• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinnovare la recinzione in rete del giardino.

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao a tutti, chi sa darmi indicazioni tecniche su come procedere per rifare la recinzione in rete metallica del mio orto/giardino senza ricorrere a manodopera specializzata?
Spero di non aver sbagliato sede di discussione, un saluto, Maria.
 
A

ale968

Guest
Stacchi quella vecchia dai pali e scalzala dalla terra. riattorciglia quella vecchia e iettala. fai un solco di circa 5/10 cm di profondità. fai passare un filo ad un'altezza di 20 cm dal suolo ( piu basso se hai dei cani piccoli ), un'altro ad 1 metro e l'altro ad 1,80 in modo che rimangano 10 cm di rete sopra. Quando hai legato il cavo devi ( e qui è difficile spiegare ) fare un'angasin un anello doppio per far si che girando con dei pezzetti di ferro ,tiri il cavo. Se vuoi imparare vai a vedere una vigna oppure chiedi ad un contadino che ti faccia vedere. In pratica si usano 2 pezzatti di ferro lunghi 15 cm circa e si fa una x, al punto di incrocio tra i due passa il filo. Uno gira sull'altro avendo cura di pizzicare in mezzo il filo. se ne usano due per non strapparlo....fatti insegnare da qualcuno che ha lavorato nelle vigne. poi prendi il rotolo nuovo lo leghi ad una estremità e man mano che lo srotoli lo leghi ad ogni palo ad ai cavi avendo cura di tirarlo bene.
ricopri il solco.
Se devi rifare anche i pali prendili almeno 50 cm piu alti della rete e li interri . Ad esempio: rete alta 2,00 metri palo da 2,50 interrato per 60 cm in modo che sopra rimanga un po di rete...ma anche perche noterai che il vertice del palo è a punta e sotto 5 cm c'è un buco per far passare il cavo. il cavo non prenderlo troppo grosso. I pali vanno messi a circa 1,50 /2,00 a seconda di cosa devono tenere ( cani, bambini, ecc ) meglio se fai un buco nel terreno fai stare dritto il palo e lo anneghi fino a 10 cm dal suolo con sabbia , ghiaia e cemento. Direi che il buco potrebbe essere alto 40 cm largo 30. Interri il palo in dieci cm di terra in modo che stia dritto e fermo. Alle 2 estremità devi mettere un mezzo palo in modo che tenga il palo dritto quando tiri la rete: se tiri verso sinistra devi interrare il paletto a 50 cm di distanza a sinistra del palo-sostegno e farlo salire in diagonale verso destra in modo che tocchi sul palo -sostegno a metà circa. Fallo anche dall'altra parte. Dopo 5/6 giorni metti la rete.
Meglio se compri la rete a rettangoli e non a rombi.
Vai a vederti una recinzione gia fatta
buon lavoro!
 

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie Ale!!! Sei stato/a veramente gentile ed esauriente,ho stampato la tua risposta in modo da poterla consultare al bisogno_Ora non mi resta che attendere il riposo vegetativo delle rose che avevo piantato questa primavera poi, spostate loro, iniziare i lavori ancora grazie :love_4:, Maria.
 

MARIAROSA

Giardinauta
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Posso sapere perché?
Credo che sia perchè la rete a rombi è come se fosse una maglia ed è più difficile da posizionare, mentre quella a rettangoli è elettrosaldata ed è rigida così quando la posizioni si hanno meno problemi.
Ciao, Maria.
 
Alto