• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedi naturali

mimosax

Aspirante Giardinauta
ciao ho messo a dimora nel orto verze, cavoli e insalata ma vedo le foglie rossicchiate o addirittura la piantina sparita ,non so se sono bruchi o lumache .volevo sapere cosa posso mettere intorno di naturale come caffe,o altro grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se sono lumache (vedi la bava iridescente sulle foglie) ci vuole la metaldeide in granuli blu.
Se sono bruchi ci vuole il bacillus thuringiensis.
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Si possono anche mettere gusci di uova triturati intorno alle piante come barriera fisica, le lumache e limacce non si avvicinano x non tagliarsi..dicono vada bene anche la sabbia..se invece sono bruchi di cavolaia, puoi provare il macerato di aglio...bene anche il bacillo contro le larve, se sparisce tutto mi sa che è cavolaia
 
Alto