• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa Flash

K

Kiras

Guest
Lo scorso anno da Barni ho acquistato una rosa Flash a radice nuda. Secondo l'immagine del depliant (presente anche presso di loro a Pt) doveva fare delle belle rose arancio-salmone. Ebbene, lo scorso anno non è cresciuta quasi per niente e ha fatto 3 rose, ma piccole, non erano dei bei "fioroni" come erano stati fotografati :( . Ho tolto solo qualche rametto secco, ma in linea di massima non l'ho toccata, perché non è cresciuta quasi per niente. E ora mi sembra di essere alle solite. Mentre le altre rose stanno facendo a gara nei nuovi germogli, la ragazzina è "avara": è ancora alta 30-35 cm da terra e temo che la fioritura sarà misera e poco "redditizia" anche quest'anno, vedendo le premesse.. C'è qualcosa che posso fare per tirarla su, una curetta ricostituente per affrontare la primavera o mi devo arrendere e pensare che anche Barni talvolta fallisce? (Se è così mi crolla un punto saldo della vita da "giardiniera principiante" :( ).
Ciao e grazie, Francy

K

Kiras

Guest
Scusate, ho controllato sul sito di Barni, il colore è corallo e vermiglio (in effetti la mia dà sul corallo-aracio). Ciao e...aspetto buone nuove!

Ps.: se non scrivo qualcosa prima...buona Pasqua a tutti quanti!!

C

Constance Spry

Guest
Ciao Kiras, non è che l'hai messa dove c'era prima un'altra rosa? Pare che le rose producano una sostanza nociva, e che le rose di nuovo impianto vogliano terreno nuovo.
Per quel che immagino, barni potrà certamente sbagliare, come tutti, ma qui ti può aiutare meglio Albertò.
Potrebbe essere anche una carenza di concimazione o di nutrienti.
..insomma, in buona sostanza: non lo so...

R

Ros

Guest
Ciao Kiras, Connie ha ragione, se l'hai messa dove prima c'era un'altra rosa senza preparare adeguatamente il terreno può averne sofferto. Se invece non è così, e hai preparato il terreno d'impianto nel modo corretto, con letame e terriccio fertile, allora può essere davvero la pianta un pò debole per conto suo, a volte succede e non c'è molto da fare. Prova a concimare con letame maturo oppure con un buon prodotto per rose a base di azoto, fosforo e potassio con percentuali maggiori per questi ultimi due, e vedi cosa succede.
Altro non saprei cosa dirti, la parola agli esperti.
Saluti, Ros

K

Kiras

Guest
No, purtroppo ho piantato la rosa in un nuovo posto. A questo punto ho paura davvero che si tratti di una pianta deboluccia :(
Aspetto ancora qualche consiglio che mi dia speranza :(

C

Constance Spry

Guest
Io taglierei la testa al topo e mi farei delle talee, ed una volta cresciute, sostituirei l'intera pianta...magari gliela regali ad un vicino di casa antipatico, al quale potrai dire, andandolo a trovare ogni tanto : "Ma che stranezza! E dire che da me ogni anno si ricopriava letteralmente di fiori!"
Eh?

[ 29-03-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

K

Kiras

Guest
Il rpoblema è che non so se riesco a farci delle talee, tanto sono corti i rami :( . E dire che quando l'ho comprata ero così esaltata... Aspetto per vedere cosa farà questa estate, poi sarò drastica nelle decisioni. Ce ne sono talmente tante di rose in sostituzione ... :D

Alto