• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo falso gelsomino: arriva il gelo ...

Gastone44

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero qualcuno con più esperienza di me possa aiutarmi.

Qualche anno fa mi ero affacciato in questo forum per la messa a dimore delle 22 piante di rincospermo che ora costituiscono la siepe del mio giardino.

Le piante hanno 6 anni, sono cresciute molto bene, sono piantate su in giardino pensile con terreno per 60 centimetri.
Sotto il giardino ci sono locali non riscaldati.

Provincia di Torino.

Sta arrivando questo gelo siberiano, oltre ad incrociare le dita, sto valutando come intervenire.

Si parla di temperature fino a -10°, ha senso mettere un telo TNT, ed in questo caso è sufficiente una grammatura di 17?

Altri rimedi per proteggere le piante, bagnare o altro?

Accudisco anche 2 piante in vaso di legno, quelle hanno solo due anni. Ha senso mettere della pacciamatura nel vaso? queste le vorrei coprirle con un telo di plastica trasparente.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le protezioni fanno ridere.
Quelle in terra amen: valuti i danni più avanti al germogliamento.
Quelle in vaso sì proteggere con la pacciamatura la base.
Non coprirei nulla perchè sia il tessuto che il telo fanno condensa peggiorando la situazione.
Il rincospermo fino a -10°C regge: al max secca e riscoppia poi dal piede a suo tempo.
Meglio non proteggere che proteggere tanto per.

Gastone44

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Stefano. E' quello che sospettavo, che il tnt fosse inutile in questo caso...forse è utile col vento.

Il meteo in questo momento prevede -10 di minime per lunedì.

Alto