• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

.. Rinvaso si, rinvaso no ..

orchideabs88

Aspirante Giardinauta
.. Ciao a tutti :hands13:
Sabato pomeriggio presso un grande negozio di hobbistica,mi hanno regalato una phalaenophis dopo aver risposto ad un veloce questionario sui servizi e sulla qualità del negozio.
Appena arrivata a casa ho fatto il bagnetto per immersione all'orchidea ed ho lasciato scolare l'acqua in eccesso.
Stamattina però,dopo una breve occhiatina, ho notato che alcune radici sono molli e di color marroncino come se fossero in via di marcire ..
La mia domanda é: tento di rinvasare nonostante la fioritura o aspetto che cadano tutti i fiori e poi procedo(sperando che la situazione poi non peggiori ulteriormente) ?
Grazie in anticipo a chi risponderà :)
Ps: vi allego le foto della phalaenophis in questione :Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalla foto non si vedono le radici,
se non sono messe malissimo puoi attendere a primavera altrimenti rinvasa subito

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho fatto un paio di rinvasi a pianta fiorita e in un caso ha perso tutti i fiori entro pochi giorni. Se le radici sono apparentemente marce solo nella parte sotto il vaso (come se avessero lasciato immersa in acqua la base del vaso per troppo tempo, a volte capita) magari si può aspettare e comunque innaffiare pochissimo solo quando è completamente asciutta (radici bianche argentate e non più verdi) e il vaso è leggero. Se le radici marce invece sono anche in tutto il vaso allora è meglio svasare subito e tagliare tutte le radici marce o ormai secche. Poi metti la cannella sui tagli e non innaffi più per un pò. Io in generale aspetterei lasciando asciugare tutto.

Spulky

Membro dello Staff
Io rinvaserei subito, fregatene dei fiori, salva la pianta

orchideabs88

Aspirante Giardinauta
Io rinvaserei subito, fregatene dei fiori, salva la pianta

Menomale che ho seguito il tuo consiglio ed ho rinvasato( delle radici ne saranno andate via all'incirca la metà :cry: ).
Ora mi consigli di sistemare l'orchidea in sala su un tavolo davanti ad una portafinestra sempre aperta durante il giorno con una tenda che filtra i raggi del sole(diciamo che é il punto centrale della stanza dove fino a sera c'è il sole), o su un tavolino sempre nella stessa stanza ma più riparato dalla portafinestra?
Ps: ecco anche le foto del vaso dopo il rinvaso(ho usato un "terriccio" apposta per orchidee consigliato)

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a mio parere le radici stanno bene.
Il terriccio è un po' costipato in basso, ma bagnando poco (andiamo verso l'inverno, bisogna innaffiare poco comunque), puoi aspettare la primavera.

Ciao

Carlo

Spulky

Membro dello Staff
Non si vedeva benissimo ma nel vasetto c'erano diverse radici vuote

orchideabs88

Aspirante Giardinauta
.. Un ultima cosa:
mi consigliate di sistemare l'orchidea in sala su un tavolo davanti ad una portafinestra sempre aperta durante il giorno con una tenda che filtra i raggi del sole(diciamo che é il punto centrale della stanza dove fino a sera c'è il sole), o su un tavolino sempre nella stessa stanza ma più riparato dalla portafinestra?
:hands13:

Spulky

Membro dello Staff
il più vicino possibile ad un finestra ma senza sole diretto

Alto