e renderla più fertile.

pattivis

Giardinauta Senior
Cara amica,
ho detto che io in questa aiuola ci volevo mettere sì,le rose,ma poi anche
altre piante per avere sempre dei fiori....
ma allora come si fa' quando si accomunano tante specie?
Non credo che ognuna avra' un terreno suo diverso da quello dagli altri...
senti,mi sai dire se qui,in questo sito c' è anche un capitolo che parla dei
vari tipi di terra?
Perche' mi par di aver concluso: che tutto parte da una buona base di terra in
cui far stare le radici,..o,no?
Ti ringrazio se vorrai rispondermi,pat,:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ogni pianta necessita di un terreno adatto alla propria crescita. Alcune hanno bisogno di un terreno acido, altre di terreno neutri o alcalini. Quasi tutte le rose e la maggior parte delle piante rientrano in questa ultima categoria.

Il terreno che utilizza il tuo amico è l'ideale invece per far crescere piante acidofile come le gardenie, azalee, rododendri, eriche... è un terriccio acido e ben permeabile.

Nel terriccio che ti ho illustrato vivono bene moltissimi tipi di piante, non solo le rose. La maggior parte delle piante ci vive discretamente, quindi insieme alle rose potresti mettere molte perenni o annuali, in maniera da avere sempre (o quasi, perchè sempre sempre diventa molto difficile) qualcosa di fiorito.

Adesso ti cerco un articolo sui vari tipi di terreni...

pattivis

Giardinauta Senior

Grazie,amica cara,mi studiero' la questione,cmq...in linea di massima ho capito:
le rose vanno trattate al contrario delle acidofile (come le ortensie).
Ora approfondiro',bacioni,at

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Trascrivo il problema di Pattivis, che ha scritto sul mio profilo, così la possiamo aiutare tutti!

è il secondo annuncio che scrivo...non capisco....
cmq,volevo dirvi che ho due rosai che hanno 60 anni e che ultimamente erano
stati un po' trascurati.La terra in cui vivono è pesante,cosa che per le rose
va bene,se ho ben capito....ma il tutto è molto miserello.
Allora ho dato un po' di terriccio universale,stallatico e sangue di bue.
Quando ho pensato di aggiungere delle altre piante di rose mi è stato detto
che,nella terra dove hanno vegetato le rose non se ne possono piu' piantare
per almeno 3 anni.
MA,...E' VERO?????????????????????
Rispondetemi,per favore,altrimenti sposto tutto da un'altra parte.
Ciao e grazie ,pat

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora:

1) se ci potessi mostrare qualche foto delle rose che hai potremmo aiutarti di più, magari capire se hanno qualche malattia o se hanno necessità di essere potate in maniera diversa. Magari cominciano ad essere un po' vecchiotte, ma trattandole bene possono dare ancora delle belle soddisfazioni.

2) quello che ti hanno detto è vero, perchè le rose sono piante molto esigenti e impoveriscono il terreno, perchè hanno bisogno di molti nutrienti. Inoltre alcuni dicono che immettano con le radici delle secrezioni che impediscono alle altre piante di crescere.
Comunque non ne farei un drammma. La soluzione c'è. E' sufficiente cambiare il terreno.
Si scava una buca piuttosto profonda e si mette del terriccio universale addizionato a terra di campo pesante e stallatico. Se proprio vuoi fare le cose in regola puoi aggiungere anche un po' di cornunghia (se riesci a trovarla da qualche rivenditore). E' un concime naturale che cede molto azoto al terreno e lo ravviva! Vedrai che le nuove rose vivranno benissimo!

pattivis

Giardinauta Senior
messaggio

Grazie,cara amica,

faro' come dici tu.
Sì,le rose sono vecchie di 60 anni e un giardiniere interppellato mi ha detto di
gettarle,ma io non voglio perche' ci sono affezionata e quindi provero' a fare
come hai detto tu,aggiungendo altre rose,naturalmente.
Tu cosa mi consigli per le rifiorenti e rampicanti?
Hai qualche nome spaeciale da suggerirmi?
Grazie ancora,scusa il ritardo con cui ho risposto,pat

pattivis

Giardinauta Senior

Grazie,amica mia,

adesso cerchero' sta cornunghia........ma qui mi sa che è difficile....................
oggi vado e poi ti dico...........
Bacioni,pat

pattivis

Giardinauta Senior
cebf121eae_2998998_tmb.jpg

Ecco la mia aiuola di m.10 x 1 abbondante.Ci ho messo 10 rose,poi una fila di gerani,in piu' lobelia e agapanto (credo),ma,dato che,come dici tu le rose vogliono molto nutrimento ho trovato un bel
concime che ha anche la cornunghia dentro e penso che dovro' metterne spesso per non fare mancare nulla.....dico bene??????????
Non so se ti arrivera' la foto...spero...................:hands13:

pattivis

Giardinauta Senior

Va bene in un'aiuola sotto un vecchio tamerice una bella aiuola di m.10 x 1 dove ci sono 10 piante di rose a cespuglio+gerani+lobelia+agapanto (credo....) e alisso che ancora devo mettere per
completare.
Daro' una bella concimata con un concime di nome-Uan- che contiene anche corninghia e...spero bene....
che dite voi???????????????????????????
Ciao,pat

pattivis

Giardinauta Senior
!
Spero di riuscire a farvi vedere la mia maxi-aiuola di 10 metri x 1 dove ho messo 10 piante di rose a cespuglio +gerani +lobelie + agapanti e che finiro' con alisso bianco.
Seguendo le utilissime istruzioni di Elena ho dato ad ognuno il suo terriccio e daro' come concime Uan che contiene anche cornunghia.
Vado bene???
Ditemi e consigliatemi,par favore!
Buona Pasqua a tutti,pat
Baciotti in particolare ad Elena!!!!!!!!!!!!!!!:froggie_:love::froggie_r:hands13::lol::flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che tu stia usando quello in granuli...sinceramente ho dei dubbi che contenga della cornunghia, appena andrò in un garden controllo (anche perchè in internet è difficile trovare delle informazioni...).

E' sicuramente un buon concime e lo userei tranquillamente (anche se non esagererei nelle quantità). Tieni presente però che se è quello granulare ha come NPK 12.5.10, quindi è un po' alto in azoto...per il tipo di piante (soprattutto geranni e rose) è sempre meglio prendere qualcosa che abbia più K che N.

pattivis

Giardinauta Senior

Ecco finalmente la mia maxi aiuola di m.10 x 1 abbondante e dove ho piantato 10 piante di rose a cespuglio+gerani+lobelia+agapanto (credo...) ed il tutto vorrei finirlo con alisso bianco.
Grazie alle utilissime spiegazione di Elena metto ad ognuno il suo terriccio e uso come concime Uan che contiene anche cornunghia.
Vado bene???
Spero che non mi cancellino di nuovo....non ho capito perche'....boh!
Attendo vostre risposte,ciao,pat:hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Ecco finalmente la mia maxi aiuola di m.10 x 1 abbondante e dove ho piantato 10 piante di rose a cespuglio+gerani+lobelia+agapanto (credo...) ed il tutto vorrei finirlo con alisso bianco.
Grazie alle utilissime spiegazione di Elena metto ad ognuno il suo terriccio e uso come concime Uan che contiene anche cornunghia.
Vado bene???
Spero che non mi cancellino di nuovo....non ho capito perche'....boh!
Attendo vostre risposte,ciao,pat:hands13:

Penso che tu stia usando quello in granuli...sinceramente ho dei dubbi che contenga della cornunghia, appena andrò in un garden controllo (anche perchè in internet è difficile trovare delle informazioni...).

E' sicuramente un buon concime e lo userei tranquillamente (anche se non esagererei nelle quantità). Tieni presente però che se è quello granulare ha come NPK 12.5.10, quindi è un po' alto in azoto...per il tipo di piante (soprattutto geranni e rose) è sempre meglio prendere qualcosa che abbia più K che N.

Ti ho già risposto qui...cos'altro volevi sapere?

Alto