• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo redivivo

Masolino

Bannato
Un anziano rincospermo, purtroppo in vaso [ quelli in terra al mare stanno benone ], sembrava alla fine dell'inverno che volesse abbandonarmi.
Ho provato a potarlo al massimo tagliando e togliendo senza pietà e inoltre con un affilato seghetto ho levato parte del grosso pane di radici e molta terra sostituendola con stallatico maturo e poco terriccio nuovo.
Sembra si sia verificato un piccolo miracolo, ora è tutto verde e pieno di fiori.




P5220004-1.jpg



P5220005-1.jpg
 
V

vinceco

Guest
Un anziano rincospermo, purtroppo in vaso [ quelli in terra al mare stanno benone ], sembrava alla fine dell'inverno che volesse abbandonarmi.
Ho provato a potarlo al massimo tagliando e togliendo senza pietà e inoltre con un affilato seghetto ho levato parte del grosso pane di radici e molta terra sostituendola con stallatico maturo e poco terriccio nuovo.
Sembra si sia verificato un piccolo miracolo, ora è tutto verde e pieno di fiori.




P5220004-1.jpg



P5220005-1.jpg

preciso....questa è una delle piante più difficile da uccidere ,più lo tagli e più ti da ,questo è il sistema per rinnovarlo sempre.bravo masolo...ciao
vincenzo
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho dei rincospermi in vasoni di cotto, 60x30 più o meno: in ogni vaso ci stanno 2 piante e sono alte circa 2 metri e mezzo. Dopo 3 anni ho seghettato anch'io il pane di terra ai lati, rimuovendo il groviglio di radici fitte. Ho messo nuova terra e concime. Tutto perfetto.......lo considero un ottimo metodo per certe piante in vaso.
 

Masolino

Bannato
Il mio è stato un tentativo quasi disperato e si vede che fede e costanza sono state premiate. Ora quel che resta pare proprio in buona salute.
Buon fine settimana.
 
Alto