• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Approfittando del periodo di apparente letargo di alcune piante dovuto all'eccesivo calore siciliano di questo periodo, ho iniziato qualche rinvaso con una nuova miscela di substrato composta da un elevata percentuale di inerti e terriccio .durante questa operazione ho scoperto un errore che avevo fatto con 2 agavoides. Ancora inesperto avevo lasciato il panetto di torba attaccato alle piante . Nonostante questo errore una delle due era riuscita a sviluppare una grande quantità di radici . La seconda quasi niente . Non so neanche io come è riuscita a sopravvivere. La domanda che vi pongo è questa .secondo la vostra personale esperienza, quale è la condizione ideale in cui si devono trovare le piante al momento del rinvaso. Chiedo questo xkè ho una grande echeveria ibrida che ha iniziato a sviluppare la barra floreale che vorrei provare ad utilizzare x propagare la pianta che in questo momento è anche un Po disidratata. Ho paura che effettuando il rinvaso e dovendo poi aspettare che si cicatrizzino le radici , la pianta possa bloccare la crescita dei fiori . Che ne pensate?
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ah dimenticavo. A dispetto della sua semplicità. La miscela composta da solo terriccio e perlite presente nei vasi ha favorito in alcune piante la crescita di radici fittissime e belle bianche. Oltretutto al momento del rinvaso si puliscono facilmente. Sicuramente una miscela da consigliare x i neofiti. Tuttora io la utilizzo x fare le talee di foglia.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Mi rendo conto che forse esagero con la lunghezza dei messaggi. Spero di non violare alcuna regola del forum e di non annoiare !
 

Simo98

Giardinauta Senior
La condizione ideale per il rinvaso è quando le piante sono dormienti (inverno per le piante a crescita estiva e viceversa, oppure quando fa molto caldo come hai già detto), ma in caso di necessità si può fare sempre
Non ho mai provato ad effettuare il travaso di una succulenta in fiore (anche perché se fa fiori, così male non dovrebbe stare...), ho provato invece a effettuare il travaso di Echinopsis con i boccioli e hanno fiorito ugualmente
Ricordo (non per piante mie, non ho colonnari così grandi ahimè) di talee da ramo di cactus che hanno iniziato e completato il processo di fioritura, nonostante fossero state separate dalla pianta madre (e senza radici!)
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La pianta in effetti sembra stia bene , ma è una di quelle piante che non ho rinvasato è solo un Po disidratata. Sto sistemando le piante prima del ricovero invernale con un terreno più drenante con l'aggiunta di pomice che ho acquistato da poco . Visto che sono tante e il tempo da dedicare è poco ogni tanto ne faccio qualcuna. Oggi x esempio ho riempito una grande fioriera con il nuovo terriccio , vorrei mettere un Po di sedum vari utilizzando delle talee che intendo fare decapitando delle piante che si sono un Po allungate x la posizione un Po in ombra. Spero che resistano alle intemperie visto che prenderanno un Po d'acqua. Provvederò a fare dei fori di drenaggio supplementari xkè è una di quelle fioriere con riserva d'acqua che sgrondandano solo dopo aver superato u un certo livello.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Se sei a Gela non penso ti serva alcun ricovero invernale... al massimo una copertura per evitare che ricevano troppa pioggia
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ma purtroppo è un Po difficile mette 40 piante a ridosso del muro del balcone. Purtroppo un paio di fioriere forse prenderanno un Po d'acqua. Per questo ho scelto i sedum e un Po di talee varie di piante che ho cmq in vaso .se ci sarà troppa pioggia proverò a coprirle. Ma il pararaguaiense dovrà resistere sotto l'acqua !! Le piante più piccole staranno nella serretta fredda. Appena i bambini saranno più grandi provvederò a fare uno scaffale. Purtroppo dico sempre che non comprerò più piante ma c'è sempre qualche pianta nuova che acquisto .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Mi piacerebbe avere una graptoveria fred ives . Pianta dalle stupende sfumature di colore . Ma non mi va di pagare una spedizione x una sola pianta .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ma il balcone è troppo piccolo x averle tutte e soprattutto x contenere la grande produzione di polloni .se pensate che una topsy turvy di appena un anno ha prodotto una decina di polloni più tutto quello che potrei produrre con con delle talee di foglia dalle barre floreali. Se continua così aprirò un vivaio !
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti x l'apprezzamento. Ho cercato di sdrammatizzare. Forse aprirò una bancarella qui nel condominio x cercare di recuperare le spese !
 
Alto