• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre le rose

simomb

Maestro Giardinauta
salve a tutti, mi presento sono simo e sono nuova di questo sito, che da subito mi è parso bellissimo.
ne aprofitto immediatamente per chiedervi consiglio: mi piacerebbe " duplicare" le mie rose, ma non so bene come fare; ho provato l' anno scorso per talea piantando nella terra dei rami di potatura per due terzi, ma non ha funzionato.....accetto consigli....poi quest' anno una delle rose rampicanti ha quello che penso sia un seme, ovvero una "pallina" nata da dove avevo lasciato una rosa ...come posso utilizzarlo?
da come avrete capito sono alle primissime armi e ho veramente bisogno di buoni consigli...aiutooooooo:flower::flower::flower:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Non disperarti, il sistema migliore è la talea che hai provato con scarsi risultati, ma può capitare!

Allora, quando fai le talee scegli rametti semilegnosi, cioè non troppo vecchi da essere ompletamente lignificati ma neppure quelli proprio teneri, una giusta via di mezzo!

Le talee non devono essere troppo lunghe, al massimo 30/35 cm, dei quali ne interri buona parte.
Io non utilizzo radicanti ma c'è chi lo fa e se lo vuoi acquistare poi segui le indicazioni.

Il vaso con le talee devi tenerlo piuttosto in ombra ed annaffia regolarmente senza inzuppare troppo perché marcirebbero le radichette nuove e delicate.
Prova a fare talee in primavera ma anche a giugno/luglio qualdo tagli i rami che hanno fiorito, perché a me hanno attecchito molto bene fatte in quel periodo!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
BENVENUTA.
La duplicazione per talea è la migliore, forse avevi sbagliato qualcosa il precedente anno, prova così:
- Recidi un ramo da un rosaio con un taglio affilato e con forbici sterilizzate
- passa la parte bassa del ramo in "ormoni radicanti per talee legnose"
- scrolla dal ramo gli ormoni in eccesso
- pianta la talea anche in terra piena, ma fagli una fossa dove metterai del terriccio comprato fine, mescolandogli se puoi un paio di manciate di sabbia (servirà per il drenaggio..non indispensabile)
- bagna il terreno ma non inzupparlo altrimenti il rosaio potrebbe marcire.
- lascia fuori dal terreno solo una gemma, se ne lasci di più il ramo tende a disperdere le sue forze.
- se la parte che esce dal terreno è recisa tappala con del mastice o facendovi colare su della cera (servirà a non disperdere l'umidità)
- per ogni posizione dove vuoi riprodurre una rosa interra 3 rami, vedrai che uno riprenderà.

PS: gli ormoni radicanti aiutano ma non fanno miracoli, la talea può riprendere anche senza.
Non scegliere come talee rami fioriti o in fiore (sono i più deboli), se hai un ramo legnoso, quello è il migliore.

Se proprio la talea non ti riesce prova con la propaggine, interrando un ramo del tuo rosaio. Preso da internet :"una tecnica non molto usata che si può applicare su rose con rami flessibili che piegati fino al suolo vanno ricoperti di terra, dopo aver praticato un’incisione e fermati con un archetto di ferro. Dopo una stagione vegetativa, cioè fine autunno o anche fine inverno, si può controllare l’effettiva radicazione del ramo e dopo averlo reciso dalla pianta madre, trapiantarlo altrove. Alcune varietà di rose, come le coprisuolo, se lasciate a se stesse possono emettere radici spontaneamente dai rami posati sul terreno."
Ciao
 

barbarabe

Giardinauta Senior
La propaggine è un pò difficoltosa e lunga Nikon, vedrai che ce la fa anche con le talee... basta qualche piccolo accorgimento.

Io penso che la cosa fondamentale sia poi la scelta del ramo, mai usato radicante (anche se so che molti li utilizzano) ed interrate persino in terra dura come il cemento... a volte è anche fortuna:lol:
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie mille dei preziosi consigli. temo che la maggior parte dei miei problemi dopo quanto ho letto, derivino sia dal terreno molto argilloso che abbiamo sia dal fatto che avendo l'irrigazione automatica prendono troppa acqua e poi...non sterilizzo gli utensili...a proposito con cosa è meglio sterilizzare? grazie grazie grazie
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Sulla fortuna non sbagli, alcune volte riprendono in terreno anche duro delle talee improbabili.:D
Io uso gli ormoni radicanti, qualcosa in più lo danno, stimolano la crescita delle radici, ma non gli attribuirei più del 10% nel merito o demerito dell'attecchimento......anzi.... se si sbaglia e se ne usa troppo ha effetto diserbante. Per la mia esperienza vi sono delle cultivar che si riproducono facilmente per talea, altre che sono davvero difficili, proprio con queste uso gli ormoni radicanti. Alcune specie non sono mai riuscito a riprodurle per talea come la Abraham Darby che ho dovuto duplicare per innesto a gemma. :martello:
PS quando ho scritto il precedente messaggio ancora non appariva il tuo....gli abbiamo detto le stesse cose :lol: :lol: :lol:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
grazie mille dei preziosi consigli. temo che la maggior parte dei miei problemi dopo quanto ho letto, derivino sia dal terreno molto argilloso che abbiamo sia dal fatto che avendo l'irrigazione automatica prendono troppa acqua e poi...non sterilizzo gli utensili...a proposito con cosa è meglio sterilizzare? grazie grazie grazie

Sterilizza con il normalissimo spirito con cui disinfetti i tuoi graffietti. Per il terreno argilloso scava una fossa e riempila con terriccio diverso, cerca di proteggere la talea dall'irrigazione o più semplicemente........ fai una talea in vaso e poi quando avrà ripreso mettila a dimora nel terreno. In vaso attenta all'acqua in eccesso, come aveva scritto barbarabe le prime radichette sono sensibili agli eccessi idrici.
 

simomb

Maestro Giardinauta
grasie

già, pensavo anch' io al vaso e mi sa che provo anche con sti ormoni radicanti...speriamo mi pacerebbe riuscire nell' intento, :crazy:
 

Commelina

Master Florello
una notiziona ve la do io... quest'anno sono riuscita a riprodurre tre delle mie rose... l'unico consiglio che ho seguito è stato quella del ramo interrato completamente fino alla unica gemma lasciata. a onor del vero credo di aver messo una quindicina di talee, il risultato è trato TRE! ma una soddisfazione enorme, per cui, simomb, mettine tante che qualcuna prende di sicuro.
Adesso alla potatura, ne ho messe tantissime di tuuuuutte le rose che ho, e se la percentuale si mantiene, avrò rose dappertutto!!!
una domanda, fioriscono già dal primo anno?
 

simomb

Maestro Giardinauta
dita incrociate

allora ho seguito i vostri consigli scupolosamente. questa mattina approfittando della bella giornata ho pulito tutti i miei attrezzi con l alcol, poi ho tagliato le talee secondo le vostre istruzioni le ho piantate per 2\3 in vaso con terra e uno strato di sassolini per drenare sul fondo. le ho messe in una buona posizione dove prendono abbondante sole.....adesso incrocio le dita....:hands13::hands13: speriamo che almeno una delle 5 talee di tea e delle 4 di rosa antica prendano:food:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
una notiziona ve la do io... quest'anno sono riuscita a riprodurre tre delle mie rose... l'unico consiglio che ho seguito è stato quella del ramo interrato completamente fino alla unica gemma lasciata. a onor del vero credo di aver messo una quindicina di talee, il risultato è trato TRE! ma una soddisfazione enorme, per cui, simomb, mettine tante che qualcuna prende di sicuro.
Adesso alla potatura, ne ho messe tantissime di tuuuuutte le rose che ho, e se la percentuale si mantiene, avrò rose dappertutto!!!
una domanda, fioriscono già dal primo anno?

Ciao Commelina, generalmente non fioriscono il primo anno, ma a volte capita!
Puoi fare talee anche a giugno/luglio quando tagli i rami sfioriti, di solito attecchiscono bene! Tentar non nuoce:froggie_r
OT: Ehhmmm in parliamo di tutto un pò ho inserito un post sul significato di avatar e firme... se puoi faggi un giretto, mi interesserebbe la tua risposta:lol:


una domanda ma dove si trovano gli ormoni radicanti
Gli ormoni radicanti li puoi acquistare nei garden con shop oppure negli empori agrari dove c'è un pò di tutto, ma fai molta attenzione alle dosi:
sbagliare la dose vuol dire rischiare di bruciare o far marcire le eventuali radichette!
:cry: mi è capitato ed ora faccio la maestrina:martello:
 

Paola-Luna

Florello
una domanda ma dove si trovano gli ormoni radicanti

si trovano in quasi tutti i garden center e vivai forniti anche di antiparassitari, fertilizzanti etc. Li puoi trovare sia in polvere che in forma liquida. Segui le indicazioni sulle scatole e attenzione a non manipolare gli ormoni se sei in gravidanza!
 

simomb

Maestro Giardinauta
alla fine io non li ho usati gli ormoni radicanti, sarà per la prossima volta se così mi va male, comunque li ho visti sia al vivaio che nel garden center, che al consorzio agrario!
 

Luciano1986

Aspirante Giardinauta
Luciano

non so, se sono fortunato o talmente bravo con le talee
sta il fatto che due anni fa mi è venuta la mania delle talee ovunque mi trovavo prendevo "rubavo" rametti di rosa sono riuscito ad avere, partendo da zero e senza usare alcun agente radicante o ormani, ad avere su 40 piante di rose che l'anno scorso erano continuamente in fiore
l'unica cosa è che i miei zii agricoltori mi hanno detto che le rose prodotte tramite talee sono molto delicate e più soggette a malattie sarà vero??
 
Alto