• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rugosa - foglie si seccano

simo_simo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum.. e un po disperata! In effetti ho postato lo stesso probelma ella sezione del forum su piante e avversità, ma nessuno ha saputo aiutarmi finora, quindi ci riprovo qui nella sezione dedidcata eplicitamente alle rose.
vi allego le foto della mia rosa rugosa: fino a un paio di settimane fa stava benissimo, poi le foglie hanno iniziato a seccarsi, dalla punta della foglie fino alla fine, fino ad arrivare a seccare l'intero ramo. Ho fertilizzato, dato ferro, la innaffio alla sera ed esposta bene (peraltro, è in quella posizione da diversi anni). Avete qualche idea? le foglie un po gialle mi avevano fatto pensare a mancanza di ferro, però non so...
le foto le potete vedere qui
http://www.faccioedisfaccio.it/rosa/rosa_rugosa.html
Grazie mille comunque!
Simo
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Noti dei rigonfiamenti sui rami? In foto non ne vedo ma se li trovi è sicuramente Coraebus Rubi, un coleottero le cui larve si mangiano la rosa dall'interno lavorando in modo elicoidale interrompendo cosi' lo scorrere della linfa. Colpisce sopratutto le rugose, anch'io ho lo stesso problema...diversamente potrebbe anche esser dovuto ad un colpo di caldo che questo tipo di rose soffrono tantissimo.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Secondo me ci stai troppo dietro, le rugose non amano trattamenti vari. A parte questo, che non c'entra col tuo problema, vedo 3 possibili cause:
1-trasferimenti recenti della pianta (ma da quel che scrivi direi che non è il caso qui)
2-improvvisi colpi di sole che l'hanno bruciata (non amano caldo e grande sole)
3-qualche spruzzata di prodotti come verderame, aficidi, etc, che sono benefici per le altre rose ma terribili per le rugose (che infatti non vanno mai spruzzate)

Ad ogni modo, ammazzare una rugosa è molto difficile. Non ci sono riusciti nemmeno i muratori da me, eppure le hanno tirato un secchio di malta sopra per sbaglio e l'hanno picchiata a colpi di grondaia per farsi strada.
Non mi preoccuperei troppo insomma: se muore qualche ramo, taglialo basso finché lo trovi verde nel taglio, la pianta ributterà nuovi rami.
 

simo_simo

Aspirante Giardinauta
:) beh, mi avete rincuorato! in effetti non le ero stata particolarmente dietro fino a un mesetto fa, quando c'è stata un'invasione di afidi e.. si!, ahimè, ci abbiamo spruzzato il verde rame, sob.
Allora vado di potatura.. e spero bene :storto:
grazie grazie!
Simo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, i rameici e quasi tutti gli anticrittogamici fanno quell'effetto alle rose rugose. Ma si riprenderanno di certo, vedrai!
 

simo_simo

Aspirante Giardinauta
Sì, i rameici e quasi tutti gli anticrittogamici fanno quell'effetto alle rose rugose. Ma si riprenderanno di certo, vedrai!

Ahimè... sono passati un paio di mesi, la situazione pareva migliorare e invece è precipitata! si è seccata praticamente tutta, ho potato tutto il potabile... è come se avesse un fungo. Cosa che peraltro il vivaista a cui ho mostrato le foglie ha escluso. A questo punto, spero nella prossima primavera, a vedere se si riprende... a meno che non abbiate suggerimenti! :(
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ti vorrei rincuorare, perché anche la mia sta messa male, se non peggio. Ed ogni fine estate è così: foglie e rami secchi (non tutti, è ovvio), macchie e depigmentazioni, fiori piccoli e clorotici, ecc.
Mi dico sempre che è a causa del caldo e dell'esposizione non tutta in ombra, ma questo è "quello che passa il convento".
Do ragione a tutti gli altri che ti hanno risposto, è difficile ammazzarle.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se le tieni al sole e fa caldo, succede. Oppure se le spruzzi di verderame.
Sono rose da ombra e da freddo, e che non vanno spruzzate.
Quando passa la calura, taglia il secco e si riprenderà.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono pienamente d'accordo con quanti mi hanno preceduta. Vedrai che si riprenderanno.

Se il problema riguarda solo le foglie e non i rami fino alla base certamente è un problema di caldo o al massimo di carenza di ferro (che alle volte causa la caduta delle foglie sulle rugose...ma chiaramente è preceduta da segnali inequivocabili quali un verde molto molto chiaro delle foglie).
 
Alto