• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimuovere il calcare dalla cycas

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Come da titolo ho il seguente problema.
Ho l'impianto di irrigazione interrata che, ogni sera, bagna il prato e le aiuole.
La cycas è in una delle aiuole e, essendo non molto alta di statura, viene schizzata dall'acqua degli irrigatori anche sulle foglie.
Queste, col passare del tempo, sono diventate bianche, ricoperte da una patina calcarea dovuta alla durezza dell'acqua. Come posso fare per pulire le foglie?!
Un po' di tempo fa avevo fatto dei trattamenti con olio bianco e l'avevo bagnata per caso, notando il suo rinverdimento. L'olio, però, non libera le foglie dal calcare, ma dà solo l'illusione che non ci sia più, limitandosi ad una azione di lucidatura.
Ho paura che la pianta con questo patinone di calcare soffra nella traspirazione...e non posso certo usare il viakal!:lol:
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
Saluti :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora avete un'acqua durissima....
Quoto per l'aceto. Tuttavia, ora che si avvicina l'autunno mi sa che smetterai di annaffiare, e quindi un po' alla volta dovrebbe dilavarsi con le piogge.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
allora avete un'acqua durissima....
Quoto per l'aceto. Tuttavia, ora che si avvicina l'autunno mi sa che smetterai di annaffiare, e quindi un po' alla volta dovrebbe dilavarsi con le piogge.

Sì certo, l'irrigazione l'ho fermata da domenica. Ora vedo, se fra un mesetto è sempre imbiancata la passo con acqua e aceto. Tanto ora di pioggia ne deve fare molta...:eek:k07:
 
Alto