• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

robellinia

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio,ho ricevuto in dono due robellinee,molto grandi,una a due tronchi altezza totale m.2,20,ma con le fogliegrandi,un altra circa m.2,50,con il tronco contorto e con la chioma di due metri di diametro.Il problema è che vorrei tenerle in vaso,una in veranda,l'altra in terrazza,vorrei sapere che esigenze ha,sono una palmofila,ma questa pianta mi mancava!! a terra non posso piantarle,sono satura....aspetto consigli

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuta,
complimenti per il regalo ed è un vero peccato che non possa metterle in piena terra (sicuro? Non occupano molto spazio). A Gioiosa Marea le Phoenix roebelenii non dovrebbero avere problemi per le basse temperature, in terrazza, se in pieno sole, potrebbe esserci invece troppo caldo e secco dovuto al calore irradiato dal pavimento e questo farebbe crescere le foglie più piccole e magari giallastre, quindi dovresti trovare una posizione leggermente ombreggiata. In generale, è una palma che proviene da zone tropicali umide, cresce in particolare lungo le rive del fiume Mekong, ma sopporta anche periodi di secco in piena terra, naturalmente in contenitore, in estate, dovrebbe essere innaffiata regolarmente.

ravenea

Aspirante Giardinauta
grazie!!in piena terra è impossibile,in un piccolo spazio ho piantato:due cocos una ravenea una camaerops excelsa,una humilis una washingtonia filifera,un archantophoenix,tre cycas con figli ,sei echinocactus grusonii,ortensie,eugenia ad alberello e siepe di viburnum lucido,e qualche ficus...come vedi ben presto verrà fuori una palma dalla somma di tutte queste piante!! in terrazza ho una beucarnea di metri 3,60,e una camaerops excelsa di2,50,l'esposizione è buona è ombreggiata quanto basta,e il sole pieno lo prende nel pomeriggio non per tante ore.Viceversa la veranda tutta a vetri prende il sole la mattina ,ma è un pò schermato dalle piante che sono fuori,certo in estate c'è caldo,ma fuori nella terra non ho più spazio!!per la verità sto facendo un aiuola di due metri per due,dove voglio mettere i grusoni policefali e una grande cicas che ho in vaso,ma la profondità è di 50 centimetri,tanto vale li lascio in vaso,cmq il mio vicino l'ha piantata in piena terra da almeno dieci anni,ma non dice molto,almeno,o non ha il pollice verde,o la crescita non è così spettacolare messa a terra.Io volevo sapere che tipo di radici ha,e se con le dovute cure può stare in vaso...naturalmente vasoni!!!ciao

Pietro Puccio

In linea teorica, a parità di condizioni e cure, in piena terra indubbiamente crescono di più e meglio, in contenitore, anche con le migliori cure, col tempo tenderanno a ridurre numero e dimensioni delle foglie, in ogni caso essendo una palma di dimensioni contenute in partenza, questo effetto di "bonsaizzazione" si noterà di meno. Del resto in molti orti botanici del nord europa e nord america molte palme sono tenute perennemente in contenitore e a parte le dimensioni "ridotte" vivono discretamente bene.
PS: se il giardino è di ridotte dimensioni, quello che mi preoccupa non sono le palme, ma "qualche ficus", sono piante con radici che oltre ad avere un grande potere di penetrazione, tendono ad ingrossare a dismisura, quindi hanno un notevole potere dirompente, al contrario di quelle delle palme il cui diametro rimane sempre costante.

ravenea

Aspirante Giardinauta
i ficus che ho piantato sono i benjamin,cosa devo fare? li devo levare? hanno radici superficiali,e pensavo che non fossero tanto dannosi,almeno non questi.Per quanto riguarda la palma circa quattro anni fa ho comprato la camaerops excelsa e l'ho piantata in giardino,aveva una gemella che ho comprato pochi mesi fà ed è piantata in vaso.Ebbene la differenza tra le due è solamente la lunghezza del tronco,quella piantata in terra è un pò più alta,ma ha il tronco più sottile,quella cresciuta in vaso ha il tronco più grosso,ma la grandezza delle foglie è uguale,ha fatto pure i frutti!!speriamo che cresca bene anche se lentamente.Invece le cicas in vaso camminano splendidamente,fanno foglie grandi specialmente se sono in mezzombra.Di queste robellinie,non so come si scrive,so ben poco,mi hanno detto che sono anche piante d'appartamento,cmq una di queste ha una chioma molto grande,un diametro di circa due metri,mi dispiacerebbe se facesse foglie più piccole!!hai qualche consiglio in più da darmi?non ho trovato quasi nulla su questa specie.ciao

Pietro Puccio

Le benjamina ti consiglio di levarle finchè sei in tempo, le puoi trasferire in vaso e contenerle con periodiche potature, per trovare notizie (per lo più in inglese) sulla palma devi cercare col nome giusto: Phoenix roebelenii (i vivaisti storpiano sempre il nome), per le cure niente di particolare da noi, innaffiature regolari e abbondanti in estate ed in inverno non fare asciugare troppo la terra, per i concimi (senza esagerare) utilizza quelli con elevato azoto e se l'acqua della tua zona è calcarea, con microelementi sottoforma di chelati.

ravenea

Aspirante Giardinauta
come faccio? sono grandi,e penso impossibile estirparli senza farli morire,mi hai un pò preoccupata,non pensavo che il benjamin fosse così dannoso,lo vedo spesso piantato in giardini vicino alle case,non so che fare!!

Alto