• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa sotto gronda contro muro... continua

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
forse vi ricorderete forse della mia Fragrant Cloud clb che soffriva molto sotto la gronda contro un muro abbastanza rovente d'estate piena..:cry:
Bè, il suo calvario continua, al punto che il prossimo autunno le cambierò posto.
Ora, che mettere in alternativa?
Che dite di una Gloire de Dijon? Oppure Mme Alfred Carrière, o Aimée Vibert?
Avete notizie di rampicanti o meglio sarmentose o anche cespugli alti che amino posizioni così particolari?
Grazie!!!!!!!!:love:
 
Ciao a tutti,
forse vi ricorderete forse della mia Fragrant Cloud clb che soffriva molto sotto la gronda contro un muro abbastanza rovente d'estate piena..:cry:
Bè, il suo calvario continua, al punto che il prossimo autunno le cambierò posto.
Ora, che mettere in alternativa?
Che dite di una Gloire de Dijon? Oppure Mme Alfred Carrière, o Aimée Vibert?
Avete notizie di rampicanti o meglio sarmentose o anche cespugli alti che amino posizioni così particolari?
Grazie!!!!!!!!:love:

Ciao, ricordo.
Le rose appartengono tutte alla stessa famiglia e, pur con caratteristiche diverse, presentano le medesime necessità di base; perciò, se la Fragrant C. si trovò male, non mi pare saggio insistere con le rose.
I gelsomini ( Jasminum, non Trachelospermum ) amano sole e caldo. Tuttavia, d'inverno che cosa succede sotto la gronda ?
Se hai la terra od un grosso recipiente ( veramente grosso) potresti sistemarci una Campsis radicans grandiflorum ( rossa, gialla, non la Contessa Sara ,rosa, perchè delicata ) d'inverno si spoglia, ma a primavera torna a vegetare e fiorisce tutta l'estate ed oltre. Oppure una bella edera variegata.
:Saluto: :Saluto:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
NO NON BASTA. e tu o lo sai e ti diverti a dire cose sbagliate agli utenti ignari oppure lo fai,come tutto il resto,solo per provocare. edera e bignonia sono assai invasive e devono essere tenute lontano SOPRATTUTTO da grondaie.
visto che ti ritieni un esperto,saprai sicuramente quali rose sono adatta a certe posizioni assolate,no?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
forse vi ricorderete forse della mia Fragrant Cloud clb che soffriva molto sotto la gronda contro un muro abbastanza rovente d'estate piena..:cry:
Bè, il suo calvario continua, al punto che il prossimo autunno le cambierò posto.
Ora, che mettere in alternativa?
Che dite di una Gloire de Dijon? Oppure Mme Alfred Carrière, o Aimée Vibert?
Avete notizie di rampicanti o meglio sarmentose o anche cespugli alti che amino posizioni così particolari?
Grazie!!!!!!!!:love:

io metterei una passiflora. con le rose non insisterei
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... basta avere l'uso degli occhi e delle mani.

NO NON BASTA. e tu o lo sai e ti diverti a dire cose sbagliate agli utenti ignari oppure lo fai,come tutto il resto,solo per provocare. ...
visto che ti ritieni un esperto,saprai sicuramente quali rose sono adatta a certe posizioni assolate,no?
Signori, siete vivamente pregati di evitare questi toni, grazie. :squint:



...Avete notizie di rampicanti o meglio sarmentose o anche cespugli alti che amino posizioni così particolari?
Io ti consiglio una Clematis che di sicuro non farà danni! :eek:k07:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Non ne capisco abbastanza da dirti cosa mettere sotto la grondaia, ma mi associo a tutti quelli che ti dicono di NON mettere un'edera!
Ti tirerebbe giù la grondaia e rovinerebbe l'intonaco con le radici aeree. :burningma

La grondaia la potresti salvare è vero con energiche e frequenti potature (senza mai distrarti neanche per un secondo) ma con l'intonaco come la metti?

Ciao
Anitka
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli,
non avrei mai messo un'edera perché so bene quanto sono invasive, una Clematis non mi dispiacerebbe affatto, anche perché andrebbe ad intrecciarsi con una Purezza che cresce lì vicino.
Ciao.:Saluto:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli,
non avrei mai messo un'edera perché so bene quanto sono invasive, una Clematis non mi dispiacerebbe affatto, anche perché andrebbe ad intrecciarsi con una Purezza che cresce lì vicino.
Ciao.:Saluto:

uh si...bello, anch'io sto facendo avvinghiare una Banksiae alle clematidi...
avrai l'imbarazzo della scelta :eek:k07:
ecco, l'unica cosa che se vuoi che fioriscano contemporaneamente devi calcolare Purezza quando ti fiorisce e cercare una clem.che fiorisca nello stesso periodo.
Di solito le clematidi a grandi fiori fioriscono un pò dopo le Banksiae, ad esempio da me la B.Alba fiorisce ad aprile e le clemaditi che la accompagnano a maggio...io ho Perle d'azur, the president e un'altra a fiore bianco....ora pensavo di prenderne una quarta :eek: con fioritura precoce però...mi piace un sacco l'alpina Francis Rivis :flower: :flower: :flower:
 
Vero. E una bella Clematide??? mi viene in mente ora e non è particolarmente "invasiva" :flower:


Ma il muro non è abbastanza rovente in piena estate ? Mi pare d'aver letto così.
Se ho letto bene, prima di procedere informati quante probabilità di sopravvivenza abbia una Clematis:confuso: :confuso: : sarebbe come esporre una pianta ad un fornetto per il calore che ne riverbera.
Ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma il muro non è abbastanza rovente in piena estate ? Mi pare d'aver letto così.
Se ho letto bene, prima di procedere informati quante probabilità di sopravvivenza abbia una Clematis:confuso: :confuso: : sarebbe come esporre una pianta ad un fornetto per il calore che ne riverbera.
Ciao.
Di certo, fra tutte quelle citate la Clematis è quella che ha più possibilità di tollerare quella infelice posizione, basta curare bene l'impianto assicurando ombra al piede della pianta e annaffiando e concimando abbondantemente (questo vale sempre con le Clem!). :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
quoto quanto detto da nausica e da elebar, la campsis è una brutta bestia , se si ambienta son dolori e va controllata a vista quotidianamente nel periodo vegetativo idem per la Wisteria. la clematis è una soluzione ma va protetto bene
il piede che vuole ombra. Dico questo perchè ho due campsis e due wisteria entrambi vecchi con fusti grossi 10 cm ; anche quest'anno ho segato i rami invasivi della campsis che si erano infilati nella copertura in fibrocemento della loggia spaccando un paio di lastre. Una cosa però devi fare attenzione al ragentto rosso prospera con il calore eccessivo.
 
R

Riverviolet

Guest
Io non ne sò nulla di questa grondaia e del muro rovente, ma posso chiedere all'autore/autrice del post di spiegare gentilmente, se la rosa starebbe in vaso o a terra?
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Hai ragione! Ho dimenticato un dettaglio fondamentale! La pianta andrebbe in terra e non in vaso. Se fossi meno tecnolesa, vi farei vedere una foto. Magari chiedo a mio figlio di darmi una mano!
 
S

silviaviola

Guest
Se il sostegno tiene la clematide lontana dal muro almeno 10-15 cm allora il problema riverbero è quasi risolto: crescendo, la pianta ombreggerà il muro ed inoltre la circolazione d'aria sarà maggiore. Come è stato già detto bisogna preoccuparsi di ombreggiare il piede della clematide e il gioco è fatto :flower:
 
R

Riverviolet

Guest
Indiana, perdonami la richiesta, io non c'ero e non capisco bene quale sia la situazione, mi andrebbe bene anche un link, perchè secondo me, da quel poco che ho intuito, riuscirebbe meglio una rosa, quella giusta, ma una rosa.
 
Alto