• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose appena acquistate da Nino mi dite se sono o.k.?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...e alla fine me le sono dovute far arrivare col corriere! :martello:
Che vergogna...abito in Liguria e non riesco neppure a trovare il tempo di andare da Ninosanremo...
Volevo sapere se le rose sono o.k....mi terrorizzano un pò i rami basali scuretti...voi che ne dite??

Le piccine sono:
Cornelia, la forma a cespuglio non la rampicante..la metto in vaso, a Savona..

A Shropshire lad, sempre in vaso a Savona...lo so, lo so, è inglese, è capricciosa, viene grossa, patisce il caldo...ma fin che non si prova non ci si può fare un opinione decente e io è da 1 anno che sbavo sulle inglesi e su questa in particolare...quindi ci ho voluto provare...vediamo se sono in grado!
La metterei in modo tale da farle avere il sole al mattino e poi uno sprazzo verso le 16 e poi basta!

Pierre de Ronsard...la metto in piena terra in Piemonte..

Cornelia rami basali
l_be03ff77df5d4105b9029b14923d0085.jpg

l_ec70cc5a8b474821adbe777acc7211bb.jpg

Panoramica di Cornelia
l_eec1e6a3a8914f158fa1c4e0eab4eef6.jpg

Pierre de Ronsard rami basali
l_6819777c9a954f9195cdc6a37e8e3395.jpg

Panoramica di Pierre
l_74333fb7526241fb9530d8ae341a66b7.jpg

A Shropshire lad rami basali
l_24c6d33d54b242ae9b9f8b53ba4c7298.jpg

Panoramica della pianta
l_0afbf8f6e3dd4224aeb0361eb5d21ab5.jpg

Le foto fanno un pò pena..se non riuscite a dare un giudizio ne farò delle altre al più presto...
Ovviamente quella messa peggio è l'inglese ha molte foglie mezze gialle e mezze verdi...

l_b3b3ac92f45c41608b7034cd6933ca8f.jpg

Ho preso del terriccio Rosafort...quello specifico per rose che vende Nino, ho un bel pò di terra di campo, la cornunghia di Nino, lo stallatico, l'argilla espansa per il drenaggio...dovendo fare un rinvaso in estate si procede come in inverno??
Lo so, lo so è il momento peggiore in assoluto...ma 'ste piccine hanno le radici che spuntano dai fori sottostanti il vaso! Non credo si possa aspettare oltre! :confuso:

Il Pallino

Apprendista Florello
Innanzitutto, complimenti per gli acquisti, poi:
Non preoccuparti per lo scuro. E' semplicemente legno!:)
Puoi anche piantarle in estate, magari aspetta che faccia più fresco!

belluccio

Maestro Giardinauta
mi sembrano messe abbastanza bene,certo che potevi avere almeno un mesetto di pazienza!!!
p.s. mi sembra che sulle foglie dell'inglese ci sono tracce di ragnetto rosso!!:martello2

ginomurano

Giardinauta
Complimenti per la scelta, ho acuistato da ninosanremo, tutte piante bellissime certo il periodo non è il migliore.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le piante come struttura sono ben messe e vedrai che partiranno bene quando le metterai. Quello che dice Nino Sanremo è verissimo....l'importante in una pianta sono le radici.
Se sono ben formate, ben ramificate, non solo con il fittone centrale, ma con tanti piccoli capillari (che sono poi quelli che veramente nutrono la pianta), allora la pianta, passato il tempo di adattamento, partirà bene e sarà sana.

Io toglierei tutte le foglie mal messe e se vedi qualche ramo spezzato o fragile lo taglierei senza remore. Meglio togliere un ramo danneggiato che appesantisce inutilmente la pianta e stimolarla a farne altri totalmente sani. Adesso ti sembrano piccole e tutti i rami indispensabili, ma quando partiranno te li dimenticherai, da quanti rami nuovi ci saranno.

Le terrei per il momento all'ombra o con sole solo al mattino e procederei alla messa a dimora a settembre.

Se devi metterle in vaso, invece, io procederei anche adesso, stando attenta a non rompere il pane di terra e poi tenendo le piante all'ombra, se ne hai la possibilità. Altrimenti aspettarei settembre.

Spero di essere stata chiara, nonostante abbia parlato tanto, tanto, tanto...:martello::crazy:

ps:complimenti per le scelte...e che invidia, io non vedo l'ora di veder arrivare quelle scatole, aprirle, togliere il polistirolo, tirare fuori le piante, tirare fuori il corunghia e cercare il catalogo!!!
Cornelia vedrai che ti darà tante soddisfazioni, è una gran rosa!

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Sono perfette.
I rametti scuri sono scuri perché piu vecchi e quindi hanno già lignificato e sono già forti e duri, tutto bene quindi.

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Anche per me sono ok
ho preso anch'io da Nino Cornelia rampicante però
e la Pierre all'inizio sembrano ferme immobili ma poi appena
si sono ambientate partono alla grande.
Devo dire che Cornelia è stupenda molto più bella delle foto che avevo visto
buon lavoro e grandi successi:hands13: ciao

Il Pallino

Apprendista Florello
ps:complimenti per le scelte...e che invidia, io non vedo l'ora di veder arrivare quelle scatole, aprirle, togliere il polistirolo, tirare fuori le piante, tirare fuori il corunghia e cercare il catalogo!!!
Cornelia vedrai che ti darà tante soddisfazioni, è una gran rosa!

E' vero, che emozione!:inc:

R

Riverviolet

Guest
Bellissime!
Buonissimo il miscuglio per l'eventuale rinvaso, procedi con attenzione e lasciando le piante in buona mezz'ombra nel primo periodo successivo al rinvaso, mentre per quelle in piena terra o rinvasi e aspetti che rinfreschi un po' o anche se interrate in terra piena, visto il periodo vanno seguite.
Se non puoi farlo, perchè lontane, aspetta il momento idoneo, rinvasandole magari, in vasi più grandi, in attesa.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao grazie a tutti siete stati gentilissimi!!
Allora farò così quelle destinate al vaso le metterò a dimora la prossima settimana..a mezz'ombra, per la Pierre in piena terra vedrò un attimo cosa fare...
In effetti anche a me sembrava che le foglie dell'inglese fossero reduci dal ragnaccio infernale....ma non osavo dirlo...non è che mi ricontamina tutto il terrazzo vero...? :martello:

Hélène tranquilla non hai scritto troppo le tue parole sono sempre preziose!:embarrass

Riverviolet, Pallino, Scardan, Gino Murano, Peppone 69, Blu di Russia grazie a tutti per i consigli!!

Belluccio hai ragionissima, avrei dovuto aspettare settembre...ma ho dovuto procrastinare talmente tanto quest'acquisto per problemi vari, che non stavo più nella pelle!
Qui a Savona, non so perchè ma ad agosto la calura ci da un pò di tregua, i mesi infernali sono giugno e luglio e allora...speravo che le rose avessero una sorta di mese bonus, ad agosto, per attecchire e magari crescere un poco anche a settembre vedremo!!
In più la minirosa Lavender credo mi stia lasciando definitivamente, dopo l'attacco del ragno si è ulteriormente indebolita, e le si sono continuati a seccare tutti i rami tranne uno, ancora verde, che è fermo, ha una gemma che sembra imbalsamata....magari in settimana metto qualche foto...insomma dovevo tirarmi su il morale!
:Saluto:

Ultima modifica:
Alto