• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione del fico

armiriella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Questo è il mio primo post, quindi siate pazienti se sbaglio qualcosa.

Ho nell'orto due piante di fichi, una adulta e molto vigorosa di 15 anni circa, un'altra trapiantata l'anno scorso, ancora piccola. Sempre l'anno scorso, con molta fatica, sono riuscito a propagare per talea una terza pianta di fico dai frutti molto gustosi. Ora, tre piante di fico, a pensarci bene, una volta adulte, occupano molto spazio e producono fin troppi fichi. Secondo voi, potrebbe aver senso innestare sui due rami della pianta adulta le due piante di cui ho parlato in modo da avere una sola pianta, con tre rami, in grado di produre tre qualità diverse di fico, con relativi tempi di maturazione?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il fico produce molti polloni con cui puoi ricostituire una nuova pianta. Quando il fico diventa troppo grande e ingombrante, lo tagli e con un pollone ottieni una nuova pianta più piccola.
 
Alto