• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose antiche inesperta

rosablu

Aspirante Giardinauta
Seguo sempre le vostre discussioni che mi sono sempre state utilissime,ma ora avrei bisogno di avere una spiegazione ,ieri presso un garden sono stata affascinata da due rose antiche cosi' diceva il cartello una con un bocciolo fuori giallo e rosso all'interno,l'altra giallo sfumato con un bocciolo profumatissimo e di forma particolare sembrava formato da due fiori saldati insieme,ma ora ho paura che dopo la prima vistosa fioritura per tutta l'estate non fioriscano piu',tra l'altro sul cartellino non c'erano indicazioni particolari per cui
non ne conosco ne' il nome ne' la qualita' ,so' di darvi poche notizie ,ma mi potete dare qualche suggerimento grazie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
avere un nome o una fotografia sarebbe molto importante...perchè dare indicazioni così è molto difficile.

non è detto che le rose antiche non rifioriscano: per esempio le Boubon e le cinesi rifioriscono...però le tue non sono sicuramente di queste (perchè non contemplano il giallo come colore).


il giallo è stato introdotto (penso) dalle rose Noisette, che sono molto rifiorenti. conseguentemente credo che la maggior parte delle rose contenenti il giallo sia rifiorente...ma non ci giurerei...
 

Paola-Luna

Florello
mah, io diffiderei delle rose che hanno un cartellino con indicato il colore ma non il nome della rosa... o almeno la specie... Non so, ma mi sa tanto di imbroglio... non è detto, certo, però mi affido più a quelle con il cartellino o il marchio dell'ibridatore, se non altro per sapere con certezza come trattarle.
Tra le rose antiche, ci sono molte specie che sono rifiorenti... dalle cinesi alle bourbon, dalle porland alle ibride perenni alle multiflora...
Insomma, dato che c'era scritto il colore e rosa antica, potevano anche scrivere di che specie...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
penso che il colore non lo abbia visto sul cartellino, ma direttamente sulla rosa stessa.
condivido il fatto che non ci si debba fidare di un cartellino che dice rosa antica, senza neanche specificarne il nome...
purtroppo tanti vivaisti non sanno neanche la differenza fra rose antiche o moderne oppure (e qui sono più cattiva) sono moooooooooooooolto furbi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
comunque se le due rose ti piacciono, niente ti vieta di prenderle lo stesso...al massimo sono moderne e quindi quasi sicuramente rifiorenti!
 
S

scardan123

Guest
un cartellino che dica semplicemente "antica" non significa nulla ed è più che mai sospetto. Infatti esistono numerose famiglie botaniche di rose antiche, con caratteristiche profondamente diverse tra loro, tra le quali la rifiorenza (in alcune è assente, in altre è pazzesca).
Dalla descrizione verbale non credo si possa dire molto.
Ad ogni modo ricordiamoci che i cartellini si fa presto a spostarli di vasetto, magari anche da parte dei clienti distratti. Sai quante volte li ho visti tutti scombinati e re-infilati a casaccio nel primo vaso che capita!
:Saluto:
 
Alto