• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre l'ortensia

Coral

Maestro Giardinauta
Come avere nuove piante di ortensia.
La talea si può fare e quando?

Ne ho visto una bella che è un misto di rosa, azzurro e sfumature varie nella stessa pianta ma su fiori diversi. e vorreri riprodurla.

belvedere

Giardinauta Senior
Talea ortensia

io l'ho fatta scorsa primavera, nel periodo delle piogge, così ha avuto umidità regolare per lungo periodo, non so se sia il metodo giusto ma ho prelevato circa 10-15 cm di ramo con in cima la gemma togliendo foglie basse e l'ho messo interrato di circa la metà..... ne ho messi diversi e tutti hanno preso bene!
comunque ne ho messo altre anche in piena estate bagnando molto regolarmente e hanno preso anche quelle.....:Saluto:

Coral

Maestro Giardinauta
io l'ho fatta scorsa primavera, nel periodo delle piogge, così ha avuto umidità regolare per lungo periodo, non so se sia il metodo giusto ma ho prelevato circa 10-15 cm di ramo con in cima la gemma togliendo foglie basse e l'ho messo interrato di circa la metà..... ne ho messi diversi e tutti hanno preso bene!
comunque ne ho messo altre anche in piena estate bagnando molto regolarmente e hanno preso anche quelle.....:Saluto:

Allora oggi prelievo di talee. Con in cima la gemma intendi quelle che hanno il fiore?
Lac cosa curiosa è che non ha un unico fiore in cima ma quatro ocinque piccoli gruppi che formano un fiore più grande, non so se mi sono spiegata.
E la stessa pianta presenta fiori o solo rosa o solo azzurri o di entrambi i colori più o meno intensi con sfumatura fino al violetto chiaro.
Quando vado al lavoro nel pomeriggio faccio la foto.

ettore

Giardinauta Senior
Penso sia molto facile riprodurre l'ortensia, 1-2 mesi fà circa, mi si era rotto un piccolo rametto della mia ortensia bianca, per non buttarlo l'ho infilato in un vaso, questa mattina mi sono accorto che quel rametto stà già diventando una pianta, ha già sviluppato diverse foglie e mi sembra in ottima salute, è stata davvero una bella sorpresa!
Ciao

Alto