• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa malata??

cicolino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :flower: ieri ho acquistato una piantina di rosa parade ma ho notato che, al solo toccarli,le cadono i rami inferiori!eppure dall aspetto sembra sana! ha fiori sbocciati e alcuni non ancora ed e bella verde!cosa posso fare???:muro: grazie!!!

mammagiò

Apprendista Florello
Cadono i rami o le foglie?
Mah, non saprei....forse ha bisogno di essere messa in una vaso più grande con della buona terra....forse sarà il caldo....non so

chester88

Aspirante Giardinauta
mh.. interessante direi potresti inviarmi del materiale x il mio prossimo ed ennesimo esame di fitopatologia?? hahahahah .. scherzo guarda.... non vedendola e non avendo i campioni da analizzare non saprei dirti con certezza però tenterei una via che male non farebbe.. prova a somministrarle 10 ml di potassio puro in circa mezzo litro d'acqua. il potassio lignifica i tessuti magari la tua pianta ha una carenza esagerata anche se, la carenza viene sempre designata da macchie abbastanza evidenti sulle foglie.. sicura che non noti alcun segno di clorosi? ( macchia gialle? nervature gialle?) altrimenti un altro rimedio sarebbe di somministrarle un anticrittogamico sistemico.. la causa può essere un parassita fungino che vive nelle radici e nei vasi xilematici... bho vedi un pò tu che fare.. io tenterei queste due cose.. ripeto: al microscopio ti saprei dare qlke risposta in più ;)

chester88

Aspirante Giardinauta
scusa.. per potassio puro intendo dirlo in gergo.. tu comunque chiedi al tuo rivenditore di fiducia del potassio liquido guarda c'è quello della cifo molto buono.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusami Chester aspirante fitopatologo (te le dico bonariamente, dal momento che io un poco lo sono davvero e in quanto ho veduto che sei entrato molto attivamente in questa sezione del forum): al microscopio cosa mettereresti e cosa ti aspetteresti di vedere?

chester88

Aspirante Giardinauta
comunque.. saltando questo genere di discussioni... visto che è un forum utilizzato per scambiare consigli e non per far sventolare sapienze astratte e pezzi di carta un pò ambigui.. fammi sapere come va la tua pianta che è quello ke più ci interessa :) ciau

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Rami - così è stato ribadito - che cadono come fichi secchi su rosa è fenomeno per me più che strano molto dubbio: sarebbe un caso nuovo di cui non trovo riscontro, né per esperienza né in letteratura scientifica. Servirebbe almeno una foto per un primo orientamento.

P.S. per Chester.
I miei pezzi di carta non sono ambigui come esistenti sono le mie pubblicazioni, Chester. Considera che quando frequenti un forum popolato da nicknames non sai realmente con chi ti confronti, perciò il mio suggerimento sarebbe intanto di smettere di scrivere con la k (salvo che tu non abbia 15 anni) e di provare a contestualizzare i tuoi "consigli" tenendo conto di quelli degli altri, visto che, e questo vale in generale, il forum è frequentato da non poche persone competenti nelle loro specifiche materie. Ciao

chester88

Aspirante Giardinauta
guarda io non so minimamente chi tu sia e poco mi interessa. punto secondo scrivo con tutte le k che mi pare... punto terzo dei tuoi pezzi di carta che posso aver anch'io non ne ho messo indubbio neanche uno.. rileggiti quello che ho scritto.. il riferimento era veramente generalizzato ( chi ha orecchie per intendere intenda) punto quarto ebbene si.. c'è anche il quarto rami che cadono come ficchi secchi.... tu dici che non esiste una patologia simile? io me la rido intanto.. tu continua ad attaccare la gente facendo il sapientino che non sei... ( perchè chi ha iniziato a lanciare frecciatine qua sei stato tu, chi ha insinuato cose tipo che io non sono nessuno questo lo hai fatto tu, chi sta sventolando le proprie conoscenze questo sei tu! sinceramente non mi sono iscritto al forum ne per rispondere a particolari provocazioni di questo tipo ne tanto meno per fare il sapientino! mi sono iscritto con il solo scopo di: ALLENARE LA MIA MENTE NON SOLO A LAVORARE IN PRIMA PERSONA CON LE PIANTE MA ANCHE A LAVORARE A DISTANZA PER QUANTO POSSIBILE SIA FARLO PERCHE' OGNI DIAGNOSI HA UN SUO LIMITE! DETTO QUESTO... GRADIREI NON RISPONDERTI PIU' NON SONO QUI PER RISPONDERE A PROVOCAZIONI INUTILI, INFANTILI E BIZZARRE!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
rami di rose che cadono, mi pare che mancano gli elementi che possono spiegare il punto della questione. non serve divagare spesso le persone hanno modi strani per spiegare la loro "visione" delle malattie che affliggono le piante, meglio restare sul tema centrale.

Zenais

Giardinauta Senior
Allora se sono rami verdi e sani che al tatto si staccano è davvero strano.... ti posso svelare che la mia rossa aveva gli stessi sintomi quando è stata colpita dal ragnetto rosso.... però alcune foglie diventavano gialle. Un altra cosa è che se usi olio minerale sulla rosa le foglie rimangono verdi ma al tatto cadono come fichi secchi. Se le foglie sono sane non vedo per quale motivo debbano cadere.... secondo me proprio sana la pianta non è.

chester88

Aspirante Giardinauta
infatti ho anche chiesto se sono presenti sintomi di clorosi, necrosi avvizzimenti... so di cosa sto parlando.. se "ho divagato" e perchè qualcuno ha voluto divagare in altri discorsi stupidi ... infatti per me è chiaro che se parliamo di piante è molto meglio!!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...
rami di rose che cadono...spesso le persone hanno modi strani per spiegare la loro "visione" delle malattie che affliggono le piante...

Avevo fatto anch'io uno sforzo per interpretare la descrizione del richiedente, immaginando ad es. che egli ignorasse che la rosa ha una foglia composta e intendendo quella per "rami" (i quali rami veri possono bensì seccare ma non certo staccarsi al tocco, mentre la foglia ha meccanismi fisiologici che regolano la caduta).
In ogni caso, come sai, la filloptosi anticipata può essere indotta da molte cause, dunque per farsi una idea sia pur approssimativa occorre accertarsi de visu tramite una foto, che infatti ho sollecitato, se non altro per escludere agenti eziologici che provocano sintomi evidenti e facilmente riconoscibili anche attraverso una immagine; sapere che cadono le foglie più basse per me non è di assoluto valore diagnostico, anche se verrebbe da ipotizzare in primis una causa abiotica.

Zenais

Giardinauta Senior
non credo che i rami della rosa possano staccars ehehe io credo che intendense che si staccavano le foglie dagli iternodi attaccati ai rami. magari ha cocciniglia e non la vede...magari ha del marciume... chi può dirlo?

cicolino

Aspirante Giardinauta
img0287bh.jpg

adesso si presenta cos.. i boccioli li ha persi tutti come i rami piu in bassi..

img0287bh.jpg

adesso si presenta cos.. i boccioli li ha persi tutti come i rami piu in bassi..

solo ticchiolatura(è probabile anche oidio..),dai del folycur oppure topas con zolfo bagnabile ,un paio di trasttamenti a distanza di 10gg e togli tutte foglie cadute e bruciale.
L'anno prossimo la rinvasi cambiando tutta la terra .ciao
vincenzo

Alto