• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Orchidee

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!!!

Ho da poco acquistato una Phalaenopsis e ne sono rimasto incantato... mi chiedevo se c'è qualche modo per "aiutare" la mia piccola piantina ad emettere qualche nuovo "getto" o "keko" o qualsiasi cosa possa assomigliare ad una copia dell'originale?:rolleyes:

Grazie e ciao!!!!!!!!!!!!!!!!
 

moria0672

Giardinauta
I nuovi getti o "keiki" vengono prodotti spontaneamente dalla pianta se esistono le condizioni ambientali ottimali perchè ciò avvenga.
Ho visto in rete una sorta di sostanza che applicata alle gemme dormienti sugli internodi degli steli floreali stimolerebbe la formazione dei "keiki".
Quanto sia realmente efficace tutto ciò non te lo saprei ma se ti interessa dai un'occhiata qui:

http://www.123seed.com/pate-keiki-keikiboost-p-65.html?language=de

Ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Chissà se funziona quel keikibooster lì!!!

Jonny, io ho diverse phal, tutte ibride, ma una in particolare è perennemente "incinta", robe da matti... sono quasi quattro anni che ce l'ho, è la mia prima phal e ormai la conosco bene.
Nei primi due anni, tutto normale, ma ultimamente sta portando avanti 2 keiki che ormai son grandicelli e con tanto di loro stelo floreale personale (spuntati da poco, misurano un cm circa), e altri 2 keiki appena spuntati.
Sicuramente è geneticamente predisposta alla produzione di keiki, altrimenti non si spiega perché le altre, che tengo alle medesime condizioni, non ne abbiano mai emesso alcuno.
A differenza di quanto detto da moria, io ho l'impressione che emetta keiki in condizioni di sofferenza. Essendo la prima, lei ha pagato più di tutte i miei errori da inesperienza ed è stata un paio di volte in "prognosi riservata", anche quest'inverno.
Probabilmente emette i figlioletti per avere qualche chance di sopravvivenza della specie quando avverte che la morte è dietro l'angolo.
 

moria0672

Giardinauta
Credo che molto dipenda dai genitori primari del tuo ibrido.
Probabilmente la memoria genetica della tua pianta si rifà ad uno dei genitori che aveva la caratteristica di "figliare" con una certa facilità.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sì, credo anch'io, e per forma, colore e facilità di far figliolanza mi sono fatta l'idea che una sua progenitrice potrebbe essere l'equestris, che se non sbaglio è molto keikifera.
Comunque sono ipotesi che lasciano il tempo che trovano, chissà da dove viene la mia vecchietta.
Ah, dimenticavo, 2 keiki li ho anche sacrificati sul nascere quando la madre mi era rimasta quasi senza radici, già ne aveva 2 in cresicta ed appariva tutta disidratata, ma lei niente, imperterrita ha emesso gli ultimi 2 subito dopo "l'aborto".
 

jonny83

Giardinauta Senior
Secondo voi, se provo a mettere un po' di ormone radicante sulle gemme dormienti... faccio danni?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Io credo che la mia phal. stia facendo qualcosa dalle gemme in quanto si stanno ingrossando leggermente e sembra che la "fogliolina" presente nelle giunture si stia aprendo (lo noto da circa 2 giorni e il fenomeno mi sembra in crescita!)

Io sono felice di questo ma non vorrei mai che invece mi debba preoccupare...

Vi prego: rassicuratemi!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Va benissimo.
E' da lì che si svilupperà un nuovo rametto floreale o se sei fortunato, un keiki.
Per l'ormone radicante, proprio non saprei.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Mi interesserebbe capire quando è il momento migliore per il rinvaso...

Ho paura che quello che si ritrova sia leggermente stretto e vorrei lasciarla "respirare un po' di più"...
 
Alto