• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo: perché mi si ingialliscono le foglie?

Gaetano

Aspirante Giardinauta
Non capisco cosa succede... quest'anno (marzo) ho messo a dimora un rincospermo in un vaso abbastanza capiente (in realtà i r. sono due).
Apparentemente va tutto bene, ci sono nuove foglie, un incoraggiante sviluppo e i profumatissimi fiorellini.
Però da qualche tempo vedo i fiori un tantino "stanchi". Soprattutto, da un po' di giorni fanno capolino delle foglie gialle. Fin quando fossero una o due, va bene, ma tutte quelle foglie, a giugno, mi sembrano sospette. E' come avere i capelli bianchi a 30 anni...
Ora, di acqua gliene do. Perlomeno il terreno non è mai asciutto-secco. Una volta gli ho dato ferro chelato, un'altra del ferro solfato. Mah... non capisco cos'abbia...
Mi sta venendo il dubbio: non è che soffre della presenza dell'astilbe, che gli ho piantato davanti? Metto troppo acqua? poca? che dite?...

http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=10537FnUCS&i=63498

http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=10537FnUCS&i=63499
 
R

rossi

Guest
Gaetano ha scritto:
Non capisco cosa succede... quest'anno (marzo) ho messo a dimora un rincospermo in un vaso abbastanza capiente (in realtà i r. sono due).
Apparentemente va tutto bene, ci sono nuove foglie, un incoraggiante sviluppo e i profumatissimi fiorellini.
Però da qualche tempo vedo i fiori un tantino "stanchi". Soprattutto, da un po' di giorni fanno capolino delle foglie gialle. Fin quando fossero una o due, va bene, ma tutte quelle foglie, a giugno, mi sembrano sospette. E' come avere i capelli bianchi a 30 anni...
Ora, di acqua gliene do. Perlomeno il terreno non è mai asciutto-secco. Una volta gli ho dato ferro chelato, un'altra del ferro solfato. Mah... non capisco cos'abbia...
Mi sta venendo il dubbio: non è che soffre della presenza dell'astilbe, che gli ho piantato davanti? Metto troppo acqua? poca? che dite?...

http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=10537FnUCS&i=63498

http://www.imageuploading.com/ims/pic.php?u=10537FnUCS&i=63499
ciao anche io ho piantato dei rinco.... e anche io ho delle foglie gialle si rinnovano comunque prova ad annaffiarlo un opochino di piu vedrai che andra tutto bene:flower:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
il ricambio delle foglie nel trachelospermo in questa stagione è fisiologico e se il resto della pianta sta bene, non c'è da preoccuparsi
Piuttosto, hai detto che hai messo due piante in un solo vaso, più l'astilbe.
Ma quanto è grande il vaso?
 
S

silvia976

Guest
Gaetano ha scritto:
Non capisco cosa succede... quest'anno (marzo) ho messo a dimora un rincospermo in un vaso abbastanza capiente (in realtà i r. sono due).
Apparentemente va tutto bene, ci sono nuove foglie, un incoraggiante sviluppo e i profumatissimi fiorellini.
Però da qualche tempo vedo i fiori un tantino "stanchi". Soprattutto, da un po' di giorni fanno capolino delle foglie gialle. Fin quando fossero una o due, va bene, ma tutte quelle foglie, a giugno, mi sembrano sospette. E' come avere i capelli bianchi a 30 anni...
Ora, di acqua gliene do. Perlomeno il terreno non è mai asciutto-secco. Una volta gli ho dato ferro chelato, un'altra del ferro solfato. Mah... non capisco cos'abbia...
Mi sta venendo il dubbio: non è che soffre della presenza dell'astilbe, che gli ho piantato davanti? Metto troppo acqua? poca? che dite?...



Hai trovato una soluzione? mi sa che io ho il tuo stesso problema, il mio ha poco più di un anno, ma manifesta gli stessi sintomi...:confused:
 

Gaetano

Aspirante Giardinauta
Ornella.48 ha scritto:
il ricambio delle foglie nel trachelospermo in questa stagione è fisiologico e se il resto della pianta sta bene, non c'è da preoccuparsi
Piuttosto, hai detto che hai messo due piante in un solo vaso, più l'astilbe.
Ma quanto è grande il vaso?

E' grande (LAP) 80x40x35 centimetri. Ho osato troppo?

Cmq il vivaista mi ha confermato (ovviamente...) che si tratta delle vecchie foglie che ora cadono. Tutto normale, insomma.
Nell'ultima puntata di "Guida al Verde", su Sky, si parlava proprio del rincospermo, e l'esperto suggeriva di concimare generosamente e aggiungere non di rado del ferro chelato. A quanto pare il r. apprezza...
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
di piante in vaso non ho grande esperienza.
Il trachelo è un po' lento all'inizio, ma poi cresce bene e anche parecchio. Secondo me una pianta sola dovrebbe essere sufficiente, magari qualcuno che l'ha in vaso può darti consigli più mirati.
Hai tenuto conto che l'astilbe preferisce una posizione ombreggiata?
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
.. Anch'io ho avuto nelle ultime 2 settimane un generosa perdita di foglie gialle, in apparente contrasto con la copiosa fioritura che il mio rinco ha avuto ... stavo già gridando al disastro quando... lo osservo stamani e mi sembra essere tornato alla normalità, si nota qualche foglia gialla, per il resto tranquillo ... evidentemente si è trattato di un normale ricambio .. tengo le dita incrociate in segno di scongiuro .. non vorrei aver parlato troppo presto ... in ogni caso vedo di procurarmi del chelato di ferro da far bere al "bimbo" ... a proposito io ho il mio rincosperma invasato da circa 3 anni in un vaso profondo di 40 cm di lato (prof. ca. 60 .. o 80 non ricordo bene) ..
Marina
 
M

malvina

Guest
Anch'io ho lo stesso problema con uno dei miei due rincospermi e credo proprio che sia la vicinanza di alcune piante che li disturba, perchè quello che è in vaso con una clematide sta benissimo mentre quello che condivide il vaso con una rosa e con una succulenta di cui non so il nome, ha le foglie gialle o un po' rossicce come il tuo. Chissà....
malvinamaria
 
Alto