• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina nuovo prato

andreapodda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,prima di tutto complimenti a tutti per il forum,splendido e pieno di persone disponibili e competenti, la mia situazione è questa:
giardino di circa 60 mq,durante la giornata 50% di sole e 50% di ombra, mi consigliano di seminare bottos giada,quindi inizio l'iter per la semina quindi i vari diserbi,concimazioni,etc etc.
iniziato tutto male, l erba è cresciuta a chiazze e debolissima,ora ho pochissimo verde.ho deciso a settembre di riseminare il tutto distribuendo altra terra mista sabbia, e mi è stato consigliato di seminare bottos royal park in quanto la giada,abitando io a cagliari,non è adatta per questo clima.
ora verso il 20 settembre riseminero tutto.
ho comprato i semi dei bottos royal park,concime bottos pro start,terra e sabbia,rullo e ho rifatto impianto di irrigazione con popup in modo da avere sempre umidità, chiedo a voi esperti se potete darmi qualceh eventuale consiglio su come fare e gestire un piccolo prato in modo decente visto che sono una frana.grazie a tutti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra tutto bene. Magari posta delle foto dell'area così capiamo meglio la situazione.
 

andreapodda

Aspirante Giardinauta
ecco queste sono le foto della attuale situazione
 

Allegati

  • IMG-20160811-WA0001.jpg
    IMG-20160811-WA0001.jpg
    292,8 KB · Visite: 20
  • IMG-20160811-WA0002.jpg
    IMG-20160811-WA0002.jpg
    306,6 KB · Visite: 17
  • IMG-20160811-WA0003.jpg
    IMG-20160811-WA0003.jpg
    248,8 KB · Visite: 20

Phil

Esperto Sez. Prato
Peccato per l'ombra perché per dove abiti starebbe molto meglio una bella macroterma.. come un cynodon o paspalum.
Non hai modo di aumentare la luminosità dell'area?
 

andreapodda

Aspirante Giardinauta
no purtroppo è un piccolo giardino di una villetta caposchiera e sto in zona semi ombreggiata
secondo voi il bottos royal park come mi è stato consigliato va bene?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per una zona semi-ombreggiata come quella e contando le temperature che hai lì è proprio da evitare un miscuglio al 30% di loietto. La f. arundinacea va bene, ma la abbinerei a qualcosa che ami l'ombra e che sia resitente al caldo secco, quindi delle festuche fini.

Ps* Se ti piace qualcosa di grossolano di aspetto ma molto impressivo, tra le macroterme potresti installare lo Stenotaphrum secundatum. Una macroterma che invade anche le ombre più intese. Una vera macchina da guerra!!
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
No luce no party, ho visto che non hai voluto seguire il consiglio di Filippo, comunque prova a dare un occhiata al miscuglio OMBRA della Ferri Sementi. Alla fine sarai sempre tu a decidere.
15% Festuca Ovina Reliant II
25% Festuca Rossa Swing
30% Festuca Arundinacea Elisa
15% Poa trivialis Solo
15% Loietto perenne Ragtime.
 

Allegati

  • Scheda tecnicaridpdf513ee416c7729_opt.pdf
    248,8 KB · Visite: 0

andreapodda

Aspirante Giardinauta
questo è il prato seminato 8 giorni fa con bottos royal park, secondo voi questo che è nato è festuca arundinacea o loietto perenne?quale delle due semenze germina prima e i tempi di germinazione ?quanto dovrò aspettare per vedere l altro tipo?grazie a tutti
 

Allegati

  • DSC_1209.JPG
    DSC_1209.JPG
    325,3 KB · Visite: 17
  • DSC_1210.JPG
    DSC_1210.JPG
    374,2 KB · Visite: 10
  • DSC_1211.JPG
    DSC_1211.JPG
    273,7 KB · Visite: 14
  • DSC_1212.JPG
    DSC_1212.JPG
    289,3 KB · Visite: 17

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra in maggioranza loietto.
Tra le due specie la prima é il loietto, in genere a 3/4 giorni dalla semina, germina.

Filippo
 

marcobri

Apprendista Florello
E' loietto. Le festuche in genere...10/12gg a seconda delle temperature. Le festuche "fini" saranno le ultime. Per esperienza personale..in semi ombra festuca ar. E poa p. Vanno bene. Io lho avuto x 10 anni. Ora faro' un tentativo con lo s.s. (gramignone). Voglii vedere come realtente tollera l ombra dato ke anke io ho problemi con le zone ombreggiate....
 

andreapodda

Aspirante Giardinauta
quindi quegli spazi che si vedono nelle foto dove non è nato nulla o stà spuntando lentamente dici che si chiuderà?anche con la festuca?
 

marcobri

Apprendista Florello
Non cantare vittoria troppo presto...generalmente se la semina e' stata fatta ad ok cioe' seguendo il protocollo...il prato comunque germina inizialmente...per trarre i primi bilanci bisogna aspettare 3/4 mesi.incocria le dita.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Inizialmente si ha una certa germinazione.. Dopo 2/3 mesi si ha l'idea definitiva di come é andata la semina in modo definitivo. Si puo' cmq correggere il tiro dopo il primo taglio se si vedono già delle zone particolarmente rade.
 
Alto