• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione ficus beniamino

wuisky

Aspirante Giardinauta
Salve, sono Emanuela (Wisky), ho letto nel forum che il beniamino si può riprodurre
se si taglia un rametto, e lo si mette in una bottiglia con dell'acqua, volevo sapere se è vero. Grazie Emanuela
 

Federica

Master Florello
Vero, aspetta che crescano le radici e poi lo metti nel vaso con la terra....radica facilmente!!! ciao :Saluto::Saluto:
 

wuisky

Aspirante Giardinauta
Grazie Federica, mi pui aiutare anche a che altezza si deve tagliare il rametto, per non far soffrire il ficus?. E scusami ancora se ti chiedo un consiglio questa volta invece sulle ortrensie, sai per caso, anche se non credo se possono vivere dentro in appartamento o no. Grazie ancora Emanuela
 

Federica

Master Florello
Ficus benjamin: un rametto da 15-20 cm è sufficiente, magari fanne due o tre.
Ortensie: sono piante da esterno, non temono il gelo, e preferiscono il mezzo sole o l'ombra, meglio il sole del mattino che quello del pomeriggio fino a sera dell'estate. Aspetta altri consigli, vedrai che arriveranno, ciao!!!:Saluto::Saluto:
 

LucaXY

Master Florello
Confermo. Il Ficus non ha problemi ad attecchire, però ti consiglio di usare il terriccio in sabbia e torba al 50%.
 

castelli

Giardinauta Senior
Le talee di ficus le ho fatte in acqua con aggiunta di ormone radicante: la primavera e' il periodo migliore.
 

wuisky

Aspirante Giardinauta
Che pianta è ?

Immagine 001.jpg Sapete dirmi di che pianta si tratta, e come posso rinvigorirla. Grazie Emanuela
 

LucaXY

Master Florello
Sarebbe meglio apristi un'altra discussione con titolo "identificazione" così passeranno più visitatori esperti a visitarti!
 

crickettina

Aspirante Giardinauta
ciao,qualche giorno fa ho invasato un rametto di ficus che aveva le radici,ho continuato a bagnarlo senza annegarlo :) però purtroppo sta perdendo le foglie,nn co cosa fare.......è in casa,c'e la luce giusta e anche la temperatura.....
poi....un altro rametto l'ho messo in acqua,spero che prima o poi farà le radici,che dite,posso metterli il concime x piante verdi oppure ci va altro? grazie....
 

wuisky

Aspirante Giardinauta
Salve, sono wuisky volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi. Due giorni fa ho interrato tre rametti di ficus con la speranza che potessero buttare le radici, però vedo invece che perdono le foglie anche abbas
tanza verdi, volevo sapere se qualcuno più esperto di me poteva consigliarmi. Grazie
 
Alto