• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose con foglie e fiori miniaturizzati esili e rachitici aiuto.

tonidoc

Aspirante Giardinauta
Possiedo un piccolo giardino con rose lungo un muro basso a formare una siepe. Sono anni che io le coltivo portandole e concimandole a dovere annaffiandole in tempi si secca e mi hanno dato sempre grandi soddisfazioni. Ora da un paglio di anni hanno iniziato a rimpicciolire le foglie e i boccioli diventando miniaturizzati e non arrivando a maturazione. Le ho provate tutte, rispiantandole nutrendole, portandole disinfettandole ma non riesco più a tirarle su. Mi potete aiutare per favore? Invio foto di una di esse ma la maggior parte sono così grazie della disponibilità.

Allegati

• 20170305_173312.jpg
    20170305_173312.jpg
    264,9 KB · Visite: 8

Elena64

Aspirante Giardinauta
Secondo me è una malattia, penso un fungo...Un anno anche le mie rose non facevano foglie, avevano dei getti ma restavano piccolissimi... A quel punto ho provato a dare una bella passata di anticrittogamico e sono guarite! Non so cosa fosse perchè non si vedevano macchie strane, non erano le solite cose che vengono alle rose..Solo non crescevano.

tonidoc

Aspirante Giardinauta
Secondo me è una malattia, penso un fungo...Un anno anche le mie rose non facevano foglie, avevano dei getti ma restavano piccolissimi... A quel punto ho provato a dare una bella passata di anticrittogamico e sono guarite! Non so cosa fosse perchè non si vedevano macchie strane, non erano le solite cose che vengono alle rose..Solo non crescevano.
Grazie Elena spero si risolva faro' come dici. Ti faro'sapere. Ho letto di un virus ma cose brutte. Adesso vediamo con il criptogramico. Grazie

tonidoc

Aspirante Giardinauta
Se ci fate caso dallo stesso ceppo una parte della pianta sta bene mentre una parte è malaticcia. Questa altra foto per spiegare meglio la situazione.

Allegati

• 20170312_180142.jpg
    20170312_180142.jpg
    423,7 KB · Visite: 3

GabriGiardini

Giardinauta
assomiglia alla situazione del ciclamino nella sezione malattie piante, dove hanno detto che quasi sicuramente e' una virosi ma procedi comunque con il crittogamico che tanto in questa stagione male non fa ;)

Alto