• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con foglie gialle:perchè? con foto...

Serena75

Aspirante Giardinauta
:Saluto:ciao appassionati di rose!

io sono nuova qui...e di rose non ne so nulla. Mia mamma ha voluto prendere questa rosa...volevo chiedervi due cose:

IMG_0068.jpg

IMG_0076.jpg


1) come mai ci sono queste foglioline gialle??? :eek:
IMG_0074.jpg

IMG_0075.jpg


2) questi (che si vedono sul rametto che ho fotografato un pò arrossati) sono i famosi nodi che servono per identificare dove va potata la rosa???:squint:
IMG_0070.jpg


Aspetto ansiosa e curiosa i vostri preziosi consigli! :love_4:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, la rosa ha poche foglie per questo periodo, forse per colpa del vaso o di poco sole..... le foglie gialle puoi staccarle e buttarle... non sono un gran problema. Quel nodo è una gemma dove si potrà potare il prossimo anno qualche cm sopra.
Se la rosa è un rampicante allora tutto ok, ma se non lo è gli darei una bella abbassata così vedrai che rimetterà su un bel pochetto di foglie, l'abbasserei anche se non è stagione, la vedo troppo spoglia.
Dalle del concime granulare a lenta cessione per rose...... le piacerà.
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
E' una arrampicante...ll'ha presa mia mamma apposta per metterla in vaso come vedete...è acquistata da 1 sett.

Ma la foglia gialla sai a cosa è dovuta? mancanza di qualcosa? devo concimarla un pò?

E se la abbasso...tagli sempre sopra i nodi?

Grazie.
 

simomb

Maestro Giardinauta
anche secondo me le foglioline gialle non sono nulla di grave, forse un pò di stress per il cambiamento.....
per il resto segui le indicazioni di nikonvlad....e vedrai che sarà bellissima!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Le foglie gialle se isolare sono segno di qualche stress, colpo di caldo, singola siccità patita, rinvaso, caldo forte, vento, i motivi più disparati, ma non preoccuparti, raccoglila e via.
Le rampicanti nei vasi hanno bisogno di molto spazio, vedo che la pianta è molto vicina ad uno dei bordi del vaso, questo non è il top per loro, comunque sia non temere, tieni il terreno umido e dai un concime a lenta cessione. Personalmente eliminerei i rami sottili che sono alla base e accorcerei drasticamente il rosaio, anche se rampicante. Lo abbasserei ad una cinquantina di cm senza vedere le gemme. Motivo la mia decisione perchè il rosaio è sfibrato e comunque non fiorirebbe in maniera adeguata, e poi non vedo bocci imminenti, un bel taglio lo ravviverebbe.
:Saluto:
 
Alto