• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa sofferente

Boccola

Aspirante Giardinauta
ho una bella rosa in vaso, continua a fiorire copiosamente e anche a germogliare ma in quest'ultima settimana ho notato che le foglie stanno ingiallendo a partire dai margini per seccarsi poi definitivamente....e cadere. ho notato che i nuovi germogli già appena sbocciati hanno tutti i margini bruciati....cosa può essere ??? :storto:
allego una foto....

Allegati

• rosa..jpg
    rosa..jpg
    42,2 KB · Visite: 51

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie in esame sono basali o vecchie? Perchè la colorazione è tipica di una normale caduta, aiuta la tua rosa con delle concimazioni regolari.

Boccola

Aspirante Giardinauta
La più grande e' vecchia le altre due giovani, questo non capisco. La piccolina, anche se forse nella foto non e' chiaro, ha il margine bruciato, secco.

bac73tm

Giardinauta
clorosi ferrica credo che dovresti fertilizzare il terriccio con del rinverdente a base minerale potrebbe anche trattarsi di un problema di annaffiatura con acqua troppo fredda o dura lasciala decantare al sole qualche ora prima di utilizzarla ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la clorosi è molto caratteristica, determina l'ingiallimento della foglia conservando sempre la nervatura verde. In questo caso direi che l'uso di concimazioni complesse è consigliato, anche se delle foto delle piante sarebbero più indicative, dalla foto lembo secco non si vede e la decolorazione non è tipica di patologie fungine ma al max fisiopatie o carenze nutrizionali.

Boccola

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo qui.. forse con la causa del problema. la rosa nel frattempo ha perso quasi tutte le foglie ma ha prodotto 5 bellissime rose, ora sta nuovamente germogliando e anche molto bene ma noto nuovamente che le foglie si ingialliscono....i margini sono bruciati....prendo una lente e trovo un'infinità di ragnetti rossi e inoltre nella pagina inferiore delle foglie c'è una leggera patina di muffetta che però a me non sembra oidio e invece penso che sia peronospora, ho notato che anche altre piante accanto hanno le foglie cosi nonostante abbia utilizzato tutti gli accorgimenti che mi avete consigliato sono molto preoccupata perchè ho come l'impressione che il problema si stia difondendo.....e che non sia una clorosi dovuta a mancanza di ferro....

Boccola

Aspirante Giardinauta
foto....

ecco una foto della foglia di una viola che sta accanto alla rosa.....la pagine inferiore ha la muffetta di cui parlavo.... la pagina superiore parla da se....:(

Allegati

• foglia..jpg
    foglia..jpg
    46,6 KB · Visite: 35
Alto