• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinfogliare rose

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
ciao, vi chiedo un piccolo consiglio.... ho una rosa (si tratta della ametista) che pur essendo apparentemente resistente nel tronco possiede poche foglie ed ha, quindi, un aspetto piuttosto dimesso e "spelacchiato".

la rosa sta mettendo dei foglie nuove ma solo in cima e dei bei boccioli (naturalmente anche quelli in cima)

potete darmi qualche suggerimento interessante?

Devo concimare? se sì con cosa? l'innaffiatura adesso la faccio ogni due giorni (a roma non sta facendo proprio calco in questo periodo).

grazie 1000.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti mostrarci una foto di questa pianta? E' giovane, da quanto tempo ce l'hai?

E' in vaso?
Ha avuto dei problemi alle foglie? Avevano per caso delle macchie scure?

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
in realtà non ha avuto alcun tipo di problema... è semplicemente scarna... questa sera provo a fare le foto così potrai rendertene conto... la rosa è apparentemente sana, eretta e le foglie che ci sono sono verdi ... rosse sulla cime quelle nuove accanto ai boccioli...

Questa di seguito è una foto della rosa che ho fatto quando l'ho comprata alla Landriana... già allora non era foltissima ma adesso è un po' peggiorata.

Stasera faccio una foto aggiornata e domani la metto in rete

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
ecco le foto di questa mattina

le foto aggiornate.. la pianta non sembra malata...

23092010542.jpg

23092010540.jpg

... ma la base ed il fusto in generale sono spoglie e prive di rami

23092010541.jpg

23092010539.jpg

23092010538.jpg

Dove sto sbagliando potatura, acqua, concime o il vaso?

Forse quest ultimo è troppo stretto? la rosa ha bisogno di un vaso di forma più regolare attorno alle radici? (magari quadrato o tondo?

grazie di tutto l'aiuto che mi darete.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quanto è profondo il vaso? Che terra c'è nel vaso?

La luce arriva alla base della pianta o colpisce solo in cima?

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
le dimensioni del vaso ....

... non è molto profondo, circa un 30 centimetri di terra.

Il sole sulla cima è effettivamente continuo mentre sulla base è spesso coperto dal muretto che si vede dietro... bhé come del resto per la rosa accanto che sembra non risentirne.

Il terriccio che ho utilizzato era di tipo medio .. terriccio universale ma non ne ricordo la marca. ho notato che tende a fare muschio sulla superfice e ad indurire (devo spesso zappettare) anche se non annaffio copiosamente.

L'innaffiatura a proposito avviene tramite quei tubicini neri (2) che si vedono calare dal muretto una volta al giorno la mattina molto presto. In inverno invece annaffio al bisogno e lascio fare il resto alla natura.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I problemi sono molti.
Prima di tutto il vaso è troppo poco profondo per quel tipo di rosa. Dovrebbe essere profondo almeno 45 cm. Inoltre dovresti mettere nel vaso metà terra di campo e metà terriccio universale, mescolati.
mettendo il vaso più alto automaticamente la rosa prenderà anche più sole.
Secondo me con questi cambiamenti dovresti già avere miglioramenti.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Poi comunque ne metterei una sola per vaso o al massimo, se il vaso è molto largo, se ne possono mettere anche due ma sempre con un separatore.
Questo perchè può capitare che soffrano di concorrenza radicale. Una cresce tantissimo, si espande e toglie spazio alle radici dell'altra che, poverina, perisce.

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
grazie.. proverò sicuramente a cambiare il vaso adottandone una più profondo.

il reinvasamento adesso non si può fare (ci sono ancora boccioli di rose).. secondo te verso fino ottobre, purché non ci siano più boccioli, va bene? o aspetto addirittura marzo?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Innaffiare tutti i giorni pero' mi sembra eccessivo, anche se usi il gocciolatore. Molto meglio tanta acqua una o due volte la settimana, a seconda dell'esposizione, che poca tutti i giorni.

urza_indivia

Giardinauta Senior
uhm, peccato che ci sia quel ciottolato, altrimenti potevi mettere le rose in piena terra. il vaso, te lo dico per esperienza personale, non è proprio il massimo per le rose! non puoi togliere il ciottolato? :D

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
hi,hi

io in realtà ho un giardino abbastanza grande per il quale ho unbel progetto che anche amici del forum mi hanno aiutato ad elaborare... credo di averlo già pubblicato qui sul forum un bel po' di tempo fa.... peccato che sono in attesa di poterlo realizzare (vedi tempo, soldi, lavoro, figli)... le piante che vedi qui sono state messe in "appoggio" appunto con l'idea di spostarle nel giardino ufficiale quando sarà il momento....

bhè come vedi c'è tempo ancora eh :ros:

B

Boostpolo

Guest
per quanto riguarda il rinfoltimento,ti posso dire senza problemi che è un fatto di potatura...ti trovi il ramo lungo dalla base al suo apice senza neanche due rametti,perchè la potatura non è stata fatta...tagliando sproni le piante a cacciare nuove gemme,e sapendo come farlo e quando farlo (e secondo me non c'è un periodo ok e uno sbagliato ma semplicemente basta osservare la pianta tranne che in inverno perchè essendo in riposo non vedresti le gemme nuove) la pianta ti ringrazierà...a lavoro ho una rosa simile alla tua,che non è mai stata potata giustamente perchè tagliavano sempre per mantenerla ad una certa altezza,quindi ora si ritrova con una base del tronco bella grossa,e due rami lunghi che sotto sono spogli,e non dipende ne da sole ne da niente altro in questo caso perchè la rosa è all'ombra completa,io appena ho visto le gemme ho tagliato nel modo dovuto e ha ricacciato piu in basso nel senso che ho tagliato un bel pezzo vecchio fino alla gemma piu bassa,che ora è ricresciuto e all'apice ha fatto altri rami... appena posso faccio foto e posto...senza contare che quando sono arrivato io era fiorita con una rosa,poi appassita,dopodichè si sono ingrossate delle gemme e alcune le ho tagliate perchè ho preferito quella piu in basso per infoltire ovviamente,e ha fatto altre 5 rose delle quali due boccioli adesso,ti parlo di un periodo di un mese e mezzo quindi fine luglio inizio agosto.

Alto