• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa da talea

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho sempre saputo che le piante nate da talea conservavano le stesse caratteristiche della pianta madre.
Tre anni fa ho taleato una vecchia rosa totalmente rossa che ho trovato nel giardino della casa in cui vivo e quest’anno ecco le rose che sono sbocciate.
2dirr6g.jpg

Hanno all’interno una pennellata di bianco che le rose della pianta madre non avevano.
Come può essere?
Grazie e ciao
 
S

silviaviola

Guest
Non saprei se le screziature possano presentarsi.. dopo; in ogni caso mi è capitato di notare che piante coltivate in condizioni "critiche" facevano fiori in un modo, mentre le talee prese per "salvarle" riproducendole hanno fatto fiori "migliori" o di colore un po' diverso (beh non dal giallo al rosso eh..). Magari dipende dal numero dei petali: in condizioni migliori una varietà che prima non si era espressa al meglio produce fiori più pienotti e qualche petalo presenta una piccola assenza di colore.. Ma è solo un'ipotesi.
 
Alto