• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso nuova lavanda, consigli generali

Massy84

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, ieri ho acquistato una lavanda angustifolia che ora metterò a dimora nel vaso (di plastica ma starò attento ai ristagni) prima occupato dal kumquat deceduto. Mi hanno consigliato di usare normale terriccio universale, avevo però delle domande di carattere generale:
- va bene disporre sul fondo del vaso qualche cm di palline di argilla espansa?
- leggevo che appena rinvasata andrebbe leggermente potata per favorire la crescita (essendo angustifolia per ora non è fiorita), è vero?
- appena rinvasata la effettuo una concimazione con concime universale per piante verdi o lascio stare?

grazie!
 

steff

Florello
Ciao ,puoi fare una foto per vedere questa pianta ??
Lava bene il vaso con la varecchnia visto che ci è morta una pianta ,dopo il drenaggio puoi mischiare al terriccio universale del brecciolino o sabbia di fiume ,non gli serve il concime alla lavanda e poi non potarla ora ....non è il momento ...perderesti la fioritura .
 

Marcello

Master Florello
Ciao ,puoi fare una foto per vedere questa pianta ??
Lava bene il vaso con la varecchnia visto che ci è morta una pianta ,dopo il drenaggio puoi mischiare al terriccio universale del brecciolino o sabbia di fiume ,non gli serve il concime alla lavanda e poi non potarla ora ....non è il momento ...perderesti la fioritura .

la mia ha gia' fiorito un mese fa ed è brutta senza fiori.
 

steff

Florello
la mia ha gia' fiorito un mese fa ed è brutta senza fiori.

Tu sei in Sardegna ,lei in Lombardia con tempo da lupi ...io a S.Marinella e ce l'ho in fiore da gennaio ....quante diversità .
Le Lavande sono tante specie e non fioriscono tutte nello stesso periodo ...chissa che specie è la sua !!
 
Alto