• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione gelsomino

ilpone

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere se e come e' possibile riprodurre il gelsomino (ne ho 5 piante da 8 anni, splendido e fittissimo, l'ho messo al confine con il vicino e mi ha inglobato perfettamente la rete metallica).
Ho visto che sono presenti alcuni baccelli, sempre in coppia, che dopo alcuni anni di presenza si sono seccati ed aperti.
Contengono dei semi lunghi e stretti, con un pennacchio bianco.
Sono quelli che servono per riprodurre, se si, come, o si puo' riprodurlo in altro modo ? ? ?
Saluti e grazie
 

ilpone

Aspirante Giardinauta
Messaggio originale scritto da: brandegeei:
Ciao
si quelli sono i semi, puoi anche utilizzare le talee e le margotte, anche margotte e similari.

Ciao
Grazie, mi sai anche dire come e sopratutto quand'e' il momento migliore per seminarli.
Grazie
 

ilpone

Aspirante Giardinauta
Messaggio originale scritto da: santarita:
il mio non mi ha mai fatto un seme! quando talea e quando margotta? mi racconti meglio, per favore? sonoun po' presa ultimamente, cioe' rincoglionita.....
Se riesco ti faccio una foto dei baccelli e dei semi che ne fuoriescono e te la mando.
Per l'uso aspetto anch'io un consiglio

Saluti.
 
S

santarita

Guest
il mio non mi ha mai fatto un seme! quando talea e quando margotta? mi racconti meglio, per favore? sonoun po' presa ultimamente, cioe' rincoglionita.....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in primavera puoi seminare tranquillamente, le talee si fanno in tardo inverno, la margotta più semplice è utilizzare dei rami con foglie ed interrarli in parte, in modo da lasciar fuori uscire la parte terminale del ramo.

Ciao
 

crisma

Giardinauta Senior
Ilpone, non e' che ti avanza qualche seme per la banca del seme? Mi piacerebbe provare a seminarlo!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ilpone i semi sono uguali a questi ?

pat142.jpg


Comunque io ci avevo provato a fare le talee col rinco ........... ce ne fosse stata una che ha preso :(
 
A

*Ale*

Guest
Io con il io ho fatto 6 margotte e ora le ho gia staccate dalla pianta madre e sono bellissime, sono in vaso e le ho regalate ai miei vicini, li sto contagiando con piante grasse e piante da giardino.
Ale
 

ilpone

Aspirante Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Pat:
Ilpone i semi sono uguali a questi ?

pat142.jpg


Comunque io ci avevo provato a fare le talee col rinco ........... ce ne fosse stata una che ha preso :(
Bene, sono stato preceduto nell'invio della foto:
sono proprio cosi'. Io ho gia' provato a seminarli
l'anno scorso, ma non ho ottenuto nulla, forse anche perche' ho atteso che i baccelli(continuo a chiamarli cosi') si aprissero spontaneamente e i semi mi sembravano un po' troppo secchi.
Riprovo quest'autunno e provo anche con le talee.
 
Alto