• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa su colonna.....

H

Hobbit

Guest
Stavo pensando di sostituire la bouganvillea con una rosa.....mi piacerebbe di color rosa ....con fiori a mazzetti.... magari profumata....da appoggiare alla colonna e far arrampicare fino al terrazzo ......
avevo pensato a Francois Juranville o a New Dawn......ibridi di rosa Wichuraiana....

che ne dite???

IMG_6064.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
le rose sono stupende per la tua colonna....però anche la bouganville, è così bella!!! :love:
che peccato buttarla... :astonishe
 
S

SEBBY

Guest
Se la vuoi rifiorente, credo che la New Dawn sia splendida.

Ma se desideri soprattutto una rosa di grande sviluppo che sia bella anche non fiorita, credo che gli ibridi di Wichuraiana siano splendidi anche con un'unica fioritura!
Bellissima la Francois Juranville (non la conoscevo).

Ti segnalo anche la May Queen (sempre ibrida Wichuraiana), questa la descrizione:
"sarmentosa che produce fiori in grande abbondanza dal profumo di mele verdi, i fiori sono rosa chiaro appena schiusi, poi prendono un delicato riflesso lilla. Prima a coppa poi piatti, folti di petali, quartati....foglie di un verde fresco".

Dalla foto è splendida e il riflesso lillà penso si accordi bene con l'oleandro che già hai, piuttosto che un rosa tendente al carne (ma questa è questioni di gusti, ognuno ha i suoi!!!!)

MayQueenSchue_3385.jpg


Eccola!! Sono riuscita e mattere la foto! Anche se la Peyron dice che i fiori sono quartati...non mi sembra, ma è bella lo stesso!
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Questa foto di May Queen l'ho trovata sul sito di Austin...

614.jpg


In effetti mi sembra più quartata che non sulla prima foto...
Forse ti ho solo confuso le idee......:martello:

A proposito.. la bordura che si vede nella foto è splendida, da cosa è composta?
 
H

Hobbit

Guest
E' vero....... è un peccato buttare la bouganvillea......cercherò di toglierla con tutto il pane di terra possibile (se riesco) e di sistemarla da un'altra parte.....perchè mi piacerebbe creare un angolo piu naturale con dei colori piu' soft.....

Allora Sebby non mi hai confuso le idee, anzi la May Queen mi piace sia per il colore che per la forma dei fiori....
Hai ragione il colore deve essere tendente al lilla piuttosto che al rosa carne.....infatti in un primo tempo avevo pensato ad Albertine....ma è troppo salmone....
Francois Juranville l'ho trovata sul catalogo di Nino Sanremo (ninosanremo.com)....non è male
New Dawn la descrivono rosa carne.....io l'ho vista da Barni mi sembrava rosa madreperla, sarà stata un pò scolorita dal sole?!
Ho l'impressione che i colori non siano quasi mai esattamente come li vediamo in foto o descritti sui catologhi....

La bordura ormai è una giungla......la dimorfoteca ha il sopravvento su tutto, si propaga da sola per seme.....pensa che quest'anno ho regalato centinaia di piantine provenienti proprio da li.....
comunque: iniziando da dietro a fianco alla bouganvillea c'è una pianta enorme di rosmarino e vicino una salvia officinale.... dall'altro lato ci son due arbusti a foglia argentata che fanno dei piccolissimi fiori blu/lavanda (il nome non me lo ricordo).... davanti in mezzo alla dimorfoteca (di 2 colori) c'è quel cespuglio con i fiori gialli Helicrysum Italicum, quando me l'hanno venduto hanno detto che era la pianta del Curry, perchè sprigiona un'aroma appunto simile, tra l'altro mi piace molto perchè ha la fogliolina sottile e argentata ed è sempreverde....
Vicino al "Curry" c'è una delle solite lavande....in prima fila di lato si intravede la boraggine e il timus profumato al limone......davanti con le campanelle azzurre il convolvus sabatius ....
Di lato vicino al vialetto i solito giaggioli (quelli che ho appena piantato)....

Ah! ma in mezzo alle dimorfoteche ci sono pure delle piante di ceratostigma (blu) e gli agapanthus (azzurri).....
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
Per Sebby...

Visto che ti piace tanto....ti posto un'immagine piu' particolareggiata della bordura di circa un mese fa....

IMG_5842.jpg



le dimorfoteche c'erano.....ma stavano ancora al loro posto.....
 
R

riverviolet

Guest
Hai spazio dietro la bouganvillea? In terra intendo.
Perchè volendo, potresti potare spesso questa e tenerla bassa facendo salire dietro una rosa.
Che ne dici della spettacolate (anche se senza profumo pultrooppo) Pierre de Ronsard?

Ma, come ti piacciono i fiori, quartati, rotondi, doppi, stradoppi, profumati, a coppa o cos'altro?

Io, ad esempio adoro la Mermaid, ma addomesticarla è un'impresa anche perchè è spinosissimissima, ma di un eleganza favolosa e non necessita di potature.

L'Aiméè Vibert, Noisette, fiori doppi, bianchi, molto profumati a mazzatti e rifiorente.
Sempre fa le noisette con profumo di garofano c'è Blush noisette, rifiorente, fiori a mazzetti, semi-doppi, rosa-lilla che sfuma; Deprez à Fleurs Jaunes (6 mtx3) dai rami alquanto flessibili e gestibilissima, fiori arruffati e piccoli, gialli chiaro verso l'esterno, ros lilla all'interno.

O le Bourbon, Blaire n.2, kathleen harrop, che salgono circa 3 metri per 1.8.

Ce ne sono talmente tante...fossi in te, mi sfoglierei parecchi cataloghi prima di decidere, è talmente divertente.... :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

tigro

Giardinauta
E' alta 180 cm circa. l'anno scorso mi si era anche rovinata, ma quest'anno tra confidor a antifunghi e antilumache va molto meglio
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Hai spazio dietro la bouganvillea? In terra intendo.
Perchè volendo, potresti potare spesso questa e tenerla bassa facendo salire dietro una rosa.
Che ne dici della spettacolate (anche se senza profumo pultrooppo) Pierre de Ronsard?

Ma, come ti piacciono i fiori, quartati, rotondi, doppi, stradoppi, profumati, a coppa o cos'altro?

Io, ad esempio adoro la Mermaid, ma addomesticarla è un'impresa anche perchè è spinosissimissima, ma di un eleganza favolosa e non necessita di potature.

L'Aiméè Vibert, Noisette, fiori doppi, bianchi, molto profumati a mazzatti e rifiorente.
Sempre fa le noisette con profumo di garofano c'è Blush noisette, rifiorente, fiori a mazzetti, semi-doppi, rosa-lilla che sfuma; Deprez à Fleurs Jaunes (6 mtx3) dai rami alquanto flessibili e gestibilissima, fiori arruffati e piccoli, gialli chiaro verso l'esterno, ros lilla all'interno.

O le Bourbon, Blaire n.2, kathleen harrop, che salgono circa 3 metri per 1.8.

Ce ne sono talmente tante...fossi in te, mi sfoglierei parecchi cataloghi prima di decidere, è talmente divertente.... :lol:
Ciao….

Dietro la buganvillea non ho spazio in terra….c’è il marciapiede….
Siccome è tanto tempo che ci penso, mi son fatta un’idea abbastanza precisa di come la voglio…..
non gialla, non bianca ….perché c’è tanto bianco e verde intorno e una rosa bianca sparirebbe….la vorrei rosa, magari anche un po’ carico in modo che stia bene con l’oleandro vicino ….vorrei che non scolorisse troppo al sole (la colonna è in posizione sud/ovest) e che fosse profumata .
Non importa se non è rifiorente…..ma deve poter arrivare al terrazzo e “cascare giu’” morbida …..
Il fiore non lo voglio semplice (anche se mi fanno impazzire)…ma semidoppio, doppio….non ha importanza….
La Pierre de Ronsard è adorabile ma l’ho scartata perché ce l’ho su un’arco……
Mermaid l’ho scartata perché è gialla e ha il fiore semplice (ma è nella lista dei desideri)…..

Si effettivamente ce ne sono tante…..e ho anche tanto tempo….per ora fantastico solo ;) ….rimandando tutto al prossimo inverno…..
 
R

riverviolet

Guest
Che coincidenza, anch'io aspetto l'inverno prossimo per le ultime rose (sì, lo dico sempre e poi..).

Uhm, farò ricerca sul rampicante adatto.
E se insieme alla rosa ci facessi arrampicare anche una bella clematide, per aggiungere colore e effetto cascata?

Anche perchè, mi chiedevo, sarà facile avere da queste il tal effetto?
 
H

Hobbit

Guest
La clematide ci sarà sicuramente.....
stasera ho fatto un giretto nel solito vivaio vicino a casa mia e ho pensato che devo riflettere anche sul colore della clematide......rosa rosa....clematide ???
Stavo per prendere la Nelly Moser ma poi ho desistito..... anche perchè non ero affatto convinta che fosse adatta.... troppo rosa.....
La Pierre de Ronsard l'ho accostata a una Jackmanii a fiore blu (anche perchè l'avevo).....però mi piace.....
Insomma devo pensare alla rosa e alla clematide......:martello: :eek:k07:

Si accettano suggerimenti!!! Sonia fai pure tutte le ricerche che vuoi!! :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Intanto beccati questo link straniero sule clematidi; ci sono tutte, ma proprio tutte.
Vai su enciclopedia e puoi fare la ricerca tramite nome o colore.
Rosa, rosa c'è la clematide mpontana rubens che è anche alquanto profumata, patisce poco il wilt perchè è un specie e non un ibrido a grandi fiori ed è di una vigoria incredibile.
fiorisce una volta sola, in primavera, con piccoli fiori rosa corallo e stami gialli, rami e foglie sono color porpora ed è, incontenibile.

Guarda qui:
www.clematis.com.pl/wms/wmsg.php/

Per la rosa ci stò lavorando e non mi ringraziare perchè io mi diverto ad aiutarti.

Senti, quanto è alto il tutto? La rosa su quali altezze deve arrivare?
Che ne pensi di Mme Isaac Pereire?
 

lora

Maestro Giardinauta
belissima la Tua bounganvillea...sarebbe un gran peccato se spostandola non ce la facesse.....troppo bella
ciao, ciao
 
S

SEBBY

Guest
Eccomi qua.... Mi prenoto già da adesso per la dimorphoteca!!!!!!!!!:love_4:

Molto bella e bellissima tutta la bordura! L'helycrisum è una presenza molto gradita anche nelle mie aiuole, le foglie grigie stanno bene con tutto!! e adesso che è fiorito mi piace molto..ha un giallo caldo! Grazie per le foto.

Sulla rosa, penso come te che il colore dovrebbe essere piuttosto deciso, ma non credo che con una rampicante otterresti l'effetto desiderato, secondo me ci vuole una rosa rambler di grande sviluppo: io ho la Mme Isaac Pereire, il colore è perfetto, forte, ma non eccessivo, però non è grandissima, per raggiungere il primo piano dovrebbe arrivare almeno a tre metri, più la parte sulla ringhiera......quindi ti serve una rosa che possa avere uno sviluppo di 5-6 metri.

Per la clematide non saprei dirti, è almeno un anno che non riesco a sceglierne una da mettere vicino alla Isaac de Pereire!!! :martello: Oltretutto, come dici tu, i colori in foto non rendono mai bene!!

E provare con una rosa "strana"? Tipo Veilchenblau o Blue Magenta, magari abbinata ad una clematide rosa? Sicuramente l'effetto sarebbe notevole!
Questa e' Blue Magenta:
BleuMagentaGe.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Ohh Sebby, racconta, come è Mme Isaac Pereire?
Si allarga tanto?
Spiego, ho un piccolo giardino, ma le borboniane mi fanno letteralmente impazzire e sono indecisa se mettere acanto alla Reine Victoria la sua mutazione Mme Pierre Oger o la Pereire, giacchè alle spalle avrebeb una clematis jackmanii che non voglio venga troppo coperta dal sole.
Lasciata libera l'Isaac ricade? Tu, come l'allevi a picolo rampicante oppure a cespuglio e giudichi che tien bene la forma?

Spiacente Hobbit di non poter ancora inserire foto, ma ho fatto una ricerchina, ina, ina, in base alle dimensioni, al colore e al profumo e direi che la difficoltà maggiore è stata quella d afferrare fra le rose d'altri tempi, quella con rifiorenza e tutte le caratteristiche da te ricercate.

Questo è quello che sono riuscita a fare:
Rambler:
- Guinèè, H. 4,5x2,5; HT, Molto profumata e rifiorente.
- Zéphirine Drouhin, borboniana, H.3x1,8, molto rofumata, rifiorente, semidoppia rosso ciliegia.
- Allen Chandler, H. 3,5x,5 rossa HT, profumata, rifiorente.
- Etoile de Hollande, H. 3,5x2,5, rosas rubino (non ho altre notizie pultroppo)
- Souvenir de Claudius denoyel, H.3,5x2,5, cremisi, HT, rifiorente (non so' se è profumata).
- Pink Cloud, H. 3x2,5, rosa carico, rifiorente, molto profumata.

Sarmentose:
- American Pillar, wichuraiana, H. 4,5x3 rossa ciliegia, molto profumata, ma non rifiorente
- Excelsa,wichuraiana H. 4,5x3,5, fiori portati a mazzi piccoli e cremisi, molto profumata, ma non rifiorente.
- Rosa-Marie Viaud, Multiflora, H. 4,5x1,8, violetto porpora, senza spine, il chè in un rampicante vien comodo, ma non ho altre notizie su di lei, anche se, essendo una multifora dovrebbe essere assai rifiorente, ma poco profumata.

Questo è tutto ciò che sono riuscita a partorire.
:love:
 
H

Hobbit

Guest
L'altezza.....come dice giustamente Sebby 3 metri abbondanti della colonna, piu' circa 50 cm. per arrivare alla terra, piu' la ringhiera.... ci vuole una rosa che superi i 4 metri......
La rosa Marie Viaud l'avevo "scoperta" anch'io.....tra l'altro mi piace un sacco....
ma anche Blu magenta....non mi dispiace......tra l'altro se il colre è come nella foto non sarebbe affatto male!!!
 
Alto