• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rondone esausto

ciaseta

Florello Senior
proprio così!

stamattina ho trovato un rondone, che poverino era a terra completamente immobile.....

dal poco che so questi splendidi animali mai stanno per terra.....vivono esclusivamente in aria e appesi ai nidi....
quindi se li trovi per terra non è un bel segno....ho pensato che avesse preso una botta col vento pazzesco che abbiamo avuto...

il veterinario mi ha rassicurato:
mi ha detto che da noi sono arrivati ieri, quindi è già molto che non mangiano e non riposano...
in più qui hanno trovato freddo e di conseguenza pochi insetti per mangiare...

quindi era solo stremato dalla fame e dalla fatica!!!!:storto:

gli ha fatto una puntura credo con un qualcosa per i parassiti....lo so perchè quando ci vado col mio chicco gli la fa pure a lui...
ha anche detto che se domani c'è il sole lo libera già! :hands13:

in più mi ha fatto vedere un altro amico: uno splendido rondone pallido!!!
ha detto di guardarlo bene perchè è molto raro.....peccato perchè è davvero bello.....

ad ogni modo la prima giornata di sole che fa lo chiamo per sapere se lo ha liberato......non vedo l'ora!!!!:food:

a proposito: flautoooooooooo!! yuhuuuuuu!!!! ci puoi fare un mini reportage sui rondoni?

mi piacerebbe molto saperne di +....:D

maurj

Giardinauta Senior
ciao cia, se ti dovesse riaccadere,ti consiglio di chiamare subito la LIPU hanno centri di recupero a cui io mi sono rivolto spesso, sono competenti, e lasciando il tuo telefono ti tengono anche informata sul destino dell'uccello, ti consiglio di farlo perchè è molto difficile che chi non è esperto non faccia errori.. facci sapere...

ciaseta

Florello Senior
hai ragione ma vado comunque sul sicuro perchè questo veterinario fa centro di raccolta avifauna e fauna selvatica in generale.....

cmq grazie per la dritta, potrei informarmi meglio.....:eek:k07:

Scatolina

Guru Giardinauta
Brava Cias!!!! :hands13:

Belli i rondoni!!! :froggie_r
senti ma il veterinario gli ha dato da mangiare?!?!?! Se si cosaa!?!?!?!

Speriamo che si riprenda presto e che spicchi il volo!

Ciaooooooooooooooo :Saluto:

ciaseta

Florello Senior
sono andata via che ancora non l'aveva fatto....immagino gli dia pastone per merli......praticamente pastone di insetti....bleach!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mia figlia, molti anni fa, ne aveva trovato uno, dopo un tremendo temporale estivo, l'aveva raccolto e tenuto in salvo in una scatola da scarpe bucherellata, lo ha alimentato con mollica di pane inzuppata nel latte e lo alimentava con le zanzare eheheheheh.

E' stato stupendo liberarlo e vederlo volare alto nel cielo di Venezia, ma molto più emozionante è stato vederlo un giorno fare un giro basso basso, volando sopra la nostra terrazza e salutarci. Chissà dove si trova ora, magari sarà anche tornato per salutarci, ma noi a Venezia non ci siamo più, si chiamava Aseo (che tradotto dal veneziano significa Aceto, espressione tipica quando si parla di una persona che è un po' rintronata).

Brava Ciaseta :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'anno scorso trovai un balestruccio sotto ad un nido; sono le rondini "di città", quelli con la "pancia" bianca e la coda "biforcuta" che nidificano ai tetti delle case. Le vere rondini, invece, abitano in campagna e nidificano nelle stalle, ad esempio. Il balestruccio che trovai aveva una infezione ad un occhio e penso sia stato cacciato dal nido per questo... :rolleyes: Era piccolissimo (una quindicina di giorni) praticamente immobile ed ancora non aveva neanche tutto il piumaggio! E' stato con me un mese; lo nutrivo con camole del miele (e qualche insetto quando lo catturavo!), come consigliato per il "pronto soccorso volatili" su un sito molto interessante da uno studioso. L'ho anche curato con un collirio specifico, ma non ce l'ha fatta lo stesso! :cry:

Rondini e balestrucci sono "parenti stretti" dei rondoni; i rondoni però sono più grossi e hanno le ali più lunghe; è per questo che se si posano a terra non riescono a sbattere a dovere le ali e quindi a risollevarsi in volo. Basta semplicemente lanciarli in aria con le mani e loro riprendono a volare. Comunque, in generale è bene non raccogliere i pulcini da terra (a meno che non siano feriti o malati, come nel mio caso); spesso cadono al primo tentativo di volo ma i genitori li tengono d'occhio a distanza e continuano a nutrirli.
La cosa che mi ha molto rassicurato, dato che in passato mi era capitato di "allevare" qualche passerotto trovato in difficoltà e poi liberato (con un pò di indecisione, non sapendo se sarebbe sopravvissuto), è stata il sapere che, una volta liberati, pur essendo abituati ad essere nutriti "in cattività", iniziano istintivamente a nutrirsi; questi volatili selvatici si nutrono di insetti mentre volano semplicemente aprendo il becco, ed è quanto fanno naturalmente (a differenza dei pennuti "da gabbia" abituati ai becchimi). :hands13:

Dimenticavo il link, potrebbe essere utile :eek:k07: ! PRONTO SOCCORSO RONDINI.

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Anni fa, mio figlio una notte trovò in mezzo ad una strada una quaglia che non riusciva a volare, qualcuno le aveva tagliato le ali, da noi lo fanno per allenare i cani da caccia e forse questa quaglia era riuscita a scappare. L'abbiamo tenuta dentro il trasportino dei gatti al buio così ci consigliò il nostro vet perchè di notte cercava di scappare e si feriva la testolina nelle sbarre del trasportino. Dopo averle curato la testina col cicatrene e le ali sono ricresciute l'abbiamo liberata in aperta campagna augurandole buona fortuna.

F

Flauto

Guest
Rondone

Ordine : Apodiformes

Famiglia : Apodidae

Specie : Apus apus

Non esistono uccelli così specializzati come i rondoni. Hanno becchi minuscoli, ma bocche larghe e ampie con cui catturano gli insetti volanti. I loro corpi rastremati e le ali lunghe, rigide ed a forma di falce sono ideali per il volo sostenuto.

Le zampe sono minute con tutte le quattro dita rivolte in avanti, appena sufficienti per afferrarsi a una superficie ruvida, ma inadatte per posarsi su un cavo o su un rametto.

I Rondoni sono diventati molto dipendenti dagli edifici per la nidificazione e pochi ora nidificano nelle cavità delle falesie o degli alberi. Tuttavia i moderni edifici sono inutili per i Rondoni che si concentrano su vecchi fabbricati e strutture come i campanili.

Nidificazione

Una cavità foderata di piume in un edificio; 2 o 3 uova; 1 covata; Maggio - Giugno.

Alimentazione

Interamente aerea;cattura con il becco insetti volanti.

Da "Uccelli d'Europa" - Fabbri Editori.

rondone4501.jpg

rondone2588.jpg

F

Flauto

Guest
Rondone pallido

Ordine : Apodiformes

Famiglia : Apodidae

Specie : Apus pallidus

Molto simile al rondone, è visibilmente più chiaro e più color bruno terra; ha anche le ali più ampie , la coda più corta e la testa più grande.

In molte cittadine dell'Europa meridionale sono presenti entrambe le specie, offrendo possibilità di confronto. I Rondoni pallidi sono stati osservati molto a Nord del loro solito areale in estate molto avanzata o in autunno, quando i Rondoni sono già da molto tempo migrati verso l'Africa, ma ciò non facilita l'identificazione poichè opccasionalmente anche un Rondone può attardarsi.

Nidificazione

Cavità priva di imbottiturain uno spazio sotto un tetto, in un vecchio edificio o in un muro; 2 o 3 uova; 1 covata; Maggio - Giugno

Alimentazione

Come i Rondoni, cattura le sue prede solo in aria; afferra con la bocca insetti volanti e ragni portati dalle correnti aeree.

Da "Uccelli d' Europa" - Fabbri Editori.

rondpall0868.jpg

rondpall0877.jpg

P

Patato

Guest
beh però complimenti ne conoscete di uccelli ...
ma fate anche bird watching ?

P

piera57

Guest
Bellissimo racconto CIASETA!!!!

FLAUTO.... sempre puntuale eh!!! bello il tuo nuovo avatar....complimenti!! ciaooooooooooo

F

Flauto

Guest
Patato ha scritto:
ma fate anche bird watching ?
Io si Patato....sto cercando di convincere qualcun'altro del forum a iniziare quest'hobby.....facendo numerosi report e postando molte foto delle mie giornate di Birdwatching.....Spero molto in Ciaseta.........vedremo....

Piera57 ha scritto:
FLAUTO.... sempre puntuale eh!!! bello il tuo nuovo avatar....complimenti!! ciaooooooooooo
Grazie Piera sempre gentile...hai visto il topic del tuo compleanno........3 giorni di auguri....sono contento per te.......ciao ciao
:Saluto:​

P

piera57

Guest
Flauto ha scritto:
Grazie Piera sempre gentile...hai visto il topic del tuo compleanno........3 giorni di auguri....sono contento per te.......ciao ciao
:Saluto:​
eeeeeee.....si Flavio!!!!! visto davvero incredibile..... grazie! e poi che dire.....la cartolina!!!!!!

F

Flauto

Guest
Piera57 ha scritto:
eeeeeee.....si Flavio!!!!! visto davvero incredibile..... grazie! e poi che dire.....la cartolina!!!!!!
Spero ti sia piaciuta.....la cartolina

Ancora arrivano auguri per te..........vuol dire che ti sei fatta voler bene da tutti......brava Piera.......continua così.............

P

piera57

Guest
FLAVIO.....è stata una sorpresonaaaaaaa!!!!! bellissima!!!!
Non hai ricevuto l'e-mail mia????

F

Flauto

Guest
Piera57 ha scritto:
FLAVIO.....è stata una sorpresonaaaaaaa!!!!! bellissima!!!!
Non hai ricevuto l'e-mail mia????
Me ne accorgo solo ora......perchè il mio indirizzo e-mail principale è flavii_d@libero.it ....cmq grazie, sono contento che ti sia piaciuta....la sera del tuo compl. non sapevo più dove scrivere.....topic,mail,mp......almeno il mess. privato l'ho inviato ale 00.00....ciao carissima....

ciaseta

Florello Senior
grazie flauto per le tue schede e foto sempre belle ed interessanti!

.....Spero molto in Ciaseta.........vedremo....
chissà.....magari quando sarò meno impegnata con le ristrutturazioni ed i lavori.....:eek:k07: cmq per il momento mi interessa molto parlarne con te!almeno questo lo posso fare! :D

lo sai che mia cognata fa bird watching? ha pure il libro e ogni tanto va con mio fratello anche dalle mie parti...abbiamo l'oasi di punta alberete e le saline di cervia, e lì si possono osservare aitoni cinerini, garzette, folaghe, fagiani, avocette, cavalieri d'italia, e alle saline, i bellissimi fenicotteri rosa!

ho avuto la fortuna di vederli dalla macchina! sono davvero belli!
ho visto in un documentario che mangiando dei minuscoli crostacei rossi è così che il loro piumaggio diventa rosa...

curiosità:
sempre nel documentario ambientato in africa si ipotizzava che fossero loro le mitiche fenici: le loro figure cremisi emergevano dalla superficie del lago salato e in mezzo agli strati d'aria densa effetto miraggio, sembravano emergere dalle fiamme....

ma sto divagando....

belli i vostri racconti: è sempre una soddisfazione quando un animale da noi salvato torna in libertà :love:

elebar: anche a me a volte è andata male......pensa che cmq è molto difficile se non impossibile riuscire a salvare i nidiacei, specie se così piccoli...

ad ogni modo è bello e giusto tentare! :love_4: :hands13:

Ultima modifica:
F

Flauto

Guest
Ciaseta ha scritto:
ho avuto la fortuna di vederli dalla macchina! sono davvero belli!
ho visto in un documentario che mangiando dei minuscoli crostacei rossi è così che il loro piumaggio diventa rosa...
Esatto cias...

Si nutrono nelle saline di un crostaceo chiamato Artemisia salina, il quale conferisce alle acque salmastre il tipico colore rosa che si ritrova anche nei Fenicotteri (Phoenicopterus ruber)...

Il becco dei Fenicotteri sembra essere "montato alla rovescia".......il motivo è che questi uccelli si nutrono (in Africa) anche nei laghetti contenenti soda caustica. La conformazione del becco permette loro di non immergere neanche un cm di pelle in queste acque.

Dalle mie parti una delle più importanti colonie di Fenicotteri rosa si trova presso le Saline di Margherita di Savoia (Foggia).

Bye

Alto