• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ripresa vegetativa in ritardo

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao a tutti. spiego subito il mio quesito.
ho una serie di piante (bonsai e pre-bonsai) ancora da rinvasare: olmo, olivo, melograno e una che non mi ricordo che sia. so di essere in ritardo ma quest'anno, tra una cosa e l'altra... va così.
codeste piante non hanno ancora dato segni di ripresa ma morte non sono. considerate che proprio per il fatto che non ho rinvasato, non ho neppure concimato. posso dormire sonni tranquilli sino a quando li prenderò in mano (spero sabato, volevo iniziare stasera ma piove....)?
grazie in anticipo
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
Secondo mè si puoi dormire tra due guanciali, se ial nord forse è "normale" che siano in ritardo,io ti consiglio di aspettare ancora un pò.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. spiego subito il mio quesito.
ho una serie di piante (bonsai e pre-bonsai) ancora da rinvasare: olmo, olivo, melograno e una che non mi ricordo che sia. so di essere in ritardo ma quest'anno, tra una cosa e l'altra... va così.
codeste piante non hanno ancora dato segni di ripresa ma morte non sono. considerate che proprio per il fatto che non ho rinvasato, non ho neppure concimato. posso dormire sonni tranquilli sino a quando li prenderò in mano (spero sabato, volevo iniziare stasera ma piove....)?
grazie in anticipo

A proposito di ripresa vegetativa in ritardo al nord, quest'anno dalle mie parti siamo enormemente in ritardo... (SICILIA)
e non parlo solo di bonsai e prebonsai, ma in generale.
Basti pensare che l'anno scorso i primi di maggio si sono raccolti i fichi d'india e quest'anno ancora non ci sono manco i fiori...
Beh, conseguenza di questo clima sballato, comunue stiamo ad aspettare...
(tra l'altro non c'è alternativa.)
:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A dire il vero, il mio Olivo è partito da un mese con foglie nuove....Adesso sta mettendo fiorellini.

Mentre per il clima sballato la quercia non ha perso foglie in inverno....eppure è stato inverno freddino e nevoso....BAH!
 

GORLA

Florello Senior
anchio....sono ..in confusione.....olivo. ..foglie nuove zero.ginko zero,pre bonsai di acero zero,acero grande foglie ma non sono bellissime .e poi l anno scorso cerano i semi,e poi sono tristissssssssssssssima ,il prebonsai di malus morto ...ho grattato il tronco era marrone...e ho rotto un ramo e si e spezzato con facilita,mi auguro che non ho fatto cavolate a buttarlo...l avevo rinvasato l anno scorso,tirandolo solo fuori dal vaso senza toccare niente,e cosi lo ritrovato tirandolo fuori dal vaso oggi,chissa dove avvro sbagliato..........ciao anna
 

aleda

Giardinauta
Quest`anno risveglio veloce delle piante solo due olmi stentano a fare foglie,probabilmente per il freddo intenso dello scorso inverno.L`azalea sta aprendo i boccioli come la syringa vulgaris,la forsythia è ormai sfiorita come il cotogno da fiori,e il malus.Certo che con il risveglio delle piante si svegliano anche i parassiti,ho dovuto gia fare il primo trattamento spero che sia sufficente.alex
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
Io le mie piante l'ho tenute tutte inserra fredda..ma che si scalda velocemente con il sole, sono tutte partite a un bel pò.
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Io ho un Olivo di 36 anni (!!!) e una Zelkova nelle stesse condizioni se vi consola la cosa.

Sono ancora verdi i rami, ma foglie zero e sono state in serra fredda orientata a nord tutto inverno... :(
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
benissimo! queste risposte mi consolano visto che pensavo di essere io la causa. probabilmente se il tempo si stabilizza (col sole!) dovrebbe ripartire tutto. in effetti è stato un inverno lungo e freddo e sicuramente qualche segno lo ha lasciato nelle nostre amiche piante.
grazie 1000 a tutti per le risposte!
 

janez

Aspirante Giardinauta
Anche le mie sono state in serra fredda per tutto l'inverno ma sono già partite da circa 1 mese aceri cotogni ulivi faggi olmi serisse meli fichi e svariati tipi di conifere.!!
 
Alto