• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa incerata!!!!!!!!!!!!

breeze

Florello
ciao, volevo farvi una domanda.Stamattina ho comprato una rosa Ht a radice nuda imbustata con intorno un mare di segatura umida.La confezione dice rosa nera e null'altro.La cosa che mi ha colpito è che è una rosa taleata bella grossa con un magnifico apparato radicale.Ciò che ho trovato curioso è che i rami sono rivestiti di una cera verde, le gemme hanno perforato la cera e sono belle sane............è normale questo trattamento?Cosa devo fare,bevo rimuovere la cera,non devo fare nulla, devo lavare le radici dalla segatura....
grazie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se puoi metterla a dimora subito togli benissimo la segatura (che è causa di marciumi radicali), se vuoi puoi fare un po' di inzaffardatura, in maniera che le radici diventino di nuovo belle vitali.

Per la cera: in genere si toglie da sola e non bisogna fare nulla (anche perchè si rischia di ledere la corteccia con conseguenze peggiori di quelle che ci sarebbero lasciando la cera).
Devi solo guardare che la cera non sia veramente troppo spessa e non copra tutta la pianta. Alle volte capita e la pianta poi fa fatica a vegetare. Se ci mostrassi una foto magari ti diamo un parere.

Sei sicura che sia una talea? In genere le rose vendute a radice nuda sono innestate...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sicura che sia una talea? :fifone2: Normalmente queste rose sono innesti... Comunque, la cera serve per non far disidratare la pianta; NON cercare di toglierla perchè rovineresti le gemme, che riusciranno comunque a crescere quando sarà il momento.
Per la segatura, anche questa serve per non far disidratare le radici; quando interri puoi toglierla.
 

breeze

Florello
grazie ragazze,mi avete fatto venire un dubbio sulla talea o innesto perchè è tutta cerata,ma ha tanti rami belli spessi...l'ho subito messa in vaso perchè le radici erano turgide.....domani vi posto la foto della pianta e della confezione....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perfetto...

Comunque a me non è mai capitato che vendessero delle rose da talea a radice nuda. In genere la tendenza è venderle nella terra in cui si sono formate, per non disturbare troppo le radici più piccole (che poi sono quelle che nella pianta lavorano di più per l'assorbimento dei nutrienti dal terreno).
 

breeze

Florello
ecco le foto della busta e della rosa,secondo voi è un innesto?non riesco a capirlo perchè è tutto cerato.....
14wwphv.jpg

2hdm8ao.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io direi che è innestata.

La questione è che questa mi pare proprio una di quelle rose eccessivamente incerate. Cioè non solo sono coperti gli apici dei rami, ma proprio tutta la parte aerea della pianta...

Io aspetterei la primavera e poi proverei a togliere un po' di copertura, con molta delicatezza.
Purtroppo ho comprato una volta una pianta come quella e ha fatto davvero tanta fatica a vegetare. Io rami soffrivano, forse perchè la copertura impediva la giusta traspirazione.
 

breeze

Florello
grazie Hèlén...questa è la prima volta che compro in un vivaio una rosa del genere,e non ho la più pallida idea di come la pianta possa comportarsi...devo dire che le gemme ,anche quelle più in embrione sono rosee e hanno spaccato la cera....peccato che non ho potuto fare una foto migliore....secondo tè come devo procedere nel rimuovere la cera e fare meno danno possibile ?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Guarda: io aspetterei la primavera per vedere come reagisce la pianta. Prima guarda se riesce a crescere bene senza il tuo intervento.
Se invece vedi che rimane un po' imbalsamata provi a tirare via la cera con qualcosa di appuntito.
La questione è che togliere quel tipo di cera non è per nulla semplice perchè non è una cera che si secca e viene via a pezzi, ma rimane abbastanza molle ed elastica.
 

breeze

Florello
oh cavolo ( si pùò dire?)....sai pensavo che andasse via da sola con il tempo,che fosse biodegradabile...dato che vè nè erano altre disponibili tra cui una Pascali che volevo prendere per confrontare il fiore con una bianca che hò...a questo punto ci rinuncio e vedo come si comporta questa...e sè la rosa corrisponde poi alla foto della busta...comunque se ci sono sviluppi continuo con questo post.....
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la mia esperienza con la cera è che le gemme hanno la forza di romperla tranquillamente, poi la pianta crescendo fa si che si screpola e col caldo la parte più grossa viene via.
il problema che invece ho riscontrato acquistando in busta e che spesso non coincidono con la pianta descritta in foto... in particolare ho comprato Pascali e mi son ritrovato la comunissima Gioia, Gloria dei o Madama A. Meilland che dir si voglia :burningma... ci può pure stare, ma se la impianti in terra in uno spazio dedicato ad una bianca, ci resti male e ti tocca di spostarla l'anno dopo (con tutte le conseguenze)
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Stessa cosa è capitata a me..una Dame du Coeur e una Nostalgie si sono rivelate una rosa acceso ai limiti del ridicolo e una sfumata bianca e rosa con roselline diametro 4 cm che ho rifilato quest'autunno a mia mamma..:burningma
Per la cera ti confermo che se ne va da sola con sole e pioggia...le gemme non hanno problemi ad uscire e a svilupparsi...
In bocca al lupo per la tua scelta !!!
 

breeze

Florello
la mia esperienza con la cera è che le gemme hanno la forza di romperla tranquillamente,il problema che invece ho riscontrato acquistando in busta e che spesso non coincidono con la pianta descritta in foto...

Stessa cosa è capitata a me..una Dame du Coeur e una Nostalgie
Per la cera ti confermo che se ne va da sola con sole e pioggia...le gemme non hanno problemi ad uscire e a svilupparsi...

ragazzi , state dando corpo ad un mio sospetto e cioè che mi posso ritrovare con una rosa diversa da quella scelta.....a dire la verità ho preso un blocco di 4 piante profumate e di colori diversi.......il solo pensiero di uno scambio mi sconforta...vuol dire che se sono doppioni ,l'anno prossimo le metto a disposizione nella sezione degli scambi...per ora è meglio non correre e aspettare fremente la prima fioritura....
 

piccola Flo

Giardinauta
Non vorrei scoraggiarti ancora di più ma qualche anno fa la mia vicina ha preso una rosa "nera", a radice nuda senza etichetta, e si è ritrovata una ht fucsia acceso. Cmq è venuta fuori una bellissima pianta molto fiorifera e con un bel colore.
 

soniag78

Apprendista Florello
io ho invece acquistato una rosa nera ed una eminence e si sono rivelate in realtà ciò che dovevano essere... :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per la questione della cera: in genere, come ho detto, si toglie da sola.

Però lo scorso anno capitò un caso di una persona che aveva una rosa completamente incerata in maniera molto spessa e questa pianta aveva fatto molta fatica a vegetare.
Stessa cosa è capitata ad una the fairy rossa che ho comprato al supermercato.
Piano piano ha perso i rami e adesso ne sta gettando dei nuovi dal basso.

Che sia totalmente colpa della cera non posso esserne sicura, più che altro perchè, sinceramente parlando, queste piante vendute così spesso non sono di qualità eccelsa e quindi bisognerebbe vedere cosa c'è sotto la cera, se ci sono magari problemi a livello del punto di innesto, per esempio...

Per il colore: alle volte è quello, alle volte no. Bisogna aspettare la primavera per vedere :)
Comunque se si becca la pianta giusta non è detto che sia peggiore di rose blasonate. Alle volte queste sono solo vecchie varietà ormai libere da brevetto e riprodotte senza neanche più menzionare il nome.
 

breeze

Florello
volevo aggiornare questo post, in quanto è fiorita la rosa incerata :D

si è rivelata di colore rosso scuro ed è profumata, come la foto della confezione :froggie_r

l'unica nota dolente è che è molto stentata :storto: , sono andati avanti solo 2 dei tanti innesti , di cui uno è più deboluccio.....ma spero che la pianta si sviluppi meglio il prossimo anno......

2vs1blv.jpg


1e2mnp.jpg


29azb6c.jpg
 
Alto