• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinverdire area agricola dopo lavori...

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo se esistesse una qualche qualità di erba (sia microterma che macro) utile per rinverdire una zona agricola pre-boschiva dopo aver effettuato lavori di sistemazione dei terrazzamenti. Il terreno è piuttosto argilloso con pietrisco.
Logicamente il fattore estetico perde di importanza, basta che sia verde e più o meno ordinata anche nella crescita (a differenza delle piante selvatiche), che non necessiti di irrigazione e di poche (tipo una o due l'anno) concimazioni....

Mi viene in mente l'erba da pascolo di montagna... ma nel mio clima non credo possa vivere....

Qualcuno saprebbe se esiste qualcosa di simile???


Grazie....
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi chiedevo se esistesse una qualche qualità di erba (sia microterma che macro) utile per rinverdire una zona agricola pre-boschiva dopo aver effettuato lavori di sistemazione dei terrazzamenti. Il terreno è piuttosto argilloso con pietrisco.
Logicamente il fattore estetico perde di importanza, basta che sia verde e più o meno ordinata anche nella crescita (a differenza delle piante selvatiche), che non necessiti di irrigazione e di poche (tipo una o due l'anno) concimazioni....

Mi viene in mente l'erba da pascolo di montagna... ma nel mio clima non credo possa vivere....

Qualcuno saprebbe se esiste qualcosa di simile???


Grazie....
Esistono dei miscugli per inerbimento tecnico, di solito contengono selezioni poco competitive e dalla poca manutenzione, qui trovi qualcosa che può fare al caso tuo (ricorda che per il primo ordine c'è uno sconto del 20%)

cigolo
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore delle dritte, però ne approfitto ancora per qualche domanda: se utilizzassi dei miscugli per "prato stabile" studiati per il pascolo/fieno??? Avrei problemi per il fatto che l'erba non viene brucata? Avrei necessità di sfalci più frequenti (io vorrei limitarmi ad uno sfalcio a giugno ed uno a ottobre)?

Oppure è meglio stare su quei prodotti studiati per inverdire frutteti/vigneti, studiati apposta per non entrare in conflitto con le necessità delle piantagioni?

Secondo voi se utilizzassi questo prodotto : http://http://www.padanasementi.com/prodotti/sementi-da-tappeto-erboso/linea-professionale-top-class/ potrei cavarmela senza nessun tipo di irrigazione, a parte il periodo iniziale dove provvederei a "mano" con una gomma ed una pistola???
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
In questa scheda (come in altre a dire il vero) si parla di possibilità di semina in zone prive di impianto di irrigazione: Linea TOP CLASSTOP CLASS line » Padana Sementi

Secondo voi, una volta germinato il prato con le dovute irrigazioni a "mano", questo tipo di miscuglio è davvero in grado di resistere senza irrigazioni, servendosi solo della pioggia (la media pluviometrica della mia zona è di circa 1400 mm annui)??

Nel link sopra postato mi riferisco al miscuglio "sportplay".....

Nel link sopra postato mi riferisco al miscuglio "sportplay".....

Scorrendo verso il basso anche il "twin seed" mi sembra valido al mio scopo....
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vanno bene entrambi, il primo lo vedo più adatto ad un contesto prevalentemente soleggiato. Per quanto riguarda la tenuta senz'acqua è probabile che regga (salvo condizioni estreme, dopo almeno 1 anno di vita e con una perdita qualitativa anche considerevole nei periodi avversi). Come pratiche colturali ti consiglio almeno nel primo anno di vita di tenerlo sufficientemente irrigato, di diserbare selettivamente le infestanti (quando il prato è giovane, secialmente in un terreno zeppo di sementi di infestanti, è importante nei primi tempi dargli una mano nella competizione con le infestanti), di tenerlo sempre rasato abbastanza alto (6cm o più) e se non ci sono molte infestanti in infiorescenza di usare la tecnica del multching che permette di disperdere meno acqua (col multching è molto importante non creare accumuli d'erba, in altre parole è importante non farlo crescere troppo tra una rasata e l'altra).

cigolo
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
In quanto al soleggiamento è una zona dove ci sono alberi di ulivo ad alto fusto (tipici della Liguria), terreno coltivato fino ad una decina di anni fa, ora coperto di erbe selvatiche. Terra piuttosto argillosa. Per quanto riguarda il taglio, dopo il primo anno vorrei limitarmi ad uno sfalcio a giugno ed uno a ottobre.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non vedo grossi problemi di tenuta considerando quanto poco spesso la raserai, tieni comunque sott'occhio la situazione anche dopo il primo anno e se vi fossero molti giorni di secco consecutivi una bagnata non guasterebbe. Rasando così poco frequentemente ti sconsiglio il multching perchè molto probabilmente creerebbe accumuli d'erba che rovinerebbero il manto. Infine ti consiglio di tagliarla molto alta altrimenti asportando tutto in una volta indeboliresti l'erba lasciandola alla mercè delle infestanti.

cigolo
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Non sono esperto, quindi aspetta pareri più autorevoli del mio, ma credo che se intendi fare due tagli a stagione, più che un taglia erba ti servirà un decespugliatore. A mio avviso l'altezza dell'erba sarà troppo alta anche solo per avanzare senza cesto di raccolta. Se metti pure il cesto dovrai fare soste ogni 3x2.....
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Abitando in campagna (in mezzo al bosco) ho attrezzature di tutti i generi (due decespugliatori, rasaerba, tranciasarmenti, motoseghe, motozappe, motocoltivatore e bombe a mano!)......

Non resta che provare e vedere che succede! Credo che alla fine opterò per il miscuglio "Twin Seed" contenete 50% festuca arundinacea e 50% festuca ovina ..........
 
Alto