• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso?

tippyy

Aspirante Giardinauta
la pianta(non ricordo il nome) strarippa dal vaso...
cosa sarebbe meglio fare?
chiedo e accetto suggerimenti dagli esperti:)
grazie anticipate:ros:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' una mammillaria gracilis.
Puoi togliere parte della pianta e piantarla in un altro vaso o ripiantarla interamente in un vaso + grande.
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo che il terriccio presente nel vaso di plastica si asciuga prima di quello di terracotta, sono convinto che sia tutto il contrario.
Personalmente preferisco i vasi plastica, ho molte piante, e quando devo spostarle mi vuole un mese lavorando 3-4 ore al giorno, immaginate Voi che faticaccia se fossero tutte di terracotta.
Adopero vasi terracotta per la stabilità del vaso soprattutto per le piante di grandi dimensioni.
Reginaldo
 

tippyy

Aspirante Giardinauta
stupenda la tua pianta!
scusa la curiosità, ma quanti hanno ha?
Dicono sia una mammillaria a crescita molto lenta

Grazie

a dir il vero la sequenza è stata:
da bella come ora a quasi scomparsa:eek:, nel vaso si vedevan piccolissimi sopravissuti,tutti sparsi, alchè l'ho concimata più spesso con quello liquido, si è ripresa ed è diventata così...son trascorsi 12-18 mesi
non ti dico il mio stupore nel vederla crescere , moltiplicarsi, veramente stupita anche io...:froggie_r
finalmente ho fatto qualcosa di buono pure io!!:ros:


grazie per i suggerimenti ...pensandoci mi sembra un peccato dividerla, credo che la travaserò in un vaso più grande ma dovrò cercarle un nuovo posto.
per il vaso, ora si trova in un vaso di terracotta, mi domando:crescerà cmq bene se utilizzo uno di plastica? mah:confused:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Prepara dei bei guantoni da giardiniere.......:lol::lol::lol:
io, nonostante tutte le precauzioni, ogni volta che rinvaso una pianta
grassa mi 'rovino'..................................:eek: :eek:

Complimenti per la splendida pianta!!!!!:hands13:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Mettila in un vaso più grande , stando attenta a non rompere il pane di terra. La Mammilllaria gracilis è bella da vedere quando si accestisce come la tua . Io uso indifferentemente i vasi di plastica e quelli di coccio. Uso quelli di coccio quando voglio mettere in evidenza la bellezza della pianta . Giustamente dovessi usare solo vasi di coccio ,povera schiena , ma ne vale la pena quando la pianta è importante , anzi mettine uno bello, così la pianta sembrerà ancora più bella, va bene una vaschetta rotondacon i bordi non troppo alti. Congratulazioni
 
Alto