• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa - foglie ingiallite e zone necrotiche

miriam314

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)
Ho un problema con la mia rosa rampicante (comprata in un vivaio un mesetto fa). Dopo circa una settimana, diverse foglie sono dapprima ingiallite e poi cadute. Tra di esse alcune mostravano zone necrotiche (non necessariamente circolari).
Circa una settimana fa ho sottoposto la pianta ad un trattamento integratore a base di Rame e Zolfo, con Ferro, Manganese e Zinco (prodotto marca Fito) avendo cura di togliere tutte le foglioline gialle non cadute.
Questa mattina, purtroppo, noto l'ingiallimento di altre foglie (vi allego foto).
Pensate si tratti, allora, di una sindrome parassitaria o fungina? Cosa posso fare?

Grazie a tutti
Miriam
 

Allegati

  • Foglia2.jpg
    Foglia2.jpg
    178,8 KB · Visite: 0
  • Foglia1.jpg
    Foglia1.jpg
    145,5 KB · Visite: 0

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Probabile ticchiolatura. Fai bene a togliere le foglie gialle e malate. Evita anche di bagnare il fogliame, tieni la pianta in posizione arieggiata, non puoi fare altro, magari questa patologia fungina l'ha sviluppata in vivaio e si è manifestata in seguito.
 
Alto