• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione heuchera

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Buon giorno ragazzi!
Circa due- tre settimane fa ho piantato in piena terra le mie adorate euchera. Stamattina stavo pulendo il giardino, e ho scoperto che la mia euchera in realtà... sono tre- quattro!
hanno diversi ciuffi distinti, per cui mi chiedo: è possibile separarli per avere tre piantine distinte?
se sì, posso farlo adesso che siamo a maggio, contando che l’ho messa a dimora due-tre settimane fa? Come dovrei fare?
Grazie tantissime a chi potrà cortesemente aiutarmi!
03AB496F-6639-4526-8B8E-4919F5BA2993.jpeg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Si procede alla propagazione per divisione verso la fine della bella stagione (agosto-settembre, dipende dal clima). Oppure a inizio primavera (febbraio-marzo). Ora staranno preparando gli steli florali, perderesti la fioritura. Si sarà appena acclimatata dopo il recente trapianto, non puoi aspettare?

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Certo, posso assolutamente aspettare. A me interessava farla stare bene, non mi interessa molto se perdo la fioritura.

Comunque ho messo un titolo errato, perché le piantine sono già distinte con tanto di apparato radicale, sono contentissimo e non me ne ero mai accorto.
Per questo chiedevo, se posso farlo in questo periodo e farle crescere tutte e 3/4 distanziandole tra di loro, o se possono farsi tutta la stagione estiva strette per poi distanziarle in autunno.
Io preferirei farlo adesso così che col caldo ed il clima mite possano adattarsi e sviluppare meglio le radici, però sono del tutto ignorante in materia e non so per loro quale è il momento migliore. Grazie ancora anticipatamente!

Alto