• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riuscite a riconoscerle?

girasole*

Giardinauta Senior
Io non so come fare,visto che all'acquisto non c'erano cartellini o altro...Volevo chiedere anche un'altra info..per l'ultima rosa della foto...i boccioli non si sono aperti,anzi,si sono asciugati...tutti,così come sono...io li ho tolti..ho fatto bene?Cosa posso farle?Calcolando che le devo ancora travasare,devo avere qualche cura particolare per l'ultima...?
2ugcmx3.jpg
2qn6wly.jpg
4hxee5u.jpg

V

veleno65

Guest
è difficile riconoscere le rose moderne,sembrano le mini:quanto è grosso il fiore? aspetta a rinvasarle,falle finire di fiorire,non aggiungere stress a stress:leggi bene le FAQ prima di farlo.

comunque magari qualche super esperto riuscirà a dire qualcosa in +

gianfra

Guru Giardinauta
" Rose anonime di Girasole "
1) quando le hai acquistate ????
2) se l'acquisto lo hai fatto ultimamente ad un iper/super mercato forse sul vaso c'era un rivestimento in cellofan con il nome del produttore e comunque sarebbero state rose patio, giustamente veleno ti ha chiesto le dimensioni.
3) Raffrontando le piastrelle ( 15 x 15 o più ??? )con ile dimensioni del vaso forse potrebbero essere ibridi di tea ( h.T.) però mi convincono di più le patio ( rapporto foglia fiore ) anche il boccio non sembra essere di h.t.

Se le hai acquistate da un riv. spec.to allora anche se non sà il nome sà certamete a che gruppo appartengono.

Presuppongo,infine che non hai il giardino, per cui le devi tenere in vaso;
pertanto rilevato che su una si sino già seccati i boccioli ( forse per il troppo caldo e per leggerezza / inconsistenza del terriccio in cui cresce, secondo me sarebbe utile, rinvasarla utilizzando un misto di terra( grassa ) con dello stallatico ( fondo vaso argilla espansa per il drenaggio, misto terra su cui poggi uno strato di stallatico in pellet,strato di misto, pane con radici e rosa, rimpellato del misto mescolato con lo stallatico finop a ricoprire il tutto. Dimensioni vaso cm 40 minimo se h.t. - un pò ma non troppo meno se patio. Anche se più piccole hanne le medesime esigenze delle sorelle maggiori.
Poi dopo ricca annaffiata, le riporrei alla mezz'ombra ,eliminando il sole di mezzogiorno e del pomeriggio fino alla fine del mese, per non stressarle troppo.
L'annaffiatura la devi fare regolarmente quando vedi che il terreno comincia ad essere asciutto)

Buon lavori e sii il benvewnuto

Gianfranco

girasole*

Giardinauta Senior
Molto gentile...

Gianfra,come sempre....
Se non ricordo male,le ho acquistate un paio di settimane fa,al supermercato...non ho resistito:love: !!!Sul cellophan non ricordo se forse c'era scritto mini-rose,e null'altro!Ma quando parli di rose Patio,a quale delle tre ti riferisci?Perchè non so se dalle foto si nota bene,ma sono tutte e 3 diverse oltre che x colore,soprattutto per tipo di fiore...La prima è sbocciata qua da me,ha fiore più grande,con molti petali e si è schiusa completamente..ed è anche leggermente profumata...,le foglie,di un bel verde scuro,sono numerose e folte,anche intorno allo stelo,che ne è completamente ricoperto...La seconda,invece,ha i fiori più piccoli,a stella,e non si aprono più di così...le foglie sono più chiare e meno folte(hanno più rametti...mentre le altre crescono nello stesso punto..non so se mi son spiegata...:fifone2: ),forse crescono più in larghezza,come dimensioni,no come quantità,mentre quella rosa cresce più verso l'alto...
L'ultima...boh...come foglie è simile a quest'ultima,coi fiori rosa pesca...ma i fiori...non ci sono..niente più boccioli!!!:cry: Però già la struttura dei boccioli era diversa...sono più allungati rispetto a quella rosa pesca,più affusolati...
Caspita,che occhio che hai!!!:eek: Le piastrelle sono 15x7,5!I vasi,invece,sono di 10 cm di diametro...per il travaso mi hanno consigiato vasi da 16cm(non posso mettere vasi troppo grandi,altrimenti non posso più metter piede in poggiolo!!!),e terra"pesante",con terra di campo(che ovviamente non ho...),sostituibile,come dice Riverviolet,con terriccio per agrumi!Oltre allo stallattico in pellets(sempre se lo trovo...),devo usare altro concime?

girasole*

Giardinauta Senior
Forse...

Navigando su vari siti di rose ne ho vista una che è simile alla mia...Non è che potrebbe essere un'inglese Gertrude Jekyll???(vedi sito David Austen roses,sotto offerte rose inglesi...)!
Le altre proprio non le trovo...
QUALCUNO PUò DARMI UNA MANO?

Ultima modifica:

MARIAROSA

Giardinauta
Mi spiace girasole, non posso aiutarti ma farti i complimenti sì, che belle sono, e come è particolare quella nella prima fotografia (seconda serie), quella con tanti petali per intenderci :love:, è lei la profumata? Ti auguro di ricevere risposta quanto prima, un abbraccio, ciao, Maria.

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie!

MARIAROSA ha scritto:
Mi spiace girasole, non posso aiutarti ma farti i complimenti sì, che belle sono, e come è particolare quella nella prima fotografia (seconda serie), quella con tanti petali per intenderci :love:, è lei la profumata? Ti auguro di ricevere risposta quanto prima, un abbraccio, ciao, Maria.

Ciao Maria!Grazie mille per i complimenti...Si,è proprio lei la profumata...:rolleyes: !Spero anch'io di ricevere qualche risposta...:martello2 ...sono troppo curiosa...e poi non so proprio dove cercare!!!Forse quella rosa è una inglese...E' che se poi mi capitasse di dover parlare delle mie rose,non saprei proprio cosa dire...non potrei nemmeno dirgli che genere di rose posseggo...:embarrass !!!
Ps:noto con piacere che anche tu hai un bel gattone nero...!!!:hands13:

MARIAROSA

Giardinauta
Gertrude Jekyll?

Ho guardato il sito di David Austin, e Gertrude Jekyll è propio bella, nel colore ricorda la tua piccola "senza nome" e nulla ti vieta di chiamarla Gerty in privato! :hehe: (mai messo nomi alle piante?) Però non credo che sia lei ma ripeto, io non mi intendo di riconoscimenti :flower:.
E' che se poi mi capitasse di dover parlare delle mie rose,non saprei proprio cosa dire...non potrei nemmeno dirgli che genere di rose posseggo...:embarrass !!!
Non crucciarti per questo, prevedo che in un prossimo futuro saprai benissimo, la passione per le rose (come l'amore) fa miracoli! del resto tutti all'inizio cominciamo con piccole o grandi sconosciute ma non per questo necessariamente meno belle o profumate, questa ad esempio,
souvenirdelaFrance.jpg

ricordo che mi hanno detto- E' francese e con poche spine!- e l'ho portata a casa come fosse la più splendida delle principesse.... adesso, mi manca molto il non sapere come si chiama, ma io l'ho battezzata "Souvenir de la france" chissà, prima o poi salterà fuori anche per lei la giusta paternità ma la gioia (e i tormenti) le rose te li danno nome o non nome.
Aproposito del gattone nero....:lol: è una splendida dolce micina si chiama Sooty. W tutti i gatti neri del mondo:hands13: (e anche gli altri)
Ciao, Maria.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Belle le tue roselline, la prima assomiglia ad un ibrido di Rugosa, non penso sia una Inglese, anche se il fiore ed il profumo può ricordarla.
Mi dispiace, non sono un esperto.
Una cosa è certa hanno bisogno di vasi di una certa dimensione, le mie stanno in vaso di 28 cm, che dovrò sostituire con uno di almeno di 32 cm.
Segui le istruzioni di Gianfranco, curale come io ho indicato e vedrai i risultati.:eek:k07:

:Saluto: Roberto

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Si anch'io chiamo con altri nomi le piante di casa, la mia Bignonia si chiama
"Ciuffettona", forse per la suo aspetto tutto arruffato:crazy: .
Bellissima la tua "Suovenir de la France":fifone2: .

MARIAROSA

Giardinauta
Roberto Rossi ha scritto:
Si anch'io chiamo con altri nomi le piante di casa, la mia Bignonia si chiama
"Ciuffettona", forse per la suo aspetto tutto arruffato:crazy: .
Bellissima la tua "Suovenir de la France":fifone2: .

Grazie Roberto:flower:

Alto