• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa del deserto

roockie

Giardinauta
Mi hanno regalato un pianta dicendomi che questo è il suo nome, sapreste darmi indicazione del nome scientifico, in modo che posso travare notizie su come la si coltiva al meglio?
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Adenium obesum?

Adenium%20obesum.jpg
 

paperella1

Giardinauta Senior
anche io ho acquistato una pianta grassa con il cartellino che riportava il nome di rosa del deserto, ma non riportava il nome botanico. Comunque se può essere utili diceva di innaffiarla una volta al mese e ripararla in inverno, nulla di più. Se riuscirai a trovare altre notizie ti sarei grata se potessi passarle anche a me. Ora ho un'altra domanda. ieri mi hanno regalato una piantina mini di aloe ed io non so nulla su come si deve curare, potete aiutarmi in questa impresa? Grazie:rosa:
 

alex52

Aspirante Giardinauta
ne ho una anche io ,il suo nome sul cartellino era proprio Adenium obesum,non sopporta ssolutamente il freddo,cioè non deve andare sotto i dieci gradi,quest'inverno ha perso tutte le foglie e da un paio di settimane ha ricomnciato a "buttare".la potrai mettere fuori solo quando farà proprio caldo(fine maggio) e ritirarla appena comincia a rinfrescare.Ha una fioritura continua e stupenda,non vuole il sole diretto per troppe ore el giorno.
 
O

Orpheos

Guest
se è un adenium obesum: se lo tieni in casa in inverno con una temperatura sui 16-20° starà benissimo... non bagnarlo. se il caudex si restringe troppo allora proprio un goccio, xkè è in riposo. qnd mette le foglie vuole innaffiature + generose, soprattutto se il terreno è molto drenante... io mi regolo così: appena il caudex inizia a diventare un pochino molle la innaffio (il terreno è asciutto da uno o 2 gg)... x l'esposizione va dall sole parziale al pieno sole... basta abituare gradatamente le piante...
spero d essere stato poco confusionario...stamattina ho un :sleep2: ...
:Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! ammetto francamente che nemmeno sapevo dell'esistenza di questa bellissima pianta :ros: ... l'unica rosa strana che conoscevo è quella di jericho... va beh, lasciamo stare :squint:
sapreste dirmi come e dove per trovarne una? sono difficili da reperire? ... so che non è bello da chiedere, ma quanto potrebbe costare mediamente...? un sacco di domande, scusate :)
grazie!
 

roockie

Giardinauta
Mi spiace ma non somiglia alla pianta di cui hai messo la foto, la mia ha foglie carnose a forma di pala, appena riesco posto una foto.
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Io anni fa avevo comprato una Kalanchoe (non mi ricordo che varietà fosse ) ed era cartellinata come rosa del deserto
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Visto che ci sono anche io dico la mia...premettendo che sono ancora poco esperta. Anche a me hanno venduto una piantina grassa dicendomi che era la rosa del deserto. Non assomiglia affatto a una rosa...è una piantina piccola, sul verde scuro e non fa fiori...l'unica cosa che fa pensare ad una rosa solo le foglie. Sono piccole e carnose e crescono una sopra l'altra a formare quasi una corolla di un fiore...simile ad una rosa...
 

roockie

Giardinauta
Dopo circa un'anno ho scoperto il suo nome: Kalanchoe Tursifolia, l'ho vista in vendita ad un banchetto di grasse in una "fiera" nella mia città.
 
Alto